Arista di maiale al latte

Arista di maiale al latte

Arista di maiale al latte: ricetta per preparare l’arista di maiale al forno, con una salsa speciale per gustarla al meglio. Ingredienti e procedura, passo per passo.

La ricetta dell’arista di maiale al latte è semplice, facile e relativamente rapida. Insomma, un buon modo per poter diversificare o perfezionare la propria abilità culinaria, prendendo spunto proprio da questa pietanza delicata, con una salsa che esalta il sapore della carne.

Ma come si prepara l’arista di maiale al latte? Quali sono i procedimenti che dovresti seguire per poter ottenere i migliori risultati?

Come sempre, abbiamo il piacere di cercare di individuare ingredienti e principali passaggi, permettendoti di arrivare a un risultato finale che stupirà tutti coloro  che avranno la fortuna di assaggiare questa delizia.

Arista di maiale al latte

Innanzitutto, preoccupiamoci di recuperare gli ingredienti per una ricetta che, in queste righe, stimeremo per 5-6 persone:

  • 1 kg di arista;
  • 100 grammi di cipolle bianche;
  • 130 grammi di sedano;
  • 150 grammi di carote;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 200 grammi di latte intero;
  • 60 grammi di vino bianco;
  • 80 grammi di olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe nero quanto basta, 1 rametti di rosmarino e 2 foglie di alloro.

Hai recuperato tutti gli ingredienti necessari per poter realizzare questo ottimo piatto? Benissimo! A questo punto non ci rimane che sporcarci piacevolmente un po’ le mani, e preparare l’arista di maiale al latte.

Come fare l’artista di maiale al latte

Per farlo, prendi l’arista di maiale e legala con dello spago da cucina, legando sotto lo spago anche il rametto di rosmarino che ti abbiamo suggerito di reperire tra gli ingredienti di questa ricetta. Tieni anche conto che l’arista può essere anche venduta direttamente legata, o puoi chiedere di farlo al tuo macellaio: non aver paura di domandare, perché il tuo fornitore di riferimento di carne ci impiegherà pochi secondi e, probabilmente, otterrà un risultato migliore del tuo.

Fatto ciò, scalda per qualche minuto 50 grammi di olio di oliva in una padella, aggiungendo anche uno spicchio di aglio che avrai riposto senza privarlo della buccia: quel che vogliamo ottenere è infatti un profumo e un gusto sfumato e delicato, che potrai ottenere senza privare l’aglio della camicia.

Ora, scotta l’arista di maiale su tutti i lati per qualche minuto, favorendo la formazione della crosta in superficie. Così facendo, cerca anche di aggiustare di sale e di pepe, secondo i gusti, e poi sfuma con il vino bianco che dovresti aver reperito tra gli ingredienti di questa ottima ricetta.

Prendi poi sedano, carote e cipolla, e taglia tutto a tocchetti grossolani. Metti tutti i pezzi della verdura su una teglia da forno, condendo con 30 grammi di olio (sono quelli che avanzano dalla precedente fase della ricetta).

Quando l’arista sarà pronta, adagiala sul fondo della teglia nella quale hai riposto la verdura tagliata in tocchetti. Aggiungi il fondo di cottura sopra la carne, alcune foglie di alloro e il latte. Copri il tutto con un foglio di alluminio e metti in un forno preriscaldato a 170 gradi per una trentina di minuti. Terminato questo tempo di cottura, togli il foglio di alluminio e poi bagna nuovamente l’arista con il fondo di cottura.

Passa quindi alla seconda fase della cottura, che potrai effettuare riponendo l’arista di maiale al latte sul forno, nella stessa teglia ma senza il foglio di alluminio, per altri 30 minuti, sempre a 170-180 gradi. Dopo gli ultimi 30 minuti, l’arista dovrebbe essere pronta. Per assicurarti di ciò, puoi prendere un termometro per arrosti e verificare che al centro della carne la temperatura sia di 68 gradi.

In ogni caso, quando ritieni che l’arista di maiale al latte sia pronta, estraila dal forno e mettila su un tagliere in maniera tale che possa intiepidirsi.

Salsa per arista di maiale al latte

Prima di servire, devi preparare la salsa di accompagnamento, che darà alla tua arista di maiale un sapore indimenticabile. Prendi dunque tutto il fondo di cottura e mettilo in un mixer (tranne l’aglio): frulla a immersione fino a quando otterrai una crema liscia. Quindi, inizia ad affettare la carne e servi insieme alla salsa di accompagnamento.

Se poi dovesse avanzare qualche fetta, ricorda di non buttarla! Puoi conservarla in frigorifero fino a 2 giorni, a patto che sia chiusa in un contenitore ermetico, e sia consumata previa riscaldamento in forno a 100 gradi. Se poi hai usato tutti ingredienti freschi, puoi anche procedere al congelamento dell’arista di maiale, per poterla gustare in un secondo momento senza privarti degli aromi e dei sapori tradizionali di questo piatto!

Altre ricette:

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Febbraio 2019