App per il relax: le migliori

App per il relax

Se il cellulare è spesso fonte di stress, ci sono delle volte in cui può diventare il nostro migliore amico e aiutarci a ritrovare la calma. Tutto sta in come lo utilizziamo e, molto più banalmente, nelle app che abbiamo scaricato. Alcune possono a volte renderci nervosi oppure complessati, altre invece ci aprono una finestra su un mondo di silenzio e di serenità. Mi sto riferendo alle numerose app per il relax e la meditazione. Il numero di proposte è in continuo aumento e abbiamo pensato che una guida potesse togliervi dall’imbarazzo e dalla scocciatura di andarvi a leggere tante recensioni e scaricarne più di una per cominciare a capire quella che fa al caso vostro.



App per il relax: consigli

Dal punto di vista pratico, prima di iniziare a scoprire qualche nome, vi consiglio scegliere due o tre app da provare e di farlo per qualche giorno, non pretendendo in una sola ora di ottenere risultati enormi. Mettetele nello stesso contenitore, sul vostro schermo, e tenetelo a portata di mano in modo che vi ricordiate in ogni momento che esiste una app che si può prendere cura di voi. Puntate sulla app gratuite, in generale, almeno inizialmente, per capire se fanno al caso vostro e se, ancora prima, siete dei tipi da app. C’è infatti chi riesce a fidarsi di queste invenzioni, per rilassarsi, e chi invece è scettico e ritiene che non possa essere qualcosa di tecnologico e programmato a rilassarlo. Cercate di non partire con dei pregiudizi e ascoltate cosa vi dice il vostro corpo.

App per il relax e la meditazione

Partiamo da una categoria di app molto ricercata e anche molto affollata, quella delle applicazioni che ci guidano nella meditazione o che ci affiancano.

Headspace è una sorta di mental coaching che favorisce la meditazione e ci aiuta a liberare la mente e a riposare, lasciando per un po’ da parte i pensieri stressanti. Anche Mindfy è un’ottima opzione, adatta soprattutto a chi fa fatica a ritagliarsi del tempo per sé e finisce le proprie giornate sovraccarico di impegni e con l’idea di non essere ancora riuscito a fare tutto ciò che si era prefissato di fare. Con questa app, è più facile imporsi sul flusso di doveri e trovare un po’ di pace, utile per tornare carichi.

Infine Buddify ci insegna anche degli esercizi di meditazione, è molto operativa e spiega come trovare il giusto relax in ogni situazione. E’ un trainer, ci spiega e ci mostra come fare, poi col tempo diventeremo autonomi.

Chi preferisce rilassarsi senza fare particolari esercizi ma semplicemente prendendosi un po’ di tempo per respirare in silenzio, concentrandosi su di sé può scegliere Breathe2Relax che si focalizza sul respiro e ci insegna come rilassarci proprio partendo da esso. E’ una app che funziona molto bene contro lo stress e anche contro la depressione.

Se non avete mai tempo oppure preferite muovervi per rilassarvi, ciò che fa per voi è Headspace. Questa app spiega varie tecniche per meditare in movimento ed è perfetta per chi ha un tragitto da fare per andare e tornare dal lavoro, ad esempio. Con 10 minuti, può cambiare il modo in cui affrontiamo le nostre giornate.

App per il relax

App per il relax con musica

Ampio e frequente è l’utilizzo della musica in questo tipo di applicazioni, perché la potenza del suono è inferiore a poco altro quando si tratta di rilassamento. Vediamo tre esempi. Calm ha tante tracce musicali e sonore che associa immagini rilassanti. Possiamo affidarci a lei, ci fornirà anche degli interessanti consigli per il relax quotidiano e alcuni spunti di riflessione.

Personal Zen è un’app che cerca di convincerci che il bicchiere è mezzo pieno. Può essere vincente, molto dipende da quanto noi siamo disposti a cambiare idea ma sicuramente riesce a rilassarci molto. Passiamo poi a “I can be free”. E’ piuttosto esplicito il suo scopo, vuole farci sentire liberi cacciando preoccupazioni e paura attraverso un audio rilassante che coinvolge e ci costringe a pensare ad altro.

App per il relax e la consapevolezza

Se non vi basta avere una maestra di relax e volete migliorare il vostro stile di vita in modo che il livello di stress diminuisca in modo definitivo, provate Pacifica. Non è come le altre, questa applicazione è un vero e proprio diario personale che ci aiuta a prendere coscienza delle nostre giornate e delle nostre emozioni. Una volta scaricata, dobbiamo metterla al corrente di ciò che facciamo durante il giorno e lei, come un’amica, ci potrà consigliare come rendere la vita più bella eliminando alcune fonti di stress di cui magari non ci siamo mai accorti. Molti sono anche i trucchi per togliere l’ansia.

App per il relax e il sonno

Tutti dicono che il cellulare ci distrae e ci rovina il sonno e in generale è vero, ma con delle eccezioni. Se avete una app come Sleep time, potete stare certi che avete trovato il modo per dormire bene. Trasmette dei suoni rilassanti che ci aiutano a dormire in modo sereno e veglia e tiene traccia del nostro sonno.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Giugno 2019