Come cucinare l’astice e l’aragosta

come cucinare l astice

Come cucinare l’astice e l’aragosta: quali sono le differenze tra astice e aragosta e come cucinarli al meglio per esaltarne il sapore. Guida e consigli utili per preparare le migliori ricette.

Partiamo dalla differenza tra astice e aragosta. Astici e aragoste sono spesso oggetto di dibattiti, c’è chi pensa che siano lo stesso animale e che l’astice sia il maschio dell’aragosta. In realtà non è così, si tratta di due crostacei differente. Come distinguerli? L’astice ha le chele mentre l’aragosta no.

Differenze a parte, astice e aragosta i possono cucinare nel medesimo modo. Si possono impiegare per le stesse ricette e anche la pulizia è uguale. Vediamo in dettaglio come cucinare l’astice o l’aragosta e come pulirli.

Come cucinare l’astice o l’aragosta

Cucinare astice e aragosta è facile ma se non segui le nostre dritte, ti ritroverai con un risultato non proprio impeccabile. Per esempio, ti sei mai chiesto perché l’aragosta o l’astice che ti servono al ristorante ha un aspetto allungato mentre quando la prepari a casa tua tende a ripiegarsi su se stessa? E’ un trucco del mestiere previsto nella cottura dell’astice!

Nella foto in alto, un astice ben dritta, come la vedi nei ristoranti, nella foto in basso, invece, appare ripiegata su se stessa, così come viene fuori quando l’astice è cotto in casa!

Astice bollito

Prima di usarlo nelle tue ricette, dovrai provvedere alla sua cottura. La cottura dell’astice è semplice. Vediamo come preparare un astice bollito. Le stesse indicazioni sono utili per l’aragosta.

  1. Disponi l’astice (o l’aragosta) in una pesciera (una pentola dalla forma allungata).
  2. Fissa il corpo del crostaceo con dello spago alimentare, in questo modo rimarrà allungato anche dopo la cottura.
  3. Prepara del brodo a parte, facendo bollire abbondante acqua, con 1 dl di vino bianco, un paio di carote, sedano a pezzi e se vuoi, una cipolla.
  4. Prosegui la cottura facendo sobbollire il brodo per 15 minuti.
  5. Filtra il brodo e usa il liquido ancora bollente per cuocere l’astice.
  6. Immergi il crostaceo nel liquido e lascialo cuocere per 20 minuti circa, tempo ideale per cuocere un astice o un’aragosta dal peso compreso tra 800 grammi – 1 kg.

In questo modo avrai ottenuto il tuo astice bollito (o aragosta bollita, in base al crostaceo scelto per la tua ricetta).

Come pulire l’astice cotto

Anche in questo caso, le istruzioni su come pulire l’astice bollito sono le stesse previste per pulire l’aragosta. Cosa cambia? Con l’astice c’è qualche fatica in più perché avrai la necessità di pulire anche le chele per estrarne le teneri carni.

  1. Dopo la cottura dell’astice, attendi il tempo necessario per farlo raffreddare.
  2. Separa, con fermezza e decisione, la testa dal corpo dell’astice bollito.
  3. Prendi delle fobici e incidi il carapace sulla pancia.
  4. Apri il carapace semplicemente afferrandolo con entrambe le mani, i pollici dovranno essere il prossimità della coda e l’animale dovrà essere posto “a pancia in su”. Apri il carapace rimuovendo la polpa in un solo pezzo. In questo modo avrai l’astice intero e potrai usarlo in qualsiasi ricetta.
  5. Usa delle pinze per rompere le chele ed estrarre la polpa, anche in questo caso, con un po’ di delicatezza, riuscirai a estrarre la polpa delle chele degli astici ancora integra.

Dopo aver visto il metodo di cottura classico (astice bollito da cui ricavare la polpa per qualsiasi pietanza) vediamo come cucinare l’astice per preparare ottimi spaghetti con polpa d’astice. Per questa ricetta puoi utilizzare direttamente la polpa d’astice bollita o cuocere un astice da aggiungere intera.

Come cucinare l’astice in padella

Non solo astice bollito, questo crostaceo, così come l’aragosta, si può anche preparare in padella.

Come?
Basta riscaldare abbondante olio, aggiungere un astice e sfumarla con un bicchiere di vino bianco. Bisognerà tappare la padella e, in questo caso, i tempi di cottura sono di circa 25 minuti per un astice di 800 grammi e appena 5 minuti in più per un astice di 1 kg.

astice bollito

Anche in questo caso, per ricavare un crostaceo ben dritto, dovrai legarlo con spago da cucina.

Ricetta: spaghetti all’astice

Ingredienti per 4 persone:

  • Olio extravergine di oliva
  • Astice cotto (in padella, sfumato con il vino o astice bollito con vari odori)
  • 6 pomodori gialli datterini e 6 pomodori rossi (puoi anche usare 3 pomodori grossi ben maturi, tagliati a pezzettoni, consigliamo il datterino perché è più dolce e ha la buccia più sottile)
  • Sale
  • Peperoncino
  • 320 gr di spaghetti, linguine o bavette
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio d’aglio

Come preparare gli spaghetti all’astice:

  1. In una casseruola, fai scaldare l’olio.
  2. Aggiungi i pomodori datterini o i 3 pomodori grossi maturi spellati e tagliati a pezzetti.
  3. Aggiungi l’aglio schiacciato (quindi solo la polpa, senza componente fibrosa, dovrai usare uno schiacciaglio)
  4. Dovrai tagliare a pezzi la polpa d’astice cotto, mescola e aggiungi la polpa d’astice.
  5. Regola di sale.
  6. Cuoci a parte gli spaghetti. Quando sono molto “al dente” termina la cottura nel condimento dato da astici e datterini.
  7. Aggiungi il prezzemolo tritato.

I tuoi spaghetti all’astice sono pronti!

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Agosto 2019