Come fare lo zabaione senza zucchero

zabaione senza zucchero

Nelle fredde giornate d’inverno ci sono dei sapori e delle ricette che sanno portare conforto. Magari non sono particolarmente dietetiche ma se li prepariamo con ingredienti genuini e li consumiamo una volta ogni tanto, non troppo spesso, possono essere una buona occasione per coccolarci, a meno di precise indicazioni mediche. Imparando come fare lo zabaione senza zucchero riusciamo in un certo qual modo ad arginare un po’ i danni che un alimento come quello può portare a chi è sovrappeso o deve stare attento alla quantità di zuccheri che assume.



Come fare lo zabaione senza zucchero: ricetta

Pensiamo di preparare questa delizia per due persone. Ecco gli ingredienti:

  • 4-5 tuorli d’uovo grandi
  • 2 cucchiai rasi di stevia
  • 230ml di latte di mandorla o riso non zuccherati
  • 1 cucchiaino raso di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio di liquore marsala

Prendiamo una ciotola e mettiamoci la stevia e i tuorli d’uovo per sbatterli con una frusta elettrica. Quando arriviamo ad ottenere un composto spumoso e di colore chiaro possiamo aggiungere altri ingredienti come il latte di mandorla, o in alternativa quello di riso. Sono i migliori perché hanno un fondo dolciastro che da un certo punto di vista ci fa dimenticare che lo zucchero non c’è. Prendiamo un pentolino e facciamoci cuocere il composto a bassa temperatura, solo per qualche minuto, facendo attenzione che l’uovo non cuocia ma semplicemente diventi più denso in modo che la sua consistenza sia quella di una bevanda cremosa.

Prontamente togliamo il pentolino dal fornello e aggiungiamo il liquore e l’estratto alla vaniglia che completano la gamma di sapori. Ora possiamo servire lo zabaione nei bicchieri aggiungendo all’ultimo come decorazione della polvere di cannella e della noce moscata, oppure se vogliamo una versione più delicata, un po’ di panna senza zucchero e una spolverata di cacao amaro.

In questa ricetta abbiamo scelto la stevia come dolcificante naturale in sostituzione dello zucchero. Se vi è già capitato di utilizzarla sapete che ha un retrogusto particolare che possiamo associare alla liquirizia. Se non lo gradiamo possiamo cambiare dolcificante, l’importante è non cambiare il dosaggio.

Zabaione: caratteristiche

Siamo partiti subito con questa deliziosa ricetta che consola chi ama lo zabaione ma teme che gli faccia perdere la linea. Ora però approfondiamo le sue caratteristiche. L’uovo è certamente l’ingrediente principale, tanto che nei paesi anglofoni si chiama eggnog. È tipico delle feste Natalizie e in generale dell’inverno, da quelle parti, mentre in Italia lo si beve tutto l’anno, perché è energetico e aiuta ad avere grinta e a migliorare le proprie prestazioni nello studio come anche nello sport. Sicuramente scalda grazie al liquore e da energia con il tuorlo che contiene, anche se non ci mettiamo lo zucchero.

zabaione senza zucchero

Semifreddo alla zabaione senza zucchero

Dopo questa breve parentesi rituffiamoci nella dolcezza dello zabaione con una ricetta un po’ più sofisticata che ci permette di realizzare un dolce davvero speciale. Un semifreddo. Per circa 6 persone servono:

  • 5 tuorli
  • 80 g di xilitolo di betulla
  • Scorza di due arance
  • 400 ml di latte di cocco
  • 10 g di agar-agar in polvere
  • 100 g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao

In una ciotola montiamo i 5 tuorli d’uovo ottenendo una crema spumosa e di colore chiaro a cui andiamo ad aggiungere la scorza di arancia grattugiata in modo che si amalgami bene. Facciamo pastorizzare le uova mettendo il tutto in un contenitore a bagnomaria, badando che non cuocia nemmeno stavolta. È solo una questione di consistenza. Facciamo scaldare a parte in un pentolino il latte di cocco assieme all’agar agar mescolando.

Quando arriva ad ebollizione aggiungiamolo al composto con le uova. Mescoliamo fino ad ottenere un liquido omogeneo e poi versiamo in uno stampo della forma che preferiamo, tenendo conto che è quella che serviremo a tavola. Dopo aver lasciato riposare il nostro zabaione per circa 10-15 minuti, poi aggiungiamo le decorazioni partendo dal cioccolato tritato e poi la scorza di arancia rimasta. Ora serve tempo per compattare il tutto nel freezer per almeno 4-6h.

Siamo ora pronti per servire il nostro semifreddo allo zabaione senza zucchero. Grazie allo xilitolo di betulla messo al posto dello zucchero bianco questa ricetta ha un indice glicemico moderato e può essere mangiato con meno preoccupazioni. In alternativa si può usare anche lo zucchero integrale di cocco che ha però il difetto di colorare il composto, quindi otterremmo uno semifreddo abbronzato.

Dopo aver imparato come fare lo zabaione senza zucchero possiamo sbizzarrirci in altre varianti, altrettanto genuine. Al posto del cioccolato, i biscotti sbriciolati come decorazione rendono il semifreddo diverso, croccante, mentre cambia di nuovo volto se si inserisce il pan di spagna fatto a pezzettini. Chi ama le spezie e gli aromi può utilizzare l’estratto di anice mentre possiamo dare un tocco di carattere con l’aggiunta di Marsala o altro vino dolce e aromatico.

Pubblicato da Marta Abbà il 4 Gennaio 2020