App motivazionali che migliorano la vita

App motivazionali

Dalla app che ci ricorda di mangiare più frutta a quella che ci aiuta a disintossicarci dai social network: non sempre ci divorano tempo e ci distraggono, le icone che compaiono sul nostro smartphone. A guardar bene esistono diverse app motivazionali con idee interessanti per migliorare la nostra vita quotidiana e che sfruttano il fatto che abbiamo sempre il cellulare in mano per farci abbracciare nuove abitudini più sane e per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi quotidiani e settimanali.



App motivazionali che migliorano la vita

Può sembrare strano dover considerare il cellulare il nostro alleato nell’obiettivo di migliorare la nostra qualità di vita ma cerchiamo di non ragionare per schemi bensì per opportunità. Consideriamolo uno strumento come un altro che ci serve per stare meglio, un’appendice del nostro corpo su cui contare per memo e note, per organizzare impegni, per fare il punto della situazione e capire come procedono i nostri progetti.

Oggi abbiamo la testa piena di impegni e di cose da ricordare, tra lavoro, burocrazia, famiglia e quant’altro. Arriva il momento in cui abbiamo bisogno del tempo per noi stessi e non abbiamo più spazio in memoria, il cervello è saturo e non ci sentiamo in grado di accollarci un’altra mission anche se sarebbe quella di massima priorità perché riguarda la nostra vita. Chiediamo aiuto, e nel quotidiano, per quello scandire i tempi, lasciamo che sia una macchina a farlo visto che le viene tanto bene.

L’offerta di app motivazionali per il nostro benessere è aumentata negli ultimi anni perché l’attenzione di molti come noi si è spostata su questo tema. Possiamo quindi contare su una ampia gamma di servizi da esplorare per io cercare quello di cui pensiamo di aver bisogno.

Ci sono delle app motivazionali che hanno il chiaro obiettivo di motivarci dal punto di vista psicologico. Diventano delle tifose, ci ricordano che “we can do it!” e lo fanno con frasi, citazioni, immagini ispiranti, nel momento giusto e senza mai scordarsi di noi, con una costanza ineguagliabile. Altre app fanno invece da Life Coach, entrano nel merito dei nostri obiettivi e ci aiutano a decidere priorità e strategie. Uno dei problemi che più incombe sulla gestione della nostra vita quotidiana è certamente quello del tempo, che non è mai abbastanza.

Ci sono app che ci aiutano a non perderlo, a rispettare le scadenze, anche quella dei pasti e del sonno che sono essenziali per la nostra produttività. A questo proposito, se siamo particolarmente interessanti al frangente della qualità di vita, troviamo delle applicazioni dedicate al suo miglioramento, che ci affiancano quando vogliamo introdurre una nuova abitudine genuina che può essere il meditare, l’andare in palestra, lo smettere di fumare. Se la salute è la nostra priorità, possiamo farci aiutare da quelle app motivazionali dedicate alla dieta e al dimagrimento, oppure all’attività fisica.

App motivazionali

App motivazionali per una vita sana

Iniziamo a guardare qualche esempio di app che si focalizza su alcuni aspetti della vita quotidiana e ci aiuta a migliorare le nostre performance. Chi ha bisogno di bere di più può affidarsi a Plant Nanny, gratuita, con una piantina virtuale che cresce rigogliosa solo se ci ricordiamo di idratarci a sufficienza. Per i fumatori pentiti c’è Livestrong – My Quit Coach che ci motiva a smettere facendoci notare i soldi che risparmieremmo abbandonando le sigarette, oltre ai benefici legati alla salute. Per i pigri, che non fanno abbastanza attività fisica durante la giornata, Sweatocoin ha inventano un meccanismo che premia con gadget e credito per shopping ad ogni migliaia di passi che si fanno.

Per migliorare la propria qualità di vita molto spesso sentiamo il bisogno di avere i nostri spazi ma non è facile ricavarli all’interno di agende sempre più fitte del dovuto. Buddyfy ci viene in aiuto ricordandoci di fare una pausa ogni tanto e di non viverla con ansia o senso di colpa. Il top sarebbe riuscire anche a prendersi il tempo di meditare. Bastano 3 minuti in una giornata ma integralmente dedicati a noi stessi, per provare sollievo e smetterla di sentirci soffocati dagli impegni. Fabulous Motivate Me mette in primo piano questa attività e ce lo ricorda ogni giorno, con delicatezza.

Oltre al lavoro, molte volte sono anche i social che ci rubano tempo, ci ammaliano con la loro timeline ricca di colori e di stimoli e noi ce ne stiamo incantati a guardarla io, immaginando vite altrui. Pare assurdo ma il nostro cellulare può aiutarci in questo con due app molto interessanti. Forest pianta degli alberi, sul telefono, e ci tiene lontano da altre applicazioni permettendoci di distrarci altrimenti. Hold, creata da un gruppo di ricercatori norvegesi, ti premia con sconti al cinema e in altri negozi se lasci stare il tuo cellulare per un po.

App motivazionali

App motivazionali per una vita organizzata

Se vogliamo rilassarci di più e meglio, facciamo in modo di ottimizzare i nostri sforzi anche sul lavoro. Tantissime sono le app che desiderano darci una mano in questo, vediamone alcune. Get Sh*t Done aiuta a focalizzarsi su un progetto senza divagare o essere troppo multitasking, Strides detta il tempo con notifiche e allarmi, è martellante ma efficace.

Se abbiamo bisogno di un aiuto anche nella gestione delle priorità, l’alleata migliore è GoalMap che aiuta a fissare gli obiettivi giorno per giorno ma è più un life coach che un’app motivazionale. Todoist è certamente più adatta all’attività lavorativa ed è perfetta per gli appassionati di liste. Più completa è però Any-do che oltre alle to-do list ci fornisce la po

App motivazionali per una vita serena

Ci sono diverse app in cui possiamo trovare sollievo o uno spazio in cui riflettere e rilassarci. My Gratitudine Journal, o Gratitude journal per Android, ci ricorda la gratitudine, scandisce le nostre giornate con questo concetto e ci aiuta a pensare a ciò di cui possiamo essere grati. Cambia il punto di vista delle nostre giornate.

Anche Do it! vero potente: questa app ogni mattina ci invia delle frasi motivazionale, frasi che ci restano poi sempre da riguardare e che possiamo anche inviare ad un amico oppure condividere sui social. Ogni giorno anche Daily Quotes e Positive Quotes (IOS), o Daily Motivational Quotes App (Android) ci inviano energia positiva ricordandoci che ce la possiamo fare e che oggi è il giorno giusto per raggiungere i nostri obiettivi.

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Febbraio 2020