Come allontanare i piccioni

allontanare i piccioni

I piccioni possono diventare un vero problema dato che con le loro deiezioni possono rovinare edifici e monumenti inoltre possono essere portatori di malattie infettive per l’uomo: possono trasmettere zecche, cimici, pulci e acari. Per non parlare delle deiezioni che lasciano sui davanzali, terrazzi, giardini di casa nostra! È bene sottolineare che la legge proibisce la cattura e l’uccisione dei piccioni, pertanto è possibile tenerli lontano dalle case senza ricorrere a metodi drastici. Di seguito vi illustreremo come allontanare i piccioni senza arrecare loro danni.



Allontanare i piccioni, la prevenzione
Se nella zona in cui abitate è presieduta da colonie di piccioni è bene ricorrere a qualche rimedio preventivo. A tal proposito dovete mantenere sempre puliti i davanzali, i terrazzi ed eventuali anfratti. I piccioni sono molto attirati dalla presenza di cibo, a partire dalle semplici briciole. Anche le ciotole con il cibo per gli animali domestici potrebbero attirarli. Altra cosa necessaria da fare è chiudere i buchi nei muri di solai e sottotetti.

Allontanare i piccioni, rimedi naturali
Per allontanare i piccioni è possibile ricorrere a diversi espedienti. Per esempio potete collocare sui davanzali, sui parapetti o sulle altre superfici dove si posano i piccioni delle bandierine di stagnola oppure puntali applicati con il silicone. Un alternativa consiste nel posizionare in diversi angoli  ciotoline piene di spezie: i piccioni non amano il forte odore delle spezie più piccanti. Tra le spezie più efficaci, troviamo il pepe, il peperoncino e la cannella.
I vecchi CD per via della loro superficie riflettente, possono rivelarsi un ottimo espediente come gli specchi, per allontanare i piccioni: i riflessi luminosi che essi creano possono impaurire i volatili.
Per proteggere i vasi che avete sul vostro balcone, potrebbe essere utile inserire all’interno di essi delle girandole colorate: i loro colori accesi, i loro movimenti in caso di vento e i riflessi della luce del sole su di esse possono dissuadere i piccioni dall’avvicinarsi ai vasi o ai balconi.

Allontanare i piccioni, intervento dell’Asl
Se la presenza dei piccioni diventa infestante e soprattutto se ad essa è associata la possibilità di contrarre malattie infettive, è possibile richiedere l’intervento della Asl per la disinfestazione e la bonifica degli ambienti.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Luglio 2013