Azalea della ricerca: dove comprarla e di cosa si tratta

azalea della ricerca

L’Azalea della Ricerca è una bellissima pianta di azalea che ogni anno viene messa in vendita nelle piazze italiane per raccogliere fondi in favore dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.



Che cosa è l’Azalea della Ricerca

L’azalea della ricerca è una pianta di azalea che può essere acquistata con una donazione ad AIRC ed è diventato uno dei simboli della lotta contro il cancro.

La confezione dell’azalea quest’anno si presenta così:

azalea ricerca

Dove comprare l’azalea della ricerca

Solitamente l’azalea della ricerca viene proposta in tantissime piazze d’Italia tramite banchetti in cui prestano la loro opera i volontari dell’AIRC.

Quest’anno, a causa del lockdown per Coronavirus COVID-19, per la prima volta è possibile acquistarla online in questa pagina di Amazon e l’intero ricavato andrà ovviamente all’AIRC, come di consueto.

L’Azalea della Ricerca sarà inviata in un colore casuale fra quelli disponibili: bianca, rosa, rossa o screziata. Sarà consegnata in una confezione che ne preserva l’integrità.

Quanto costa l’azalea della ricerca

E’ possibile acquistare su Amazon l’azalea della ricerca a soli 15 Euro, inclusi i costi di spedizione.

Quando è possibile acquistare l’azalea della ricerca

L’iniziativa è partita il 27 aprile e si concluderà il 18 maggio.

Chi è l’AIRC

L’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca contro in Cancro), fondata a Milano nel 1965, non ha scopo di lucro, neppure indiretto e opera – perseguendo scopi civici, solidaristici e di utilità sociale – nell’ambito della prevenzione dei tumori, della ricerca e della cura del cancro, avvalendosi di propri dipendenti e collaboratori nonché dei volontari e dei sostenitori.

L’attività di AIRC si esplica in tre modalità:

  •  con il sostegno finanziario della ricerca scientifica italiana sul cancro nei suoi aspetti di laboratorio e clinici e in particolare al finanziamento di progetti di ricerca sul cancro e di borse di studio destinate al perfezionamento professionale dei ricercatori e dei medici oncologi inclusa la formazione universitaria e post-universitaria.
  • con la diffusione della conoscenza delle attività di studio e dei risultati della ricerca oncologica nazionale ed internazionale
  • con attività di sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della prevenzione.

L’azalea della Ricerca per la Festa della Mamma

Il 10 maggio sarà la Festa della Mamma e regalando un’Azalea della ricerca potresti essere certo di scegliere un regalo gradito aiutando anche la ricerca per combattere una delle principali cause di morte in Italia e nel mondo.

Casi di tumore in Italia

Nel 2019 sono state stimate 371.000 diagnosi di cancro che hanno riguardato 196.000 uomini e 175.000 donne.

Le cinque forme di tumore più frequenti sono quelle della mammella (53.500 casi nel 2019), del colon-retto (49.000), del polmone (42.500), della prostata (37.000) e della vescica (29.700).

Grazie alle attività di prevenzione che portano a condurre stili di vita più sani i nuovi casi di tumore in Italia tendono a diminuire: nel 2018 erano infatti stati registrati 373.000 casi diagnosticati, circa 2.000 in più del 2019.

Sono diminuite in particolare le neoplasie del colon-retto, dello stomaco, del fegato e della prostata e, solo negli uomini, i carcinomi del polmone. Nelle donne infatti il i casi di carcinoma al polmone sono al contrario aumentati del 2,2% anno su anno, a causa dell’abitudine al fumo di sigaretta che non accenna a diminuire.

Azalea della ricerca: foto e caratteristiche della pianta

L’azalea è una pianta con bellissimi fiori di diversi colori con un buon profumo.

Per maggiori informazioni sulle azalee e sulla loro cura puoi leggere il nostro articolo dedicato proprio alla cura delle azalee.

Qui di seguito ti mostriamo anche alcune foto delle azalee della ricerca acquistabili su Amazon a 15 Euro.

azalea ricerca bianca

Azalea della Ricerca bianca

azalea ricerca screziata

Azalea della Ricerca screziata

azalea ricerca rossa

Azalea della Ricerca rossa

Azalea ricerca rosa

Azalea della Ricerca rosa

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 29 Aprile 2020