Bicarbonato di sodio, benefici e usi

bicarbonato di sodio benefici usi

Bicarbonato di sodio, benefici e usi: come usare il bicarbonato di sodio per sfruttare al meglio le sue proprietà. Dai metodi per migliorare la digestione all’uso come antiacido. 

Il bicarbonato di sodio annovera un gran numero di proprietà tanto da tornare utile nelle faccende domestiche, nella pulizia del bagno, come anticalcare, per pulire l’argento o per neutralizzare i cattivi odori della lettiera del gatto.

Il bicarbonato di sodio è un sale chimico che può reagire sia come acido che come base (alcalino). La sua formula molecolare è NaHCO3 e, in realtà, il nome bicarbonato di sodio è scorretto: il sua nomenclatura corretta vede nomi quali idrogenocarbonato di sodio o carbonato monosodico. Le sue proprietà e i suoi usi sono da ricollegare soprattutto alla sua capacità di neutralizzare il pH di una sostanza sia se è eccessivamente alcalino, sia se è eccessivamente acido.

Gli impieghi del bicarbonato di sodio sono molteplici, di seguito elencheremo solo gli usi più comuni:

  • Per pulire la macchina del caffè
  • Per pulire i capelli
  • Per lucidare l’argento (come pulire l’argento con bicarbonato)
  • Per fare un dentifricio per la pulizia dei denti
  • Per la preparazione di deodoranti fai da te
  • Per pulire le spazzole e i pettini per capelli
  • Per alleviare pruriti e gonfiori
  • Per eliminare le impurità del viso (punti neri e bicarbonato)
  • Per eliminare il ghiaccio dal gradino di casa
  • Per eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto
  • Per pulire il frigorifero
  • Per preparare un detersivo fai da te con bicarbonato e limone
  • Per rendere brillanti bicchieri e calici
  • Per pulire la lavastoviglie
  • Come ammorbidente
  • Per pulire la casa (come pulire con il bicarbonato)
  • Per pulire la cucina in combinazione con l’aceto

Oltre a quanto elencato, lo sapevate che il bicarbonato di sodio può esercitare diversi benefici sulla salute del corpo? In effetti, limone, aceto e bicarbonato sono ottimi alleati dell’igiene domestica ma anche della salute personale.

Combinando il bicarbonato di sodio con altri ingredienti cambiano gli effetti e i benefici ottenuti da questa fantastica sostanza. Per usare il bicarbonato di sodio per la salute personale, assicuratevi di acquistare bicarbonato di sodio privo di alluminio e per uso alimentare.

In estate, per proteggersi dai colpi di calore e dalla pressione bassa

Il bicarbonato di sodio può essere utile per ripristinare i livelli di elettroliti in circolo e scongiurare colpi di calore e cali di pressione. Questa stessa miscela può essere usata dagli sportivi durante gli allenamenti intensivi.

Gli ingredienti: 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 bicchieri di acqua di cocco, 1/2 bicchiere di succo di limone 1/2 cucchiaino di miele grezzo.

Per la preparazione: riscaldate l’acqua di cocco e fate sciogliere il miele. Spegnete il fuoco e aggiungete gli altri ingredienti. Mescolate bene! Questa bevanda può essere conservata in frigo per una settimana. Se soffrite molto di pressione bassa, potete aggiungere 1/4 di cucchiaino di sale marino.

Il bicarbonato di sodio come antiacido

Il bicarbonato di sodio può dare immediato sollievo a chi soffre di reflusso acido e per chi ha problemi di digestione. Potete preparare una miscela aggiungendo a un bicchiere d’acqua,  2 cucchi di aceto di mele e 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Tenetevi pronti! Usate un bicchiere molto capiente perché questa miscela produrrà molta schiuma: attendete che la schiuma rallenti la sua formazione prima di bere.

Il bicarbonato di sodio per dimagrire

Uno studio condotto dai ricercatori della PennState of Agricultural Sciences University ha rivelato che bere il tè verde regolarmente può coadiuvare la perdita di peso durante le sessioni di allenamento. Sono tre i composti contenuti nel tè verde che aiutano nella perdita di peso: catechina, teanina e caffeina. Queste tre sostanze lavorano in sinergia per rallentare gli enzimi responsabili del deposito di grasso nel corpo. Quando a queste tre sostanze si combina il potere del bicarbonato di sodio, i benefici sono ancora più pronunciati. Il bicarbonato di sodio per dimagrire non funziona come un ingrediente miracoloso: la sua azione è da ricollegare al pH del nostro corpo. Il bicarbonato di sodio, come premesso, aiuta a bilanciare il pH incoraggiando, nel nostro organismo, il raggiungimento del pH ideale (7.2) al fine di far avvenire le reazioni chimiche atte a bruciare il tessuto adiposo. Questo significa che il bicarbonato di sodio per dimagrire funziona solo in associazione all’esercizio fisico.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 febbraio 2016