Cosa significa biodiversità e come salvaguardarla

ape su fiore - biodiversità
Quando si parla di ambiente si fa riferimento anche al fondamentale concetto di biodiversità. Malgrado questo termine sia conosciuto pressoché da chiunque non tutti hanno ben chiaro cosa si intenda realmente con esso.

Nei prossimi paragrafi cercheremo di approfondirne il significato, così da comprendere appieno la sua importanza per il pianeta in cui viviamo.



Cosa significa biodiversità

Per poter conoscere con esattezza il concetto di biodiversità, prendiamo come riferimento le parole di una delle più grandi associazioni ambientaliste: il WWF. Il World Wide Fund for Nature definisce la biodiversità come “grande varietà di animali, piante, funghi e microorganismi che costituiscono il nostro pianeta. Una molteplicità di specie e organismi che, in relazione tra loro, creano un equilibrio fondamentale per la vita sulla Terra”. Come puntualizza l’associazione infatti la biodiversità assicura cibo, acqua pulita e risorse, tutti elementi essenziali per la nostra sopravvivenza.

La biodiversità occupa un ruolo di primo piano nel rafforzamento della produttività di un qualsiasi ecosistema, a partire dai suoli agricoli fino agli habitat acquatici. Dal canto suo, la letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato come la perdita di biodiversità contribuisca ad aumentare i disastri naturali, a incidere sull’insicurezza alimentare ed energetica e a impattare negativamente sulla stessa salute umana.

La biodiversità è inoltre importante perché fornisce all’uomo beni primari, i cosiddetti servizi ecosistemici, che rappresentano un elemento chiave nella costruzione dell’economia dei vari territori a livello globale.

Perché la biodiversità è a rischio

Oggigiorno il fragile equilibrio su cui si basa la biodiversità è seriamente compromesso a causa del pesante impatto provocato dall’azione antropica. L’essere umano ha ormai sovra-sfruttato le risorse naturali a sua disposizione, consumandone in quantità decisamente superiori rispetto a quelle che il pianeta riesce a rigenerarne. Dall’azione antropica derivano inoltre l’inquinamento degli oceani, la desertificazione dei territori, la distruzione delle foreste, la contaminazione delle fonti idriche e, non ultimo, il cambiamento climatico, tra le peggiori minacce per il futuro della Terra. L’insieme di questi fenomeni sta progressivamente distruggendo la biodiversità che contraddistingue il nostro pianeta, mettendo in pericolo la stessa sopravvivenza umana.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Biodiversità alimentare, significato

Come salvaguardare la biodiversità

Ognuno di noi può contribuire in modo determinante a salvaguardare la biodiversità e gli ecosistemi. Ogni nostra azione quotidiana e gli stessi acquisti che realizziamo di giorno in giorno hanno un effetto sulla biodiversità. Le accortezze che possiamo adottare per tutelarla sono tuttavia numerose. Nella stragrande maggioranza dei casi, per di più, non comportano alcun sacrificio particolare.

rana

Non è infatti necessario capovolgere il nostro stile di vita per aiutare a fare la differenza. Per poter ottenere significativi risultati, è sufficiente adottare semplici scelte personali, basate in linea di principio sulla sostenibilità ambientale. Scopriamo insieme qualche buona abitudine che risulta di grande efficacia, pur nella sua relativa semplicità.

Fare la spesa in modo consapevole

Per proteggere la biodiversità, è preferibile scegliere prodotti alimentari sani e biologici, preferibilmente dotati di poco imballaggio.

Ridurre il consumo di carne

Oltre ad assicurare un beneficio per la salute, con un consumo ridotto di carne si contribuisce ad abbattere i gas serra che sono tra i principali pericoli per la biodiversità, essendo causa primaria del riscaldamento globale.

Non sprecare l’acqua

L’acqua, non a caso nota come oro blu, è il nostro bene più prezioso. Con dei semplici accorgimenti come preferire la doccia al bagno o installare uno sciacquone intelligente, si riesce a evitare sprechi inutili.

Utilizzare il compostaggio

Con il compostaggio gli scarti di cibo e dell’orto, l’erba del prato e il fogliame, la cenere di legna e altri materiali naturali vengono trasformati in concime organico utilizzabile nella coltivazione, così da non inquinare il terreno con sostanze chimiche che, oltre a contaminare, causano la morte di insetti essenziali per la biodiversità come gli impollinatori.

Imparare a riusare, riciclare e riparare

L’obiettivo è di fornire una seconda vita agli oggetti. Riutilizzando i materiali, si contribuisce a proteggere le risorse naturali. Inoltre, si limita l’accumulo di immondizia in discarica, evitando in questo modo di danneggiare l’ambiente. Tutto ciò che rovina gli ecosistemi naturali nuoce infatti inevitabilmente alla biodiversità.

Preservare le api

Le api sono tra le più importanti attrici della biodiversità. La protezione di questi insetti può anch’essa basarsi su piccoli gesti quotidiani. Alcuni esempi? Basta non utilizzare pesticidi, ridurre al minimo l’uso della plastica, diminuire le emissioni inquinanti ma anche creare degli habitat idonei per ospitare le piccole impollinatrici. Una buona idea è ad esempio quella di piantare fiori che piacciono alle api. Con pochi gesti si può fare davvero molto per proteggerle adeguatamente.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Api in estinzione, idee per salvarle

Altre misure per tutelare la biodiversità

Altre possibili azioni per salvaguardare la biodiversità possono essere:

  • muoversi in modo sostenibile, andando quando possibile a piedi e in bici;
  • evitare i prodotti usa e getta;
  • acquistare alimenti del commercio equo e solidale;
  • utilizzare meno energia e cercare di risparmiarla il più possibile;

Esempi di biodiversità

Ogni specie, a prescindere che sia piccola o grande, svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive. Proprio in virtù del ruolo occupato, ciascuna di esse aiuta il proprio ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali.

Gli esempi di biodiversità sono davvero innumerevoli. La biodiversità è ad esempio centrale per l’agricoltura biologica. In questo specifico ambito si parla di agro-biodiversità, concetto con cui si indica l’insieme di tutte le componenti della diversità biologica rilevanti per l’agro-ecosistema, tra le quali le varietà delle specie vegetali coltivate, le razze delle specie animali di interesse zootecnico, le specie di insetti e i microrganismi utili.

Esiste una biodiversità forestale che ingloba non solo la varietà di specie arboree dei boschi, ma anche l’insieme delle specie animali e vegetali presenti oltre che le condizioni ecologiche che ne determinano la presenza.

È possibile persino distinguere una biodiversità culinaria. La ricchezza biologica degli alimenti che portiamo ogni giorno a tavola, del resto, è una risorsa di fondamentale rilevanza anche per la cucina, che sa sfruttarne le enormi potenzialità.

La rivista digitale l’ECOFuturo, di cui IdeeGreen è media partner, ha dedicato il numero di gennaio al tema della biodiversità, approfondendo il significato di questo termine e proponendo storie di successo da cui trarre ispirazione, tra cui quelle che vi abbiamo appena citato.

Per leggere gratuitamente la rivista online potete seguire questo link.

ecofuturo biodiversità

Pubblicato da Evelyn Baleani il 9 Marzo 2021