Bomboloni fritti, alla crema o alla Nutella

Bomboloni fritti

bomboloni fritti, insieme alle ciambelle e alle bignole, sono degli evergreen che ormai si trovano in qualsiasi periodo dell’anno. Un tempo, i bomboloni fritti (farciti con nutella o nella classica versione dei bomboloni alla crema) erano un dolce tipico del periodo di Carnevale. Da dolce tipico, a street food, già, perché passeggiando tra le stradine di Napoli e, più in generale, del Meridione d’Italia, sono tanti i chioschi che propongono bomboloni fritti da mangiare al momento, un morso dopo l’altro!

Di bomboloni fritti ne esistono due versioni, i classici bomboloni fritti con farina oppure, la versione più morbida e delicata, quella dei bomboloni di patate. Vediamo entrambe le versioni, iniziando con la ricetta classica.

Come fare i bomboloni fritti: ricetta originale e variante dei bomboloni di patate. Consigli su come farcire i bomboloni, alla crema, alla nutella o con confetture di frutta.

Bomboloni fritti: ricetta

Bomboloni alla crema o bomboloni alla nutella?
Fai la tua scelta. Il procedimento non cambia e neanche le dosi. Ecco gli ingredienti che ti servono per preparare i bomboloni fritti alla crema o alla nutella.

  • 500 gr di farina Manitoba (farina americana) + farina per il piano da lavoro
  • 75 gr di zucchero per l’impasto
  • 100 gr di zucchero a velo per ricoprire i bomboloni fritti (opzionale)
  • 250 ml di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 75 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 arancia (meglio se bio, ti servirà per usare la scorza grattugiata)
  • un pizzico di sale
  • 400 gr di crema o nutella
  • Olio di semi per friggere

Ecco come fare i bomboloni fritti con la ricetta originale:

  1. Sciogli il lievito in 100 ml di latte a temperatura ambiente.
  2. Per velocizzare la fermentazione, aggiungi al latte un pizzico dello zucchero previsto per l’impasto.
  3. Intanto, disponi la farina a fontana, oppure, se non hai voglia di sporcare troppo, versa la farina in una grossa ciotola e ricava un buco centrale.
  4. Aggiungi l’uovo, il burro ammorbidito a pezzetteni, la scorza di arancia grattugiata e… gradualmente, aggiungi il latte iniziando a mescolare tutti gli ingredienti.
  5. Mescola bene fino a formare un palla liscia e ben lavorata. Copri il composto con un canovaccio da cucina e fai lievitare, in frigo, per l’intera notte.
  6. Riprendi l’impasto e stendilo con un matterello fino a ottenere una sfoglia alta circa 1 cm.
  7. Con un coppapasta da 5 cm di diametro (o una tazzina dal diametro affine!) ricava tanti ritagli di pasta. Sii accurato così da ottenere quanto più dischetti possibile.
  8. Con la pasta avanzata, stendi una nuova sfoglia così da ottenere altri dischetti.
  9. Disponi i dischetti su un piano infarinato e fai lievitare per altri 40-50 minuti. Questa seconda lievitazione è fondamentale per avere bomboloni fritti soffici e gonfi, che restano morbidi anche freddi, dopo la frittura.
  10. Da parte, fai riscaldare abbondante olio per la frittura.
  11. Fai friggere i bomboloni girandoli con una schiumarola fino a dorare tutte le superfici.
  12. Spostali su carta assorbente, asciugali e passali nello zucchero.
  13. Ora, con una tasca da pasticciere munita di bocchetta lunga, dovrai farcire ogni bombolone fritto usando la crema o la nutella.

Già, i bomboloni alla crema si possono preparare insieme ai bomboloni alla nutella, tanto la farcitura avviene in secondo momento, dopo la cottura. Magari, per distinguerli, quelli con la nutella non passarli nello zucchero.

Bomboloni di patate

Come premesso, quando si parla di bomboloni fritti non si fa riferimento solo ai classici bomboloni preparati con la farina di grano tenero. I bomboloni di patate sono più morbidi e hanno un sapore più caratteristico. Per la ricetta, segui gli ingredienti e il procedimento visto nell’articolo dedicato alle ciambelle di patate, già, anche se la forma cambia, l’impasto è lo stesso. Per la ricetta dei bomboloni di patate: ciambelle di patate.

La stessa ricetta si può usare per fare i bomboloni di patate fritti, invece di ricavare dei rotoli da stendere e poi unire ad anello, dovrai fare dei dischi che poi andrai a friggere senza ripieno. Anche in questo caso, i bomboloni ripieni si ottengono aggiungendo crema, confetture o nutella solo dopo la frittura.

Quante calorie hanno i bomboloni fritti? 270 kcal per la versione dei bomboloni ripieni di crema o nutella, solo 180 kcal a porzione se si sceglie di farli ripieni con una confettura di lampone naturale, senza zuccheri aggiunti.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Marzo 2019