Piante da appartamento con fiori

Piante da appartamento con fiori

Piante da appartamento con fiori: quali sono le piante fiorite da interno che riescono a offrire fioriture profumate e che sono, anche, magari, molto resistenti. Da quelle di grandi dimensioni alle piante che resistono alla poca luce.

Non so voi ma io non ho il pollice verde e ogni pianta che tento di coltivare, finisce per darmi solo un paio di fioriture. Non voglio accontentarmi delle piante grasse e per questo ho testato una serie di piante da appartamento che danno dei fiori bellissimi e che sono abbastanza resistenti da sopravvivere anche alle mie disattenzioni. Ecco un elenco delle più belle piante da appartamento fiorite.

Piante da appartamento con fiori

Innanzitutto vi dico che non esistono piante da appartamento sempre fiorite, ogni specie ha il suo ciclo vegetativo che prevede periodo senza fioritura. Vi sono, però, piante rifiorenti che possono offrire, nell’arco dell’anno, più e più fioriture.

Ne è un esempio l’orchidea gigante che può offrire fioriture continue da maggio a novembre! L’orchidea gigante, però, richiede qualche cura in più, quindi se state cercando piante fiorite da interno che siano anche resistenti, questa non fa al caso vostro. E’ tra le piante da appartamento fiorite di grandi dimensioni (al momento dell’acquisto è generalmente alta intorno ai 120 cm) ma necessita di qualche nebulizzazione, corretta esposizione luminosa (non in pieno sole ma in un ambiente comunque luminoso) e temperature costanti.

Orchidee

Chi non conosce le orchidee? Ne esistono oltre 30.000 tipi e migliaia di ibridi. Queste piante da appartamento sono disponibili in una grande varietà di colori e forme, sono famose soprattutto perché con il tempo, sono diventate il simbolo delle vendite di beneficenza. Il tipo più comune è l’orchidea falena, nota per la sua tonalità rosso-violacea.

State cercando piante da interno profumate? Oltre alla varietà gigante, ci sono anche orchidee profumate. Insomma, solo con le orchidee già avete di fronte una scelta vastissima.

Violette

Le violette africane sono bellissime piante da fiore. Si prestano bene come piante da appartamento, offrono una grande varietà di forme e ne esistono di diverse colorazioni. L’unico accorgimento che richiedono è una puntuale annaffiatura, elevata umidità e ambiente luminoso, è per questo che possono essere poste sul davanzale della finestra di casa senza alcun problema.

Poinsettias

Conosciuta da tutti come “stella di Natale”, è difficile da tenere in vita ma non impossibile perché alcuni produttori hanno dato vita a varietà che si possono adattare come piante da appartamento. La stella di Natale è famosa e diffusa soprattutto nelle festività, nella colorazione rossa, i produttori di cui prima hanno diffuso la pianta anche in altre colorazioni come il rosa e il bianco.

Begonia

Anche se nell’immaginario comune, le begonie sono concepite come piante per esterni, esse sono perfette anche per gli ambienti chiusi. Tali piante non necessitano di grande cura infatti sono perfette per chi come me non ha un pollice verde. Molto più delle orchidee e delle già citate stelle di Natale. Inoltre, se iniziano a dare problemi, per esempio, se il sottovaso perde e sporca il pavimento, la pianta può essere sempre spostata fuori, in giardino o sul balcone di casa.

Cactus del deserto e piante grasse con fiori

E’ vero, nell’introduzione avevamo detto “niente piante grasse”, forse non ci crederete, ma i cactus del deserto possono dare dei fiori deliziosi. Sono piante da appartamento molto diffuse e sul mercato esistono numerose tipologie. Come le violette hanno bisogno di tantissima luce solare, soprattutto nel periodo della fioritura, pertanto possono essere poste sul davanzale delle finestre. Oltre al cactus del deserto, tra le piante grasse che possono rivelarsi bellissime piante da appartamento, abbiamo i cactus della foresta subtropicale, essi hanno dei fiori rossi o rosa, hanno delle foglie cadenti e sono conosciuti come “cactus di Natale”, una caratteristica di tali piante da appartamento è che sono facili da curare.

Amarillide

E’ talmente bella che merita le cure di cui ha bisogno. Porta grandi fiori colorati che adornano gli alti steli. Di solito sono venduti come fiori singoli che adorano la casa fin quando non appassiscono. Ma chi ama le piante da appartamento e vuole tentare l’impresa di far fiorire la pianta in vaso, il risultato che otterrà sarà emozionante. Proprio come il profumatissimo Giacinto, alla fine del suo ciclo di crescita, i bulbi possono essere rimossi dal vaso e conservati in un luogo fresco e asciutto per sei-otto settimante, dopo tale periodo, possono essere ripiantati e regalare una nuova fioritura. L’Amaryllis regalerà grandi fiori, le colorazioni più diffuse sono rosso, fucsia, rosa e arancio.

Più info: cosa fare se l’amaryllis non fiorisce.

Ibisco

E’ un genere che comprende circa 300 specie e tra queste vi sono piante annuali o perenni. Alcune di queste piante si possono adattare, con qualche accorgimento, a crescere in casa. Possono crescere molto, dunque richiedono abbastanza spazio anche se per la coltivazione in casa in genere si scelgono varietà più piccole. Regalano fiori profumati dai colori vivaci o addirittura multicolori. Essendo una pianta di origine tropicale, richiede ambienti caldi, luminosi e umidi. Si tratta di una pianta bellissima ma può richiedere più cure di quanto previsto soprattutto se infestate da parassiti. Mantenere la fioritura richiede molta cura.

piante fiorite da interno

Piante da appartamento con fiori

Per completezza, vi proponiamo un elenco di piante da interno fiorite, tra queste non mancano varietà profumate o che, se ben tenute, possono raggiungere grandi dimensioni.

  • Palma delle Hawaii
  • Rosa del deserto
  • Anthurium acquatico
  • Pianta dell’ananas
  • Roselline da interno
  • Tllandisa da interno
  • Sinningia da interno
  • Euphorbia o corona di cristo
  • Vriesea da interno
  • Calathea
  • Guzmania
  • Gardenia da interno
  • Miltonidium
  • Eschinanto
  • Spatifillo
  • Kalanchoe

Piante da appartamento resistenti

Ogni pianta da appartamento ha delle specifiche necessità, anche se come me non avete il pollice verde innato, potete provare a fare del vostro meglio per offrire alla pianta le cure di cui ha bisogno. Ricordate solo che la pianta va rispettata, se proprio non avete tempo decorate la casa in modo diverso: voi non potete essere schiavi delle vostre piante e neanche loro possono puntualmente appassire per la vostra noncuranza. Le piante da appartamento più facili da curare sono quelle senza fiori, mentre in tale articolo sono trattate esclusivamente piante da fiore.

Per tutte le informazioni:

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Febbraio 2018