Come fare il lievito madre in casa

come fare il lievito madre
Per fare il pane oppure la pizza in casa molti ricorrono al lievito di birra, tutt’altra cosa se invece usiamo il lievito madre, il risultato è nettamente migliore! A chi non piace un pane profumato e friabile, con la crosta scura e la parte interna morbida e bianca… e soprattutto leggero!

Molti lo sanno già: il segreto è il lievito madre, esso racchiude il sapore, la fragranza e la leggerezza del miglior pane. Al supermercato in genere vendono oltre quello secco anche il lievito in cubetti da tenere nel frigorifero: ma non sarebbe molto più sano utilizzare il lievito madre per il nostro pane o per la nostra pizza? A tal proposito illustreremo come fare il lievito madre in casa seguendo la nostra ricetta passo per passo. Il risultato è garantito; sarete delle fornaie perfette e otterrete un pane o una pizza dal sapore inconfondibile.

Come fare il levito madre in casa, gli ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 120 grammi di farina
  • Una punta di cucchiaino di lievito di birra secco
  • 80 grammi di yogurt bianco

Come fare il lievito madre in casa, la preparazione

  1. Dentro una terrina abbastanza capiente versate l’acqua, lo yogurt, il lievito e a poco a poco la farina mescolando man mano fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti: assicuratevi che non vi siano grumi, in tal caso dovrete ancora mescolare. Potete anche servirvi di un robot da cucina moderno e resistente, così il compito sarà più facile
  2. Quando tutto il composto è pronto, fatelo riposare in un recipiente aperto e sistematelo nella stanza più calda della casa, non vicino al termosifone mi raccomando: la temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 17/18 gradi. Dopo un paio di giorni sentirete nell’aria un odore acido, questo vuol dire che avete ottenuto il lievito madre
  3. A questo punto mettete il composto in un altro recipiente e conservatelo nel frigo: il lievito ottenuto dura per diverse settimane ma a voi basterà un cucchiaio per ogni chilo di farina o pizza.

Per fare il pane con il lievito madre potete attingere consigli ed informazioni nell’articolo “Come fare il pane con il lievito madre“Il pane con lievito madre non è affatto veloce da preparare ma il risultato è eccezionale.

Per fare la pizza con il lievito madre vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Come fare la pizza con il lievito madre“In questa guida trovate tutte le istruzioni per preparare una gustosa pizza fatta in casa con lievito madre.

Come fare la pasta madre in casa, altri consigli

Se desiderate maggiori informazioni sul mondo del lievito naturale e su come preparare la pasta madre in casa, vi consiglio la lettura del libro Pasta madre. Consigli e trucchi alla portata di tutti per imparare a conoscerla e utilizzarla al meglio“. E’ indicato sia per chi già sa fare in casa il lievito naturale, sia per chi è alle prime armi. Contiene numerose informazioni sulle farine da usare e anche una ricetta per preparare del lievito senza glutine. Il libro costa 11,18 € e si può acquistare su Amazon con spedizione gratuita per chi decide di comprare due libri a scelta. Il manuale sulla pasta madre fornisce 10 ricette su come usare il lievito madre e consigli sulle farine da usare; per chi vuole fare il lievito madre in casa o chi intende preparare pizze con farine particolarmente genuine e gustose, può trovare indicazioni nel mio articolo guida Come fare la farina in casa.

Ti potrebbe interessare anche “Pane integrale con lievito madre: videoricetta

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Marzo 2015