Quanto costa un tetto fotovoltaico?

panasonic-un-garage-fotovoltaico-vantaggi-e-benefici-panasonicsolar_ambientata

Quanto costa un tetto fotovoltaico? Oggi vi riportiamo un esempio pratico di scelta dei moduli, installazione e prezzi. Non bisogna avere necessariamente un’auto elettrica per allestire un tetto o un garage fotovoltaico. I sistemi fotovoltaici sono una delle migliori soluzioni per convertire, in modo efficiente, l’energia luminosa in elettricità. Il risparmio sulla bolletta è assicurato, bisogna solo ottimizzare al massimo l’impiego delle superfici da destinare ai moduli solari.

Una superficie utile per l’installazione dei pannelli solari è data dal tetto del garage. Un esempio è dato da una abitazione privata a Moncrivello (VC), dove il team di Pnasonic ha installato un impianto da 4,5 kwp proprio sul tetto di un garage in legno. E’ nato così un efficientissimo garage fotovoltaico.

Il committente aveva lo scopo di allestire un impianto fotovoltaico in grado di produrre 5.000 kwh all’anno, pari all’attuale consumo storico annuale.  L’unico modo per raggiungere la potenza richiesta era quello di massimizzare le potenzialità dello spazio disponibile con dei moduli di ridotte dimensioni, ma di elevata potenza specifica. Sul mercato le soluzioni non mancano, infatti, quando il tetto da destinare all’impianto fotovoltaico è di ridotte dimensioni (come può esserlo quello di un garage), è necessario puntare a moduli fotovoltaici ad alta resa, in grado di ottimizzare lo spazio.

Per portare a termine il progetto del garage fotovoltaico, gli installatori hanno impiegato pannelli fotovoltaici Panasonic HIT, in particolare con la soluzione di 18 moduli da 240 Wp su due stringhe da 9 ciascuna.

Quanto costa un tetto fotovoltaico?
Sono molti gli utenti interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico, vuoi sul tetto domestico, vuoi sul garage…. gli unici dubbi sorgono quando si parla di prezzi. Il prezzo di un impianto fotovoltaico varia molto in base alla presenza di incentivi, in base all’efficienza dei moduli, alla capacità, all’area da coprire, alle complicanze legate all’installazione… Nel caso del garage fotovoltaico il costo si è aggirato intorno ai 10 mila euro.

In particolare, i lavori svolti in un’abitazione privata di Moncrivello, hanno visto l’impiego di 18 moduli fotovoltaici da 240 Wp su due stringhe da 9 ciascuna. La loro dimensione complessiva è di 1598 x 798 mm, circa 1,26 mq cad con una potenza di 4,32 Kwp. Sono stati usati 18 moduli per coprire una superficie totale della falda di circa 23 mq, nella fattispecie sono stati usati moduli VBHN 240 SE 10, ad alta efficienza. Per mettere in funzione il tetto fotovoltaicoall’appello non poteva mancare un inverter, quello impiegato è stato il Powert One Aurora PVI 4,6. Il prezzo complessivo per l’installazione e la messa in funzione è stato di 10 mila euro, iva compresa, per quanto riguarda gli incentivi, l’impianto ha usufruito della detrazione fiscale al 50 per cento e dello scambio sul posto.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Aprile 2014