L’Ortofficina dei Bambini

Bambini a Cascina Cuccagna

Imparare a coltivare l’orto usando materiali di riciclo e le migliori tecniche nel rispetto della natura. Cascina Cuccagna, enclave di cultura contadina nel centro di Milano, ospita l’Ortofficina dei Bambini: sei laboratori pratici e divertenti curati dagli educatori dell’associazione Villaggio Nostrale. Un incontro a settimana, si comincia sabato 20 aprile.

Diversi e numerosi i temi trattati nell’Ortofficina dei Bambini: il mondo degli insetti, la terra e i suoi elementi, l’orto di carta, il guerrilla gardening (che fa il verso al guerrilla marketing) e i modi in cui praticarlo, il formaggio e le tecniche di produzione, i colori e i profumi naturali che si possono ricavare delle piante.

Il senso dell’Ortofficina dei Bambini è che vivere in città non deve impedire ai più piccoli di mettere le mani nella terra o di sperimentare l’attesa dal seme alla piantina. L’orticoltura secondo alcuni è una medicina, sicuramente è una pratica istruttiva: insegna la pazienza, la capacità di prendersi cura di qualcosa la cui buona riuscita dipende dai propri sforzi, educa alla manualità e insegna a lavorare in gruppo, divertendosi.

All’Ortofficina dei Bambini, Cascina Cuccagna offre gli spazi aperti per i momenti di gioco in cui, attraverso laboratori, si possono imparare le pratiche di orticultura urbana e sperimentare il riciclo e il riuso. I laboratori si svolgeranno nelle stanze della Cascina ma anche nell’orto condiviso curato dal gruppo di volontari.

Il programma

Sabato 20 aprile, ore 15.30. La casetta degli insetti Con cartone, legno e tanti materiali di riciclo costruiamo casette per gli insetti amici dell’orto, da portare a casa. Per l’orto della Cuccagna costruiamo il condominio degli insetti.

Sabato 27 aprile, ore 15.30. Alla scoperta della terra Analizziamo la terra scoprendo tutti i suoi segreti. Setacciamo una zolla di terra per ricavare limo, sabbia, scheletro, argilla e creiamo delle statuette a partire dal fango.

Sabato 25 maggio, ore 15.30. L’orto di carta e la bomba di semi Con la carta straccia creiamo un orto di carta. Realizziamo una bomba di terra e semi per fare guerrillia gardening e rendere fiorite le aiuole della nostra città.

Sabato 8 giugno, ore 15.30. Facciamo il formaggio! Dal latte al formaggio in pochi passaggi. Tutti i segreti del latte per scoprire e imparare come nasce il formaggio e come si prepara.

Sabato 29 giugno, ore 15.30 Coloriamo con i colori della natura Scopriamo gli ortaggi e i loro colori attraverso un’antica tecnica che permette di estrarne la tintura naturale.

Sabato 6 luglio, ore 15.30. I profumi delle piante Un gioco a squadre per imparare a conoscere le erbe aromatiche. Utilizziamo le foglie per realizzare un disegno profumato con la tecnica del frottage.

(È richiesta una quota di partecipazione di 10 euro; sono previsti sconti per chi in famiglia possiede la Tessera Sostenitore di Cascina Cuccagna).

Pubblicato da Michele Ciceri il 10 Aprile 2013