Bacche di acai per dimagrire: funzionano davvero?

bacche di acai

L’acai è una pianta della famiglia delle palme, originaria dell’Amazzonia. Dovrebbe essere apprezzata per le sue proprietà antiossidanti mentre il popolo del web ne osanna presunte proprietà dimagranti; ma le bacche di acai fanno davvero dimagrire? Ecco tutta la verità.

Le bacche di acai contengono un gran numero di sostanze capaci di rallentare o ostacolare il processo ossidativo, vale a dire: antociani, fenoli, flavonoidi, proantocianidine, xantoni, Omega 3 , Omega 6 e Omega 9, apportano micronutrienti quali vitamine A, B1, B2, B3, C, vitamina E e sali minerali tra cui calcio, fosforo, ferro e potassio.

In commercio è possibile trovare le bacche di acai in forma di integratori, di polvere liofilizzata, colorante per uso alimentare ma anche olio di bacche di acai, succo di acai… con le bacche di acai si produce la variegatura di alcuni gelati, insomma, le applicazioni sono davvero vaste, vi basterà pensare che è stato testato come agente di contrasto per la risonanza magnetica del tratto gastrointestinale.

L’olio di acai è ricco di composti fenolici come l’acido vanillico, l’acido siringico, l’acido idrossibenzoico e l’acido ferulico. L’olio di acai ha un caratteristico colore verde scuro, non ha un aroma marcato ed è molto delicato. Il suo profilo nutrizionale vede un alto contenuto di acidi grassi quali l’acido oleico e l’acido palmitico; l’olio di acai può essere usato in cucina come condimento per l’insalata o per la cottura degli alimenti e risulta altrettanto utile nell’industria cosmetica per la formulazione di prodotti quali shampoo, saponi, pelle e creme idratanti.

Bacche di Acai per dimagrire, quanto c’è di vero?

Dal 2004 a oggi, le bacche di ACAI sono state protagoniste di una grossa campagna di marketing che ha visto il coinvolgimento di personaggi famosi come Oprah Winfrey, Rachael Ray, Memet Oz…. La propaganda delle bacche di ACAI è andata avanti fino a poco tempo fa e a questo prodotto sono stati associati effetti dimagranti, proprietà benefiche per il diabete, per la prevenzione di malattie croniche e addirittura la capacità di aumentare le dimensioni del pene. Insomma… ne sono state dette di tutti i colori!

Circa l’impiego delle bacche di ACAI per dimagrire, non ci sono prove scientifiche che possono associare la perdita di peso all’assunzione di estratti o preparati a base di bacche di acai. Il CSPI (Center for Science in the Public Interest), un organo statunitense al servizio dei consumatori, ha condotto degli studi accurati sulle proprietà e gli effetti dimagranti delle bacche di acai, le ricerche del CSPI non hanno trovato alcuna prova scientifica attestante la capacità delle bacche di ACAI di contribuire alla perdita di peso.

Per la perdita di peso è consigliata un’alimentazione equilibrata correlata da attività fisica così da garantire un bilancio energetico ottimale. Non dovete fare altro che consultare un buon nutrizionista provando a credere più in voi stessi piuttosto che investire speranze in estratti e preparati vari.

Non sono solo evidenze scientifiche, leggendo la recensione dei prodotti a base di bacche di acai non si riscontrano esperienze positive; anche le opinioni di diverse blogger che hanno provato in prima persona le bacche di acai sono altrettanto deludenti.

Bacche di Acai alimento utile per la dieta

Anche se non fanno dimagrire le bacche di acai sono considerate un “supercibo” e sono quindi un alimento utile da inserire all’interno di una dieta bilanciata.

Sono infatti ricche di antiossidanti, fibre, grassi monoinsaturi e polinsaturi, e contengono anche una certa quantità di calcio, ferro e vitamina A.

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni dei potenziali benefici per la salute apportati dalle bacche di acai:

Antiossidanti potenti

Le bacche di acai contengono antocsidanti, come le antocianine, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Lo stress ossidativo è legato a malattie croniche come le malattie cardiache e il cancro.

Salute del cervello

Alcuni studi suggeriscono che gli antiossidanti nelle bacche di acai possono aiutare a stimolare la funzione cerebrale, proteggere il cervello dal danno delle cellule nervose e potenziare la memoria e l’apprendimento.

Salute del cuore

Le bacche di acai sono ricche di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, che possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue e promuovere la salute del cuore.

Proprietà anti-invecchiamento

Gli antiossidanti presenti nelle bacche di acai possono aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento riducendo il danno dei radicali liberi alle cellule della pelle.

Bacche di Acai: dove trovarle se volete provarle

Se avete voglia di provare le bacche di acai per sfruttarne le potenti proprietà antiossidanti potete acquistarle nei negozi specializzati oppure ordinarle su Amanzo dove trovate diverse confezioni.

In questa pagina ad esempio potete acquistare le bacche di acai in polvere dell’azienda NaturaleBio. Si tratta di un prodotto che ha ottenuto ottime recensioni, a oggi (9 luglio 2023) 402 con una media di 4,5 stelle su 5, tanto da essere premiato con il riconoscimento Amazon’s Choice.

Qui sotto un’immagine della confezione…

bacche acai polvere

Le bacche di acai in polvere in vendita su Amazon

Sempre su Amazon (o in tanti altri store online o nei negozi specializzati) trovate gli integratori di bacche di acai in capsule.

Anche in questo caso vi segnaliamo uno dei prodotti con le migliori recensioni: si tratta del flacone da 120 capsule di Bacche di Acai vegan prodotte da WeightWorld che hanno ricevuto 433 voti con una media di 4 stelle su 5. Maggiori informazioni e ordine in questa pagina di Amazon. Qui di seguito un’immagine del prodotto.

bacche acai integratore

L’integratore di bacche di acai in capsule di WeightWorld proposto su Amazon

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Luglio 2023