Auto elettrica con oltre 1600 km di autonomia

Mentre la BMW e la Toyota lavorano per realizzare una batteria capace di regalare un’autonomia di almeno 500 chilometri, la casa automobilistica Liberty Electric Cars Ltd. ha annunciato che ben presto lancerà un’auto elettrica dall’autonomia di oltre 1.600 km. La notizia è apparsa sulla rivista britannica MotorTrades Insight e riporta che la vettura dovrebbe raggiungere il mercato entro il 2014.

La Liberty Electric Cars Ltd. è una startup piuttosto giovane, è nata nel 2007 e un annuncio del genere lascia tutti di stucco. Che batterie monterà il veicolo Liberty? Sappiamo che raggiungere un range simile con batterie agli ioni di litio è pressocché impossibile, in alternativa si potrebbe parlare di batterie litio-aria o Alluminio-Litio.

La rivista riporta che con una singola ricarica, l’automobile elettrica targata Liberty Electric Cars riuscirebbe a percorrere 1.607 chilometri. L’auto in questione potrebbe stravolgere il settore automobilistico costringendo una diminuzione dei prezzi dei modelli proposti dalla concorrenza. Dalla Liberty Electric Cars Ltd non si fanno attendere dichiarazioni, il portale Gas2 riporta quanto detto dall’amministratore delegato Ian Hobday:

Il nostro team di ingegneri è stato recentemente impegnato con un nuovo tipo di accumulatore di energia che permetterebbe ai veicoli elettrici di raggiungere il medesimo range di autonomia -o addirittura superiore!- di quello raggiunto con le più performanti auto a motore termico”. Ciò significa una gamma di almeno 300 miglia (quasi 500 km per ricarica), forse anche 500 miglia (800 chilometri)… ma parlare di 1000 miglia (1600 km) sembra esagerato.

I prezzi previsti per una vettura da tali prestazioni non saranno di certo accessibili. Non ci resta che aspettare il prossimo anno per avere maggiori notizie circa la potenza del motore elettrico e la tecnologia impiegata per l’accumulo energetico… con un’autonomia così i tempi di ricarica non saranno affatto corti!

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Aprile 2013