Come affrontare il lunedì senza stress

come affrontare il lunedì

I lunedì possono essere in salita, in inverno forse di più perché ci si alza nel buio per andare a lavorare, o a scuola, con ancora l’illusione che si tratti di un incubo e che possiamo stare a casa a riposare ancora un po’, in un eterno weekend di relax e divertimento. Per questo è necessario mettere in campo qualche strategia preventiva, in modo che questo fatidico giorno della settimana non diventi un appuntamento fisso con l’ansia e il malumore. E’ importante perché se il nostro cervello comincia ad avere dei forti pregiudizi contro il lunedì, può crearsi una sorta di effetto “profezia che si auto avvera” e questo giorno della settimana diventa un pessimo giorno di regola. Ecco quindi come affrontare il lunedì senza stress.



Come affrontare il lunedì: consigli

Prima di tutto è importante riconoscere i sintomi dello stress e non trascurarli ma ascoltarli. Non c’è una regola per identificarli o una lista da consultare per capire cosa il nostro corpo di sta dicendo. Dobbiamo ascoltarci il meglio possibile non andando in allarme perché molto spesso i segnali di stress vengono confusi con delle patologie. Ciò capita con i disturbi del sonno, l’apatia, alcuni disturbi dell’umore, forte irritabilità, la perdita della gioia di vivere, stati di ansia e depressione, totale o parziale incapacità di attenzione e di concentrazione, scarso desiderio sessuale.

Ci sono delle cose che vanno subito evitate per capire come affrontare il lunedì e non partire con il piede sbagliato. Ad esempio evitiamo di tenerci dentro i nostri “no” e acconsentire sempre, anche quando ci vengono chieste delle cose impossibili. Forse non ce ne accorgiamo ma goccia dopo goccia, i tanti no che non diciamo – e al posto di essi diciamo sì – sono tremendamente nocivi e, soprattutto il lunedì, ci pesano tonnellate. Proprio l’impressione di avere addosso un carico che non è adatto alle nostre forze e al nostro tempo, che non ci rispetta, ci fa partire subito agitati e stressati, e ovviamente di pessimo umore. Impariamo a dire qualche no al momento giusto, con estrema cortesia e spiegando la nostra risposta. Presto ci accorgeremo che nessuno perde la stima che ha in noi, anzi.

A partire dal primo mattino, cerchiamo di prenderci cura del nostro corpo dedicandogli il tempo che si merita. Questo momento è perfetto anche per rilassarci e ci permette di partire con maggiore carica e con più stima in noi stessi. Chi ama truccarsi a lungo, chi prepara strambe pettinature, chi ama fare una doccia… ciascuno ha il proprio rituale ma è importante averne. Avere cura del nostro corpo, è importante precisarlo, non significa solo farci belli ma anche mantenerlo in salute con una sana alimentazione, colazione compresa, e con una attività fisica ben adeguata alla nostra età.

Durante la giornata troviamo il modo di prenderci delle pause, più pause brevi sono meglio che una lunga tirata e poi una lunga pausa. Mentalmente hanno enormi vantaggi perché aumenta la nostra capacità di concentrazione, ma non solo. Anche la nostra salute ne trae beneficio, vi accorgerete dal vostro mal di testa, sempre più in miglioramento, e dal vostro respiro, meno affannato. Anche l’umore sarà migliore, perché dopo una tirata di fatica, si accumula una forte tensione che non può che sfociare in ansia o in cattivo umore.

Proprio per evitare di non avere spazio per fare pause, è bene imparare a delegare quando possibile. A volte ci sembra una perdita di tempo, o di controllo, ma se ci organizziamo bene ci accorgiamo poi che questo è il solo modo per riuscire a dedicare la giusta attenzione alle cose che vogliamo fare bene. Non esageriamo con il multitasking.

Nelle pause, troviamo il modo di dedicarci ai nostri interessi e non solo fermarci a riposare. A volte potremo avere solo bisogno di dormire ma trattiamo il nostro tempo libero come un giardino da coltivare e riempire di fiori e di piante, che sono poi le nostre passioni. Gli effetti sull’umore li noterete subito, tutto vi sembrerà meno faticoso e noioso, anche la peggiore delle vostre mansioni lavorative.

come affrontare il lunedì

Un progetto, un hobby, una attività che amate sono delle oasi in cui rifugiarsi con la mente durante tutta la giornata, preziose, da proteggere. A proposito di coltivare, è necessario farlo anche con le relazioni per avere una rete di persone a cui offrire il nostro tempo e con cui potersi sfogare. A volte non sarà necessario ma solo il pensiero di avere degli amici pronti ad ascoltarci, sono sicura che sarà un sollievo enorme.

Vale per il lunedì, ma ugualmente per il resto della settimana: mai prendersi troppo sul serio. Questo si traduce in molti atteggiamenti diversi e ugualmente utili. Mettersi in discussione con facilità, avere un sano distacco dal proprio ruolo, non arroccarsi sulle proprie posizioni, vedere il lato comico delle situazioni più complesse e alleggerirsi il cuore sottolineandolo tra sé e sé.

Con questo animo, si riesce anche a rendere inoffensivi i comportamenti provocatori, cosa importante sul lavoro come anche a casa. Se viviamo con il cuore sereno, saremo anche in grado di affrontare con maggiore disinvoltura le situazioni in cui qualcuno ci vuole ferire o ci ha preparato un tranello. Più disinvolti spesso significa anche più lucidi e strategici, quindi vincenti.

Si finisce che imparando come affrontare il lunedì si finisce per capire come affrontare anche il resto della settimana.

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Novembre 2019