5 idee originali per creare una casa Smart

Idee per creare una casa Smart
Si sente sempre più parlare di casa Smart e difatti questa è la strada che si sta progressivamente affermando all’interno dei nostri contesti domestici. Le tecnologie del resto viaggiano su un binario ad alta velocità e con esse a disposizione dei consumatori si hanno di volta in volta un crescente numero di soluzioni per ogni ambito, abitazione inclusa.

Nei prossimi paragrafi scopriremo allora alcune idee originali per creare una casa Smart.



Che cosa significa casa Smart

Prima di addentrarci nel merito cerchiamo di fornire una breve definizione di cosa si intende per casa Smart o Smart Home, che dir si voglia. A fornire una delle descrizioni più complete dell’espressione nel nostro paese è l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano. Il noto team di esperti che annualmente realizzano ricerche dettagliate sul tema, definisce il termine casa Smart con queste parole: “l’espressione Smart Home o ‘casa intelligente’ si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione, al fine di risparmiare energia, semplificare la vita domestica e/o garantire la sicurezza delle persone all’interno”.

La Smart Home può essere considerata figlia della domotica e dell’Internet of Things o Internet delle Cose. Si tratta di una vera e propria “casa connessa”, capace di conciliare le esigenze di comfort, di risparmio energetico e di sicurezza dei rispettivi abitanti.

Idee originali per creare una casa Smart

1. Luci intelligenti

Quando si parla di casa Smart tra le prime applicazioni a venire in mente sono le lampadine che si accendono in maniera automatica o che variano colore e intensità a seconda del “mood” del momento. Per poter sfruttare nel migliore dei modi una simile tecnologia, oltre ad apposite luci LED studiate per lo scopo, occorre dotarsi di sensori di movimento. La principale funzionalità dei sensori è di accendere e spegnere l’illuminazione, in base a come ci si sposta all’interno delle diverse stanze di casa. Oltre a essere molto comodi, simili sistemi aiutano a ridurre gli sprechi di energia, favorendo così l’ambiente e riducendo i costi in bolletta.

2. Pompe di calore Smart

Restando sul tema dell’efficientamento energetico, un apparecchio estremamente utile per raggiungere l’obiettivo è rappresentato dalle pompe di calore Smart. Questi dispositivi offrono in genere un elevato rendimento, anche in presenza di temperature esterne molto basse. Il sistema che governa le pompe di calore intelligenti opera spesso in autonomia regolando il funzionamento dell’impianto e quindi la produzione di calore e il consumo di energia, a partire dalle reali necessità e dalle effettive condizioni meteorologiche. In questo modo, le pompe di calore Smart sono in grado di ottimizzare l’efficienza energetica, contribuendo a ridurre i consumi. Gli apparecchi possono essere eventualmente abbinati anche agli impianti fotovoltaici, quando presenti, consentendo di controllarli da remoto.

3. Lavatrice Smart

Oggi come oggi anche la lavatrice sta diventando sempre più connessa, dimostrandosi a pieno titolo un elemento dell’Internet of Things. La gestione dell’elettrodomestico può essere facilmente realizzata a distanza, con l’utilizzo di apposite App scaricabili sui propri dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Attraverso le applicazioni si possono compiere svariate funzioni, tra cui:

  • l’avvio e la messa in pausa della lavatrice intelligente;
  • la scelta e cambio dei cicli;
  • la gestione della capacità di carico, così da usare solamente la quantità esatta di energia e di acqua necessaria.

Anche in questo caso si producono evidenti benefici in termini di riduzione degli sprechi energetici e in termini ambientali. Molti tra i più innovativi modelli di lavatrici Smart sono inoltre compatibili con gli assistenti vocali più diffusi, ovvero Google Assistant e Alexa.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come controllare il condizionatore con lo smartphone

4. Videosorveglianza Smart

Tra i temi che stanno più a cuore ai consumatori rientra la sicurezza tra le mura domestiche. Del resto i dati annuali che riguardano i furti in casa mettono inevitabilmente in allarme. Secondo quanto stimato dall’Istat, ogni anno nel nostro paese si verificano almeno 210 mila furti. Le cifre sono tra l’altro sottostimate poiché non tutti gli atti illeciti commessi vengono regolarmente denunciati.

Smart Home: idee

Nel ventaglio di soluzioni per poter contrastare in modo efficiente i furti che avvengono negli ambienti domestici si può ricorrere a innovativi sistemi di videosorveglianza Smart . Simili tecnologie permettono un controllo costante della propria abitazione anche quando si è lontani da casa. Il monitoraggio e la gestione delle varie telecamere può essere infatti realizzata mediante specifiche App in dotazione.

Le videocamere intelligenti sono in genere equipaggiate con LED a infrarossi per la visione notturna e di sensore crepuscolari capaci di catturare immagini anche in condizioni di totale oscurità.

5. Stazione meteo intelligente

Per conoscere con anticipo il tempo che farà nelle prossime ore e regolare riscaldamento o il climatizzatore di conseguenza, è possibile sfruttare le potenzialità dell’Internet of Things installando in casa una stazione meteo intelligente. Con un simile dispositivo si ha l’opportunità di ottenere informazioni meteo accurate e personalizzate per la propria abitazione.

In alcuni di questi apparecchi di ultima generazione, i dati ricevuti possono eventualmente essere abbinati alle routine degli assistenti vocali in modo tale da poter controllare la temperatura interna di casa in maniera del tutto automatica. Se inizia a fare eccessivamente caldo, ad esempio, il dispositivo può consentire l’accensione automatica dei raffrescatori presenti in casa, creando così un microclima migliore tra le pareti domestiche.

Vantaggi di possedere una casa Smart

Ma quali benefici può offrire una casa Smart? I vantaggi che derivano dall’utilizzo di strumenti connessi all’interno delle mura domestiche sono diversi e tutti significativi. Tra i più importanti si possono ricordare:

  • un maggiore comfort abitativo;
  • un efficientamento energetico correlato a un evidente risparmio in bolletta;
  • una riduzione delle emissioni di anidride carbonica con benefici per l’ambiente;
  • un livello più elevato di sicurezza;
  • un controllo pressoché completo e in taluni casi totale sull’intera abitazione.

I consumatori stanno dimostrando un crescente interesse nei confronti delle tecnologie intelligenti per la casa, tanto che il mercato di queste soluzioni è in crescita a differenza di molti altri settori. Per il futuro si prevedono ulteriori sviluppi che permetteranno di rendere gli ambienti domestici sempre più confortevoli e a misura d’uomo.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 21 Aprile 2021