Arriva in Europa la tecnologica BYD SEAL

byd seal

Il brand automobilistico BYD ha fatto la sua comparsa anche in Europa e lo ha fatto in grande stile, grazie alla sua gamma di veicoli elettrici a tecnologia innovativa e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Dopo il BYD DOLPHIN, il veicolo elettrico più impressionante a marchio BYD è il SEAL, soprattutto perché dotato di una tecnologia notevolmente rivoluzionaria sul mercato delle auto elettriche.

BYD SEAL unisce, a livello estetico e di performance, le migliori caratteristiche per dare vita a qualcosa di assolutamente straordinario. Vediamo quindi di scoprirne meglio caratteristiche e innovazioni tecnologiche.

Caratteristiche e prestazioni di BYD SEAL

BYD SEAL impressiona soprattutto per il modo in cui gestisce e domina la strada, in qualsiasi condizioni sia il manto stradale. Anche nelle strade più tortuose, infatti, BYD SEAL riesce a ridurre al minimo il rollio e invita ad una guida prestante come nessuno della maggior parte dei veicoli elettrici fa.

Perfetto per guidare in città grazie ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, alla telecamera a 360 gradi e all’ottimo raggio di sterzata, ha una guida ideale anche in autostrada, anche grazie alla sua particolare silenziosità.

BYD SEAL è disponibile in due allestimenti, Design ed Excellence con batteria di 82,5 kWh e due tipi di trazione, sia posteriore, con singolo motore (Design), una potenza di 230 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, sia integrale (Excellence-AWD), con doppio motore elettrico (da 160 kW davanti e 230 kW sull’asse posteriore) e una potenza totale di 390 kW.

In entrambi gli allestimenti SEAL è presente una suite completa di sistemi di sicurezza e assistenza, oltre che una buona autonomia di carica.

Si aggiungono poi sospensioni indipendenti, ammortizzatori a frequenza variabile per una reattività ottimale sia su strade lisce che su superfici sconnesse e un sistema di controllo intelligente della coppia (iTAC) di nuova concezione che riduce o aumenta la coppia in mondo opportuno sulle singole ruote e mantiene in tal modo il veicolo stabile in ogni contesto stradale.

Il design Ocean Aesthetics per i veicoli BYD

Così come BYD DOLPHIN, anche BYD SEAL adotta il linguaggio di design Ocean Aesthetics che gli conferisce un aspetto dinamico, elegante e distintivo. Creato dal team guidato dal Global Design Director di BYD, Wolfgang Egger, il design di BYD SEAL mostra potenza e sinuosità, uno stile ribassato della carrozzeria e un frontale dell’auto con uno stile a “X” che, insieme alle curve piene e scolpite, riescono a rievocare il senso dello slancio delle onde.

La tecnologia avanzata Cell-to-Body di BYD SEAL

BYD SEAL è il primo veicolo a implementare la rivoluzionaria e innovativa tecnologia Cell-to-Body (CTB) di BYD, in grado di offrire livelli di sicurezza, rigidità torsionale e dinamica di guida senza eguali. Come dice la stessa parola Cell-to-Body, la batteria è incorporata nella struttura del veicolo, creando un’efficienza di spazio massima ed aumentando al massimo la sicurezza del veicolo.

Nonostante venga ridotta l’altezza della carrozzeria, la tecnologia Cell-to-Body aumenta lo spazio all’interno del veicolo e dona al BYD SEAL il suo aspetto aerodinamico basso e slanciato.

byd seal

L’innovativa BYD Blade Battery con chimica LFP

BYD SEAL è dotato di serie della BYD Blade Battery con chimica LFP: si tratta di una batteria considerata un importante progresso all’interno del mercato industriale dei veicoli elettrici. Progettata e ideata per ottimizzare sicurezza, durata, prestazioni ed efficienza dello spazio, la BYD Blade Battery utilizza il litio-ferro-fosfato (LFP) come materiale catodico e ciò garantisce un livello superiore di sicurezza e durata rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.

La BYD Blade Battery con chimica LFP ha inoltre una migliore stabilità termica e può sopportare un maggior numero di cicli di carica/scarica senza quasi alcuna perdita di capacità. In particolare, BYD SEAL viene offerto di serie con una pompa di calore in grado di regolare in modo efficiente la temperatura della batteria attraverso il raffreddamento/riscaldamento diretto del refrigerante e di monitorare, al tempo stesso, la temperatura dell’abitacolo con un basso consumo energetico.

BYD e la sostenibilità

Leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici e uno dei principali produttori di veicoli elettrificati, BYD opera in diversi settori, tra cui automobili, trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica e produce in diverse sedi dislocate tra Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Ungheria e India. La sua straordinarietà sta soprattutto nel fatto che è l’unico produttore del settore automobilistico a progettare e produrre ogni singolo componente, tra motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori.

La filosofia aziendale mette da sempre al centro la sostenibilità sia grazie a soluzioni energetiche a zero emissioni che riducono la dipendenza globale dai combustibili fossili, sia grazie al profondo sostegno dell’azienda verso iniziative come “Cool the Earth by 1ºC“, incentrate sui cambiamenti climatici in atto e su tutto ciò che servirebbe fare per arginarli.

Per scoprire di più sul mondo BYD e per maggiori informazioni su BYD SEAL potete visitare il sito ufficiale.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 15 Dicembre 2023