Albatro: incantevoli uccelli marini

albatro uccelli

Albatro: uccelli marini dai voli spettacolari, in grado di percorrere molte miglia durante le loro migrazioni. Caratteristiche, habitat e differenza con il gabbiano.

Diomededi sono una famiglia di uccelli marini comunemente nota come albatri (singolare, albatro o albatros). Perché quesi uccelli attirano l’attenzione? Per gli spettacolari voli e perché si tratta dei volatili più grandi della Terra. L’albatro urlatore (specie Diomedea exulans) è l’uccello con l’apertura alare più grande del mondo.

Albatro urlatore e albatro reale

Sono loro gli uccelli più grandi del mondo, l’albatro urlatore e l’albatro reale.

L’albatro urlatore è lungo in media dai 105 ai 140 cm, pesa tra i 6 e gli 11 kg ma soprattutto, ha un’apertura alare media che oscillatra i 270 e i 350 cm. L’uccello più grande del mondo è proprio un esemplare di albatro urlatore, il record è stato segnato nel 1965 quando fu registrato un albatro urlatore dall’apertura alare di 3,63 metri, in pratica grande quanto una fiat panda!

L’apertura alare dell’albatro reale è più modesta, tuttavia si aggira comunque intorno ai 3 metri.

Nella foto in alto è mostrato un albatro urlatore, in assoluto l’uccello più grande del mondo. Gli albatri urlatori possono vivere fino a 50 anni di età.  La lista IUCN, annovera la specie Diomedea exulans, tra quelle “vulnerabili”.

Albatro: uccelli

Dopo aver visto quali sono i due uccelli più grandi del mondo, soffermiamoci sull’intera famiglia. Ci sono notevoli differenze tra le diverse specie, tuttavia, qualsiasi albatro può essere descritto generalmente nello stesso modo.

Gli albatri sono uccelli marini di grandi dimensioni, il loro piumaggio è bianco e le ali sono parzialmente nere, così come la coda. Presentano una grande testa e un robusto becco a uncino.

Disegnano incredibili voli in aria e a pelo d’acqua. In media le aperture alari di questi uccelli si aggirano intorno ai 175 cm, tuttavia gli esemplari più grandi, visti in premessa, raggiungono aperture alari di oltre i 3 metri attestandosi tra gli uccelli più grandi al mondo.

Cosa mangia l’albatro?

Qualsiasi specie si nutre di cibi grassi ed oleosi. Le prede più frequenti sono seppie, pesci e krill. Si possono vedere numerosi albatri volare nei pressi di balenieri o altre navi che rilasciano scarti della lavorazione dei pesci in mare.

Cosa bevono?
Acqua salata, proprio come altri uccelli marini.

Sono ottimi cacciatori, tuttavia quando non volano, spesso galleggiano sulla superficie dell’acqua, diventando facili bocconcini per i predatori acquatici.

Habitat naturale: dove vive l’albatros?

Volano sull’oceano, galleggiano sulla superficie dell’acqua e solo in determinate circostanze approdano sulla terraferma (per l’accoppiamento, la nidificazione e l’allevamento dei piccoli).

Per la riproduzione, gli albatri preferiscono isole remote e coste incontaminate dove formano grosse colonie. Ogni coppia (l’albatro è un uccello monogamo e alcune specie formano coppie per tutta la vita) produce un solo uovo e il maschio e la femmina si prendono cura del nido facendo lunghi turni.


La maggior parte degli “albatros” migrano nel sud del globo partendo dall’Antartide (Polo Sud). Nei mesi freddi dell’anno, questi uccelli raggiungono le coste dell’Australia, del Sud Africa e del Sud America. La migrazione (dal Polo Sud alle coste meridionali di Africa, America Latina e Australia) è comune per tutte le specie, fatta eccezione per gli albatri che popolano il Nord Pacifico (che si spostano restando sempre sul Pacifico), quelli delle Hawaii che arrivano dal Giappone e le popolazioni degli albatri della California che arrivano dall’Alaska.

Il vento e la possibilità di “volare a vela” sono i fattori che consentono agli albatri di eseguire lunghi voli.

Appassionato di uccelli marini?

Differenza tra gabbiano e albatro

Noi Mediterranei abbiamo poca familiarità con gli albatros, tuttavia conosciamo bene i gabbiani. Qual è la differenza tra gabbiano e albatro?

Sono due specie del tutto differenti. Hanno in comune solo il fatto di essere uccelli marine e così condividono alcune caratteristiche morfologiche.

gabbiani appartengono alla famiglia dei Laridae. Sono uccelli marini di taglia media. La più grande specie dei gabbiani pesa intorno ai 2 kg mentre la più piccola (la gabbianella) pesa solo intorno ai 120 gr!

Inoltre, è vero che i gabbiani sono uccelli marini, tuttavia, diverse colonie vivono su grandi laghi. Alcune persone possono confondere un gabbiano con un albatro ma solo perché non ne valutano la stazza e le altre caratteristiche significative.

L’ampia apertura alare degli albatri consente un tipo di volo molto efficiente, che non richiede di battere costantemente la li per rimanere in volo, le ali più discrete e piccole del gabbiano sono sì in grado di sfruttare il vento, tuttavia è richiesto un investimento energetico più elevato. Per altre informazioni e immagini sul gabbiano: gabbiano reale.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Settembre 2019