Animali con corna: quali sono

Animali con corna

Se pensiamo agli animali con le corna ci vengono in mente sempre gli stessi, banalmente, ma in giro per il mondo ce ne sono di molto interessanti che vale la pena di andare a conoscere. Grandi e Piccoli, innocui oppure aggressivi, alcuni purtroppo proprio a causa delle loro bellissime corna, sono minacciati dal rischio di estinzione. Andiamo a vedere chi sono e come si comportano, dove vivono e cosa mangiano



Animali con corna: a cosa servono le corna

Nel mondo della natura, poche cose sono lasciate al caso, di solito nelle sembianze degli animali ogni elemento ha un suo perché e questo vale anche per le corna degli animali che andremo a conoscere e che conosciamo. Le corna non sono altro che appendici ossee o di cheratina quasi sempre posizionate all’altezza della testa di alcuni animali e che svolgono varie funzioni. Possono servire per comunicare, per la difesa oppure anche come strumento.

La cosa più immediata che viene da pensare è alle corna impiegate per difendersi dagli attacchi degli avversari o di potenziali predatori ma non è questa la funzione a cui sono più frequentemente destinati. Molto spesso servono primariamente per comunicare con altri individui della stessa specie e più sono grandi, più si comunica la pericolosità che si incorre nel combattere con l’animale che le possiede.

Un altro messaggio che le corna possono inviare è quello amoroso: l’interesse che il maschio potrebbe suscitare nella femmina quando quest’ultima deve fare una scelta di carattere sessuale.  Prima di andare a conoscere altri animali con le corna, due premesse.

Non sempre le corna sono fatte di osso, possono essere anche di cheratina come accade nel rinoceronte. La cheratina è una proteina che costituisce l’elemento principale anche delle nostre unghie e dei nostri capelli. Non sempre gli animali con corna sono cervidi e bovidi o comunque mammiferi: anche i camaleonti le posseggono così come i coleotteri, ad esempio.

Animali con corna: Markhor

Il Markhor (Capra falconeri), è uno degli animali con le corna più grandi. E’ una grossa capra, selvatica, nominata animale nazionale del Pakistan ma diffusa anche in Afghanistan o in India anche se non va dimenticato che è una specie in pericolo di estinzione e fa parte della lista rossa della IUCN – International Union for Conservation of Nature.

Le corna del Markhor sono a cavatappi, si trovano sul capo sia dei maschi che delle femmine ma i primi le hanno molto lunghe, anche mezzo metro, le femmine invece al massimo di 25 centimetri, forse perché i primi le utilizzano durante l’inverno, nella stagione degli amori, per combattere tra loro e dimostrare la loro forza.

Animali con corna: Stambecco della Nubia

Noto anche come Capra nubiana, lo Stambecco della Nubia (o della Siria) è una capra selvatica imparentata con lo Stambecco delle Alpi ma che vive in Africa del nord e nei paesi arabi. E’ piccolo di corpo ed è per questo che le sue corna, già grandi, sembrano ancora più grandi, quelle delle femmine possono misurare anche 34 cm ma quelle dei maschi possono essere anche 120 cm, hanno in entrambi i casi una forma allungata, sono sottili e incurvate all’indietro, con anelli.

Animali con le corna: Saiga

La Saiga è un mammifero bovidi, di fatto è un’antilope riconoscibile per il suo stranissimo naso che si mostra carnoso, grande e flessibile, e a forma di fucile a due canne. Non è per fare la eccentrica che lo ha così ma serve per riscaldare l’aria d’inverno ed evitare che entri la polvere nelle stagioni calde. In questo caso troviamo le corna solo nei maschi e si tratta di corna molto richieste nella cultura medicinale cinese. Questo ha reso la Saiga una vittima del bracconaggio illegale

Animali con corna: Addax

Detto anche “antilope dalle corna a vite“, questo animale possiede due lunghe corna dalla forma a spirale che possono raggiungere gli 80 cm nelle femmine e i 120 cm nei maschi. Anche per l’Addax le corna sono una condanna a morte: vengono cacciati e rischiano di estinguersi. Oggi possiamo trovare questo animale nelle zone desertiche del Sahara ma oggi è estremamente raro.

Animali con corna: Muflone

Tra gli antenati della capra domestica troviamo l’europeo Muflone, diffuso soprattutto nelle isole mediterranee di Sardegna, Corsica e Cipro, poi introdotto in tutta Europa. Le sue corna sono a dir poco molto spettacolari, i maschi le hanno grosse e a crescita continua, con molte spirali. Piacciono molto anche ai bracconieri.

Animali con corna: Bharal

Questa pecora blu dell’Himalaya, detta Bharal, vive ad alta quota e e oltre al pelo blu si distingue per le sue corna dalla forma regolare, spesse e curvate all’indietro. I maschi ne hanno anche di 80 centimetri, le femmine solo di 20

Animali con corna: Antilope cervicapra

In India troviamo l’Antilope cervicapra, antilope molto al nostro daino e che vive a gruppi di 50 – 70 esemplari. Ha delle corna non lunghissime ma che si attorcigliano a vite: più è anziano l’animale più sporgenze circolari avrà le sue corna.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sul mitico Unicorno dove potrai leggere informazioni sul significato nella storia e al giorno d’oggi, leggere frasi d’ispirazione sull’unicorno e scaricare disegni da colorare.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 5 Aprile 2019