Come scegliere l’offerta per banda larga più veloce

Banda larga veloce

Banda larga, ultra-larga, larghissima: gli operatori telefonici italiani, lungi dal voler abbandonare le connessioni fisse a causa degli eccellenti risultati di Internet mobile, rilanciano e continuano a investire, dotando sempre più città di collegamenti capaci di prestazioni che fino a pochi mesi fa erano del tutto impensabili.

Internet continua a crescere, e con esso diventano sempre di più i servizi che richiedono grandi numeri sia in upload che in download. Televisione in streaming ad alta definizione e con cataloghi sempre più ampi, telepresenza e teleconferenze in ambito aziendale, la possibilità di caricare e scaricare dal cloud file di grandi dimensioni: tutti traguardi raggiunti, ma che necessitano di banda larga e connessioni ultraveloci.

Al momento la massima velocità raggiungibile in Italia, sempre relativamente al mondo consumer, sono i 300 Mbit/s in download a cui possono arrivare i residenti di Milano che si abbonano a Vodafone e sfruttano le nuove infrastrutture di proprietà messe a punto dall’operatore. Per ora la copertura è del 40% della popolazione, ma l’obiettivo è quello di raggiungere l’80% dei cittadini milanesi entro dicembre del 2015, cioè 600mila abitazioni.

Le nuove offerte di Vodafone si chiamano Super Fibra e Super Fibra Family, che a seconda della copertura permettono di avere Internet illimitato a 30, 100 o 300 mega. Ma la compagnia ha anche pensato alla prossima città che godrà della sua banda ultra-larga: Bologna, grazie all’accordo con Metroweb. Intanto prosegue la posa dei cavi in fibra ottica “standard”in altri capoluoghi di provincia italiani, sempre con tecnologia Fiber to the cabinet.

Quella di Vodafone però non è l’unica offerta di banda larga superveloce: sul comparatore di tariffe di IdeeGreen si possono mettere a confronto quelle dei diversi operatori.

Tra le altre, ci sono le offerte di Fastweb a 100 Mbit/s in download, come Home Pack Full Fibra 100 che – oltre a permettere l’accesso al palinsesto di Sky – regala uno smartphone Lumia 530, oppure Joy Fibra 100, Jet Fibra 100 e Super Jet Fibra 100. Telecom propone invece l’offerta TuttoFibra Plus (nella versione solo su web, con un extrasconto di 10 euro al mese).

Pubblicato da Michele Ciceri il 15 Ottobre 2014