Come guadagnare con il riciclaggio

Coniugare la convenienza economica con il beneficio ambientale è alla base del nuovo progetto di raccolta differenziata, MrPET, il primo sistema di riciclaggio premiato in Italia. MrPET, grazie alla collaborazione con il Consorzio Corepla, è un sistema di raccolta differenziata che offre alla collettività un forte incentivo economico per i comportamenti virtuosi, oltre a tutelare l’ambiente.

Come guadagnare con il riciclaggio
È semplice! Più si ricicla, più si guadagna.
Le procedure da seguire sono piuttosto semplici e vertono su quattro punti principali:
1) la stazione dedicata alla raccolta
2) la creazione di economia attraverso i punti FADA (Fedeltà amica dell’ambiente);
3) il rapporto con il territorio;
4) la comunicazione ambientale.

Come funziona?
I veri protagonisti di questo nuovo progetto saranno proprio i cittadini dove copriranno la duplice veste di motori attivi del sistema e allo stesso tempo di beneficiari! Gli utenti portano le bottiglie in PET, successivamente vengono caricati i corrispondenti punti FADA su una speciale carta, la MrPET card. I punti si trasformano in sconti e premi nei punti vendita aderenti al circuito. La nuova macchina dispone di appositi spazi per la raccolta separata dei tappi e delle bottiglie scartate. I dispositivi per l’accettazione della carta MrPET e per il caricamento delle bottiglie hanno una collocazione alquanto bassa per facilitare la fruizione alle persone disabili.

Queste stazioni di raccolta si integreranno nell’arredo urbano, grazie alla partecipazione di numerosi artisti dediti all’arte urbana che prenderanno parte all’allestimento degli involucri. Il posizionamento delle stazioni verranno coordinati dalla Pubblica Amministrazione insieme a COREPLA e agli operatori MrPET. Il nuovo sistema MrPET crea i presupposti per un importante elemento di crescita per la raccolta differenziata di qualità dove tutti vengono coinvolti: le istituzioni, gli operatori, i soggetti commerciali, le associazioni cittadine. Il progetto dunque creerà spirali economiche positive che andranno a beneficio della collettività. La convenienza economica sarà il pilastro sul quale reggerano le virtuose abitudini collettive al rispetto per l’ambiente.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Settembre 2012