Cisti sebacea: rimedi

cisti-sebacea

Le cisti sebacee sono comuni cisti non cancerose della pelle, composte da materiale liquido o semiliquido. Presenti principalmente sul viso, sul collo o sul tronco, hanno una crescita lenta e non rappresentano un pericolo per la salute, sebbene possano diventare piuttosto “scomode” e inestetiche.

Le cause della cisti sebacea

Le cisti sebacee si formano – come intuibile – dalla ghiandola sebacea, che produce un olio, chiamato sebo, in grado di ricoprire capelli e pelle. Le cisti possono svilupparsi se la ghiandola o il suo condotto (ovvero, il passaggio da cui l’olio è in grado di uscire) viene danneggiato o bloccato. Questo di solito si verifica a causa di un trauma alla zona.

Per quanto concerne i traumi, l’elenco è evidentemente esteso e vario: si pensi a un graffio, una ferita chirurgica o una condizione della pelle, come l’acne. Le cisti sebacee crescono lentamente, quindi il trauma può essere avvenuto settimane o mesi prima di notare la cisti.

Altre cause di una cisti sebacea possono includere un dotto deformato, danni alle cellule durante un intervento chirurgico, condizioni genetiche, come la sindrome di Gardner o la sindrome del nevo a cellule basali.

I sintomi della cisti sebacea

Le piccole cisti non sono tipicamente dolorose, ma le cisti di grandi dimensioni possono essere piuttosto scomode e, a volte, notevolmente dolorose. Le cisti di grandi dimensioni su viso e collo possono infatti causare pressione e dolore. Peraltro, le cisti di grandi dimensioni possono essere altresì composte da fiocchi bianchi di cheratina, un elemento chiave che compone la pelle e le unghie. La maggior parte delle cisti sono morbide al tatto.

Le aree del corpo dove si trovano di solito le cisti includono cuoio capelluto, volto e dorso, ma non è comunque raro che possano svilupparsi anche altrove.

La diagnosi della cisti sebacea

I medici spesso diagnosticano una cisti sebacea dopo un semplice esame fisico. Se la cisti è “insolita”, il medico potrebbe ordinare ulteriori test per escludere possibili tumori. Potresti aver bisogno di questi test anche se desideri che la cisti venga rimossa chirurgicamente.

I test comuni usati per una cisti sebacea includono le scansioni TAC, che aiutano il medico a trovare la “via” migliore per l’intervento chirurgico e per individuare le anomalie, gli ultrasuoni, che identificano il contenuto della cisti, la biopsia, che comporta l’asportazione di una piccola quantità di tessuto dalla cisti da esaminare in laboratorio per individuare i segni cancerogeni.

Leggi anche: Cisti del cane dermoide

I rimedi per la cisti sebacea

Il medico può curare una cisti drenandola o rimuovendola chirurgicamente. Normalmente, le cisti vengono rimosse, ma non perché sono pericolose, bensì per motivi estetici. Ad ogni modo, considerato che la maggior parte delle cisti non sono dannose per la tua salute, il tuo medico ti permetterà sempre di scegliere l’opzione di trattamento che meglio è in grado di adattarsi alle tue esigenze.

È importante ricordare che senza la rimozione chirurgica, la cisti di solito tende a ritornare. Il trattamento migliore è quello di garantire la rimozione completa attraverso l’intervento chirurgico. Alcune persone però tendono a evitare l’intervento chirurgico, perché potrebbe causare cicatrici.

Il medico può utilizzare uno dei seguenti metodi per rimuovere la cisti:

  • escissione convenzionale, che rimuove completamente una cisti ma può lasciare una lunga cicatrice;
  • escissione minima, che causa una cicatrice minima ma comporta il rischio che la cisti ritorni;
  • laser con biopsia punzonatura, che utilizza un laser per fare un piccolo foro per drenare la cisti del suo contenuto (le pareti esterne della cisti vengono rimosse circa un mese dopo).

Dopo aver rimosso la cisti, il medico può indurre l’uso di una pomata antibiotica per prevenire le infezioni. Si consiglia di utilizzare questo prodotto fino al completamento del processo di guarigione. Le potrebbe anche essere somministrata una crema per ridurre l’aspetto di eventuali cicatrici chirurgiche.

Conclusioni

Le cisti sebacee non sono generalmente cancerogene. Le cisti non trattate possono diventare molto grandi e possono eventualmente richiedere la rimozione chirurgica se diventano scomode. Se si opta di una rimozione chirurgica completa, la cisti molto probabilmente non tornerà in futuro.

In rari casi, il sito di rimozione può infettarsi. Contatta il tuo medico se la pelle mostra segni di infezione come arrossamento e dolore o se si sviluppa la febbre. La maggior parte delle infezioni scomparirà con gli antibiotici.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Novembre 2019