Kit per il Retrofit elettrico

Cos’è un kit per il retrofit elettrico?
Si tratta dell’insieme di tutti i componenti necessari a “elettrificare” un veicolo. Un kit per il Retrofit elettrico potrebbe convertire un’automobile con motore elettrico, in un’auto che può contare su un motore elettrico. I prezzi per convertire un’auto tradizionale in un veicolo elettrico oscillano moltissimo; il mercato offre anche kit per il retrofit elettrico di scooter o di biciclette.

Retrofit Elettrico dell’Auto, quanto costa?
Il retrofit ha un costo molto variabile che può raggiungere e superare i 10mila euro. Effettuando indagini online e richiedendo alcuni preventivi compresi di componenti e manodopera per il montaggio, il prezzo più vantaggioso si aggirava intorno ai 4.000 euro, riferiti a un motore che garantiva un’autonomia di circa 80 chilometri. Altre spese, poi, riguardano la nuova immatricolazione. A questo link tutte le informazioni sul retrofit elettrico. Anche le auto d’epoca possono essere “retrofittate”, l’Officina Sergio Sanguin di Torreglia ha convertito la sua vecchia Fiat 500 in Elettrica, a questa pagina è disponibile una dimostrazione video.

Kit per il Retrofit Elettrico, la Vespa piaggio
L’azienda Sound Speed Scoters di Seattle sta commercializzando dei kit studiati appositamente per le Vespe Piaggio. Il kit è in grado di trasformare una Vespa 150 del 1960 in una Vespa Elettrica più che performante. Con il Kit si modifica il forcellone, il serbatoio a benzina e ovviamente il motore. Il motore è sostituito con uno elettrico da 3000W e la batteria va a inserirsi al posto del serbatoio. Il kit per la Vespa Elettrica costa circa 1.100 euro.

Kit per il Retrofit Elettrico, la Smart
In commercio esistono diversi kit per “retrofittare” le automobili. Tra questi, in Italia, è prodotto un kit per la conversione della Smart. Il kit è proposto da un’associazione che promuove la mobilità elettrica, la Eurozev. Il kit in questione è stato studiato per la Smart. Offre un’autonomia di 100 chilometri e per ricaricare la batteria occorrono 4 ore. La velocità del veicolo è stata limitata a 80 km/h.

Kit per il Retrofit Elettrico, la bicicletta
I kit per convertire la propria bici in una ebike di tutto rispetto sono molto accessibili. Si trovano a prezzi di circa 200 euro e comprendono le istruzioni per il montaggio. Con i kit più economici, la batteria va posta in una sacca impermeabile da legare al telaio. I kit più costosi prevedono una monoscocca su misura per il tubo della bici. Quando si opera il tretofit elettrico di una bicicletta, il problema è la manutenzione del motore. I motori elettrici a spazzola sono più facili all’usura e al danneggiamento. I kit per il retrofit elettrico che offrono motore privo di “spazzole” sono più rari, tra questi vi segnaliamo il BionX.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Marzo 2013