Incentivi fotovoltaico 2015, tutte le info

detrazioni fiscali fotovoltaico

Incentivi fotovoltaico 2015: tutte le informazioni per chi intende beneficiare delle detrazioni fiscali e degli incentivi previsti dal Conto Termico per beneficiare dell’energia solare.

Fin poco tempo fa, gli utenti interessati a installare un impianto fotovoltaico o dei pannelli per il solare termico, potevano contare sul cosiddetto Conto Energia. Oggi la situazione è drasticamente cambiata ma non mancano agevolazioni incentivi per chi vuole avvicinarsi all’energia solare.

Conto termico e incentivi 2015

Gli incentivi dedicati all’energia solare previsti dal Conto Termico si focalizzano sull’installazione di collettori solari anche affiancati da sistemi solar cooling. I pannelli solari termici consentono la produzione di acqua calda sanitaria e di aria calda per il riscaldamento, in più, se i collettori solari sono associati a un sistema di solar cooling, sarà possibile ottenere un consistente risparmio energetico anche sulla climattizzazione estiva dell’abitazione. Il Conto termico propone incentivi sia per l’acquisto di collettori solari semplici sia se questi sono associati a un sistema di solar cooling.

  • Chi intende beneficiare di questi incentivi può approfondire l’argomento nell’articolo dedicato al Conto Termico.

Incentivi Fotovoltaico 2015 – 2016

Gli incentivi sul fotovoltaico previsti per l’anno 2015 consistono in una serie di agevolazioni fiscali che consentono una detrazione irpef pari al 50% della spesa sostenuta per l’intervento di ristrutturazione. Un tetto fotovoltaico installato entro il 31 dicembre 2015 può contare su detrazioni fiscali pari al 50% della spesa sostenuta, mentre se lo stesso impianto è installato dal primo gennaio 2016 ed entro il 31 dicembre 2016, potrà contare su uno sgravio fiscale pari al 36%.

Pannelli solari, incentivi 2015

Oltre al Conto Termico, chi intende avvalersi di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria può contare sulle sgravio fiscale confermato dal recente Decreto Salvaitalia. Le detrazioni fiscali previste per interventi di ristrutturazione che migliorano le performance termiche di un edificio ammontano al 65%. Le detrazioni fiscali per l’installazione di pannelli solare hanno un valore massimo di 60.000 euro.

Chi installa pannelli solari entro il 31 dicembre 2015 potrà beneficiare di detrazioni fiscali del 65% della spesa sostenuta per l’acquisto e per la messa in opera dell’impianto.

incentivi fotovoltaico 2015

Condizioni per accedere alle detrazioni fiscali al 65%

  • Le detrazioni al 65% sono previste per l’installazione di pannelli solari finalizzati alla produzione di acqua calda.
  • I pannelli solari scelti devono avere un termine minimo di garanzia fissato in cinque anni per i pannelli solari e i bollitori e in due anni per gli accessori e i componenti tecnici.
  • I pannelli solari impiegati devono essere conformi alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976, certificati da un organismo di un Paese dell’Unione Europea e della Svizzera.
  • Sono assimilabili ai pannelli solari i sistemi termodinamici a concentrazione solare utilizzati per la sola produzione di acqua calda.
  • L’installazione non può beneficiare dello sgravio fiscale se ha già beneficiato del Conto Termico.

Chi installa un impianto solare per la produzione combinata di energia elettrica e energia termica, potrà detrarre solo le spese legate alla produzione di energia termica. In questi casi, la quota di spesa detraibile può essere determinata in misura percentuale sulla base del rapporto tra l’energia termica prodotta e quella complessivamente sviluppata dall’impianto.

Incentivi fotovoltaico 2015, riassunto

  • *Fotovoltaico, detrazioni al 50%
    Detrazioni fiscali al 50% della spesa sostenuta per l’installazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla produzione di energia elettrica. Le detrazioni fiscali sono fissate al 50% per il fotovoltaico installato entro il 31 dicembre 2015. Le detrazioni fiscali scendono al 36% per sistemi fotovoltaici installati entro il 31 dicembre 2016.
  • *Conto Termico
    Il conto termico prevede un rimborso parziale della spesa. Il rimborso è erogato in una o più quote mediante bonifico bancario. Queste agevolazioni sono previste solo per chi installa collettori solari semplici o associati a sistemi di solar cooling per il condizionamento degli ambienti domestici.
  • Detrazioni fiscali al 65% per pannelli solari
    Le detrazioni fiscali al 65% sono dedicate al solare termico o ai sistemi termodinamici a concentrazione solare. Le detrazioni fiscali sono fissate al 65% per interventi eseguiti entro il 31 dicembre 2015. Lo sgravio fiscale scende al 36% per gli interventi eseguiti nel 2016.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Febbraio 2015