Come appendere la bici al muro

Per appendere la bici a una parete è necessario che il muro sia ben stabile e che i ganci o il sistema scelto sia installato correttamente. Appendere la bici al muro è un modo pratico per conservare la bicicletta nei lunghi periodi invernali o durante la settimana se la si usa solo nei weekend. Fissando la bici al muro in garage o in casa, si recupererà un bel po’ di spazio.

In commercio esistono molte soluzioni per fissare la bici a una parete. Presso il rivenditore di articoli sportivi Decathlon è possibile trovare supporti da muro per biciclette a basso costo, i prezzi partono dai 5 euro per spingersi oltre i 50 euro. Esistono ganci e supporti singoli, doppi, tripli… oppure sistemi che ancorano al muro fino a 5 biciclette!

GUARDA LE FOTO DEI SUPPORTI PER BICICLETTE

Come appendere la bici al muro
Per appendere la bici a una parete basterà installare il gancio o il supporto seguendo le istruzioni. Di solito l’installazione è estremamente semplice e si compone di tre fasi che possono essere riassunte così come segue.

  1. Scegliere un muro solido e stabile.
  2. Fissare gli appositi tasselli nella parete.
  3. Avvitare i ganci in modo rettilineo.

Prima di acquistare un gancio o un supporto, assicuratevi che il vostro modello di bicicletta sia compatibile. La gran parte di ganci sono realizzati per bici sportive standard, se avete una bici particolarmente elaborato o pesante, i ganci standard potrebbero non essere adeguati.

In questo contesto i designer non si sono tirati indietro e hanno avanzato proposte dal look molto accattivante. I supporti per appendere la bici al muro sono di diversi modelli, dal design più sobrio e minimal a stand più vistosi ed eccentrici. Tra le varie proposte segnaliamo il supporto in legno Bike Hook, costa poco più di 70 euro ed è prodotto dalla designer Sandra Thomsen.

GUARDA LE FOTO DEI SUPPORTI PER BICICLETTE

Il supporto Bike Hook è estremamente minimale, è composto da due assi che estroflettendosi dalla parete possono reggere la bicicletta. Più elegante (e anche più costoso!) è il Bike Shelf di Chris Brigham, all’apparenza sembra una classica mensola ma in realtà si tratta di un supporto per biciclette. Il prezzo è di 299 dollari. Altri modelli possono essere apprezzati nella nostra galleria fotografica.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Giugno 2013