Come assumere lo zenzero

come assumere zenzero

Lo zenzero è una spezia molto apprezzata non solo in cucina per le sue elevate proprietà benefiche sull’organismo; contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla spezia le sue proprietà medicinali.



Fin dall’antichità lo zenzero veniva impiegato in medicina ed anche oggi, dopo specifici test di laboratorio, si sono verificate scientificamente gli effetti e i benefici che apporta all’organismo: ne abbiamo già decantato le sue virtù salutari nell’articolo Zenzero: proprietà.

Negli ultimi anni l’impiego di questa straordinaria radice si sta sempre più allargando; esistono infatti liquori, birre e bibite dissetanti a base di zenzero ma il suo impiego lo troviamo anche nella produzione di confetture e frutta candita, nei biscotti, nelle focacce e crackers, negli sciroppi, nel thè. Vediamo nel dettaglio come assumere lo zenzero dandovi alcune indicazioni utili.

Come assumere lo zenzero: fresco o in polvere?
In cucina lo zenzero viene impiegato per aromatizzare zuppe, pesce, verdure, dolci, pane e affini.
La radice la potete usare fresca o in polvere; potete macinarla fresca poi conservarla in un barattolo in vetro a chiusura ermetica in un luogo asciutto, fresco e al buio; macinato non perderà il suo aroma nel tempo. Anche lo zenzero in polvere è efficace anche se con un sapore meno pungente. Personalmente lo uso fresco come condimento sugli spaghetti: riscaldo lo zenzero grattugiato con uno spicchio d’aglio piccolo e un filo di olio extravergine di oliva.

Come assumere lo zenzero nella dieta quotidiana
Secondo gli esperti per usufruire delle sue proprietà dimagranti, basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca di zenzero più volte al giorno: dovrebbero essere sufficienti 500 mg di radice di zenzero in polvere prima di ogni pasto principale per avere buoni risultati.

Come assumere lo zenzero, frullato di mela e zenzero
Vi suggeriamo la preparazione di questo frullato molto salutare che abbina le proprietà antiossidanti della mela a quelle toniche e stimolanti dello zenzero. Per la preparazione basta centrifugare 4 mele rosse con la buccia e 10 centimetri di zenzero fresco tagliato a fettine. Versate in un bicchiere, aggiungendo un cucchiaio di miele e due foglie di menta spezzettata.
Varianti: l posto del miele potete utilizzare lo sciroppo d’acero oppure le pere al posto delle mele.

Considerato che si tratta di una spezia che non deve mai mancare in cucina potrebbe essere un’idea vincente coltivarla in terrazzo. A tal proposito vi suggeriamo la lettura “Come coltivare lo zenzero in casa”.

Ti potrebbe interessare anche Tamarindo: pianta e sue proprietà

 

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Novembre 2014