Candida, rimedi naturali

Candida

La candida, meglio definita come candidosi, è un’infenzione del genere Candida, di cui Candida albicans è il più comune.



Questo microorganismo più attaccare comunemente il cavo orale o il tratto genitale, ne sono un esempio il mughetto orale e le vaginiti. In questo articolo tratteremo della candida causa di irritazioni vaginale (vaginite) che può verificarsi con infiammazione del tratto urinario e/o dei genitali, sia maschile sia femminile.

I sintomi della candida nell’uomo e nella donna

La candida che interessa il tratto genitale femminile può essere causa di prurito, bruciore, irritazione e dolore acuto. Negli uomini, la candida che interessa il tratto genitale è causa di forte prurito o intensa sensazione di bruciore, piaghe rosse e/o chiazze localizzati sul prepuzio.

Le cause della candida

I microrganismi che causano la candida sono comunemente presenti negli esseri umani ma la loro crescita è normalmente limitata dal nostro sistema immunitario e da altri batteri che albergano nelle medesime nicchie.

La candida può essere causata da detergenti o disordini (fisiologici o ormonali) che vanno a minare la normale flora genitale. Nella vagina, la flora è costituita prevalentemente da batteri lattici come il più noto lactobacillus, quando le colonie batteriche tipiche del nostro apparato vaginale iniziano a diminuire, la Candida albicans ha la possibilità di crescere causando così i sintomi di infezione con la conseguente infiammazione locale.

La candida è molto più diffusa tra le donne che tra gli uomini, tuttavia, la trasmissione con rapporti sessuali con partner infetti non è rara: di solito è la donna infetta a trasmettere la candidosi all’uomo ma può capitare anche il contrario.

Altri fattori di rischio che possono determinare la candida, sono la gravidanza, l’uso di contraccettivi orali, particolari antibiotici e diabete mellito. Altri fattori di rischio sono di tipo comportamentale:
-indossare indumenti bagnati per lungo tempo
-rapporti sessuali con partner infetto
-uso di antibiotici
-abuso di prodotti per l’igiene intima che possono alterare il pH vaginale.

Candida – Rimedi Naturali 

I farmaci antifungini comunemente usati per trattare la candidosi sono il clotrimazolo, la nistatina, il fluconazolo e il ketoconazolo ma prima dell’impiego è necessario il parere medico ed è sempre bene chiedere un consiglio preliminare al farmacista. In ogni modo, se l’infezione è lieve è possibile attuare delle strategie per vedere una rapida regressione dei sintomi da candidosi.

Come spiegato, la flora vaginale è data soprattutto da batteri lattici, quindi alimenti ricchi di fermenti vivi come lo yogurt possono essere molto utili. Altrettanto benefiche sono portate a base di frutta e verdura. cereali e legumi… l’aglio ha un forte potere disinfettate e può essere utile nella prevenzione. Chi ha problemi di candida dovrebbe evitare un eccesso di zuccheri e alimenti ricchi con lievito in quanto accelererebbero la proliferazione dei microrganismi responsabili della candidosi.

Uno corretta alimentazione può essere accompagnata all’applicazione di lavande naturali. Le lavande acidificanti possono essere un buon rimedio naturale contro l’insediamento di batteri ostili. Per preparare una lavanda naturale potete adottare del semplice aceto, unendo 1/4 di bicchiere di aceto bianco a 2 tazze d’acqua tiepida.

Lo yogurt, con fermenti vivi acidofili (capaci di vivere benissimo in ambienti acidi come quello della cavità vaginale), può essere usato anche per la preparazione di lavande vaginali naturali. Un vasetto di yogurt può essere applicato direttamente sulla zona interessata dall’infezione: non più di una volta al giorno.

Possono tornare utili delle pomate naturali a base di camomilla, salvia o calendula. Per detergere correttamente, si consiglia di lavare i genitali con acqua tiepida e sale marino.

candida rimedi naturali

Chi soffre spesso di candida può giovare d’anticipo e attuare una buona prevenzione a partire proprio dall’alimentazione.

Vi consiglio la lettura del libro “Candida: cure naturali e alimentazione” che conta un gran numero di rimedi naturali e propone delle ricette ad hoc per combattere la candida.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 dicembre 2014