Barattolo della calma: cos’è e come si realizza

barattolo-calma

Hai mai sentito parlare del barattolo della calma, o calming jar? Si tratta di un particolare accessorio che si ispira al celebre metodo Montessori, e che viene consigliato per poter riportare i bambini in uno stato di maggiore relax e calma, soprattutto dopo che hanno passato un periodo di pianto, di fastidio, di litigio con i genitori o con gli amichetti e, più in generale, ogni condizione di turbamento.

Insomma, come suggerisce lo stesso nome di questo straordinario prodotto, il barattolo della calma aiuta i bambini a ritrovare la calma, e a predisporli all’ascolto di ciò che il genitore ha da dire (lo stesso vale, per certi versi, quando a parlare al bambino è un altro adulto dotato della stessa autorità, come l’insegnante).

Ancora più in generale, possiamo sicuramente affermare che il barattolo della calma può rivelarsi molto utile nel momento in cui il bambino ha perso il proprio equilibrio emotivo, appare particolarmente turbato, e si vuole aiutarlo a tranquillizzarsi in poco tempo, supportandolo nel ritrovamento della giusta serenità.

Il tutto, secondo gli immancabili seguaci delle qualità del barattolo della calma, avviene attraverso l’uso di un particolare barattolo ricco di brillantini colorati, che potrà essere scosso per poter creare un’immagine fantastica, con tanti piccoli brillantini luminosi che lentamente si poggiano sul fondo.

Grazie a questo semplice accessorio, dunque, il bambino potrà essere riportato alla calma focalizzando tutta la sua attenzione sul presente.

Secondo alcuni esperti, per poter massimizzare i benefici del calming jar potrebbe essere utile indurre il bambino a fare qualche respiro profondo nel momento in cui osserva la magia del barattolo della calma. Una volta riportato in una condizione di equilibrio emotivo, il bambino sarà sicuramente più predisposto a parlare con te dei problemi che ha avuto e delle motivazioni alla base di questo comportamento ricco di rabbia e di frustrazione.

Ma come fare a casa tua un barattolo della calma?

Per tua fortuna, le indicazioni che ti permetteranno di realizzare a casa tua un barattolo della calma sono semplici e pratiche, e ti consentiranno di ottenere un fantastico risultato finito in pochissimi minuti.

Potrai dunque divertirti – magari, proprio insieme al tuo bambino – a realizzare un fantastico calming jar fai-da-te, evitando di doverlo comprare in un negozio (fermo restando che, presumibilmente, se vuoi un lavoro di maggiore qualità probabilmente dovrai ricorrere proprio al negozio di fiducia!).

Come costruire il barattolo della calma

Introdotto quanto sopra, ti ricordiamo dunque che per poter costruire il barattolo della calma, come ispirato dal noto metodo Montessori, ti serviranno alcuni ingredienti.

Innanzitutto, cerca di recuperare un barattolo di vetro con coperchio. Le dimensioni potranno essere a tua scelta e discrezione, ma ti consigliamo comunque di non utilizzare un barattolo troppo piccolo, perché in quel caso l’effetto visivo indotto dai brillantini potrebbe essere limitato e non particolarmente efficace.

In aggiunta a ciò, procurati della colla glitter. La puoi comunemente trovare in numerosi prodotti di bricolage e nei supermercati più forniti, dove trovi tutto l’occorrente per disegni e altre realizzazioni artistiche. Procurati anche (dovresti trovarli nella stessa sezione) dei cucchiaini di brillantini. In termini di proporzioni, ogni 2 cucchiai di colla glitter, ti serviranno 4 cucchiaini di brillantini. Infine, procurati anche delle gocce di coloranti alimentari, che trovi nella parte dei supermercati dedicata a dolci & co., e un recipiente con dell’acqua calda.

Una volta che hai recuperato tutto l’occorrente, sei pronto a procedere oltre con la realizzazione del nostro fantastico esperimento. Ma come?

Prendi il barattolo e riempilo con dell’acqua calda e con la colla glitter che avrai avuto modo di procurarti. Mescola attentamente, in maniera tale che i glitter possano disperdersi gradualmente nell’acqua. Quindi, aggiungi i brillantini e continua a mescolare attentamente, armandoti di un po’ di pazienza. Facendo ciò, aggiungi anche del colorante alimentare e, alla fine, avvita il coperchio sul barattolo in modo molto stretto.

Nel far ciò, noterai che non esiste un equilibrio quantitativo preciso. Regolati pertanto, man mano che aggiungi gli ingredienti, fino ad arrivare a ottenere il risultato desiderato.

Quali colori usare per il barattolo della calma

Anche se, come sopra, ti abbiamo precisato che in realtà la formulazione del barattolo della calma non potrà che essere ispirato dalle tue scelte e dalle tue preferenze, ci sono comunque alcuni consigli che ti suggeriamo di tenere in considerazione.

In particolare, considerato che l’obiettivo del barattolo della calma è proprio quello di ispirare il relax, ricorda che i colori che funzionano meglio a tal riguardo sono sicuramente il blu e le tonalità dell’azzurro. Dunque, potrebbe essere una buona idea quella di optare per l’acquisto di prodotti che sono ispirati a tali colori al fine di realizzare il tuo barattolo della calma.

Niente naturalmente ti vieta di utilizzare altri colori, soprattutto se ritieni che il tuo bambino possa ottenere le migliori soddisfazioni da altre tonalità che hai già avuto modo di capire fungano bene da “ispirazione”.

Conclusioni

Giunti a questo punto del nostro approfondimento, dovresti avere tutte le informazioni più utili per poter costruire in completa autonomia il tuo barattolo della calma. Valuta anche se coinvolgere nella realizzazione di questo accessorio il tuo bimbo, o se invece sia preferibile costruirlo da solo, evitando di svelare il mistero che si cela dietro la sua realizzazione.

Ricorda anche che il barattolo della calma funziona molto bene non solo sui piccoli, ma anche sugli adulti. Provare per credere!

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Giugno 2020