Biciclette in alluminio, tra leghe e caratteristiche

biciclette in alluminio

Per costruire unabicicletta in alluminioè necessaria una quantità di materiale equivalente a 800 lattine. Nel panorama dellebiciclette in alluminionon mancano i modelli realizzati con materiali riciclati, tuttavia, quando si parla dibiciclette in alluminionon si fa riferimento al metallo puro: il telaio delle bicicletteè realizzato con leghe di alluminio da lavorazione meccanica (identificata con sigle a 4 numeri) o a lavorazione da fonderia (identificata con sigle a 5 numeri).

Se stiamo valutando l’acquisto di unabicicletta in alluminio, meglio focalizzarci sulla sigla identificativa dellalegache andremo a scegliere. Le leghe possono contenere una percentuale più o meno alta dialluminiocombinato a un altro metallo che ne va a determinare le caratteristiche quali resistenza all’usura e alla corrosione, lavorabilità, resistenza alla deformazione… Abbiamo così:

  • 1xxx – molto resistente alla corrosione e facilmente deformabile. Si tratta dialluminio puro.La percentuale di alluminio va dal 99,9 per cento fino al 99,5 per cento.
  • 2xxx – legato con rame così da ottenere telai con una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Purtroppo la lega con il rame offre una modesta resistenza alla corrosione.
  • 3xxx – legato con manganese.
  • 4xxx – combinato con silicio.
  • 5xxx – legato con magnesio così da ottenere il miglior compromesso tra resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione.
  • 6xxx – mix dialluminio, magnesio e silicio. Il risultato è un telaio particolarmente resistente all’usura e molto facile da lavorare.
  • 7xxx – combinato con lo zinco per la realizzazione di un telaio dall’ottima resistenza meccanica
  • 8xxx – questa sigla identifica leghe speciali e/o sperimentali. Sono numerosi i tipi di alliganti, dallo scandio al litio… si tratta di soluzioni più “innovative” ma anche meno conosciute. Acquistando unabicicletta in alluminio8xxx si potrebbero trovare sorprese.

Lebiciclette in alluminio6xxx (per esempio, 6061…) di solito, sono caratterizzate da untelaiodalle geometrie più complesse proprio perché la lega Al-Mg-Si (Alluminio, magnesio e silicio) presenta un’elevata facilità di estrusione.

A fare il prezzo dellebiciclette in alluminionon è solo la lega scelta ma anche il tipo di lavorazione e la complessità del telaio. Per unabicitop gamma inalluminiola spesa non dovrebbe superare i 1.800 euro (vedi Canyon per top gamma). Una buona entry level inalluminiopuò costare intorno ai 300 euro con un peso di circa 9 kg per telaio 48).

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Agosto 2013