Alimentazione sana: i nostri consigli


L’alimentazione sana deve costituire un obiettivo di tutti per restare in salute e vivere meglio. Seguire alcuni accorgimenti mirati può avere effetti positivi in breve tempo e senza dover attuare cambiamenti drastici alla propria dieta.

Sono sufficienti piccole e graduali modifiche per avere un’alimentazione più equilibrata e allo stesso tempo gustosa. Non mi riferisco a diete particolari o speciali….. ce ne sono tantissime di scuole che privilegiano questo o quel gruppo di alimenti! Si tratta di semplici accorgimenti che tutti noi possiamo mettere in pratica senza difficoltà. Ecco i punti più importanti da rispettare per seguire un’alimentazione sana.

Alimentazione sana, alimenti biologici
Seguire un’alimentazione biologica significa seguire uno stile di vita salutare poichè gli alimenti biologici sono privi di sostanze tossiche e ricchi di nutrienti (vitamine e minerali) che vengono assorbiti rapidamente dal nostro organismo. I cibi biologici aiutano il corpo a eliminare più velocemente le tossine in circolo portando benefici all’intero organismo. Consumate preferibilmente alimenti freschi e verdure di stagione.

Alimentazione sana, niente cibi pronti
Conoscete gli ingredienti nei prodotti preconfezionati? Aromi artificiali, coloranti e conservanti quali E-220, E-221, E-235 ecc. sono additivi necessari per conservare il prodotto, ma di cui il nostro corpo farebbe volentieri a meno!

Alimentazione sana, poca carne
La carne, soprattutto quella rossa, andrebbe consumata al massimo 2 volte a settimana. Perché non optare sui piatti vegetariani?
Mangiare carne per molti di noi è diventata un’abitudine, tra l’altro piuttosto costosa, mentre i cibi alternativi sono veramente tanti.

Alimentazione sana, lo zucchero
Lo zucchero lo troviamo ovunque, dai cibi alle bevande con lo scopo di far risultare il prodotto più gustoso. Lo zucchero è un alimento calorico e quindi “nemico delle diete”.
Proviamo magari a bere un tè sostituendo lo zucchero con un po’ di miele, decisamente più salutare.

Alimentazione sana, alimenti integrali
Sapevate che gli alimenti integrali contengono più fibre rispetto ai prodotti con farina di tipo 00? Inoltre possiedono maggiori sostanze protettive tra cui vitamine, in particolare quelle del gruppo B, e minerali quali ferro e calcio. L’integrale in più è meno calorico rispetto al prodotto raffinato.

Alimentazione sana, succhi di frutta
I succhi di frutta confezionati contengono solitamente molto zucchero e basse percentuali di frutta. Ogni volta che vi è possibile optate per una bella spremuta di frutta fatta in casa, con uno spremiagrumi o una centrifuga. Il succo di frutta puro è più sano, ha un sapore più ricco e non contiene coloranti e conservanti.

Altre indicazioni?
Non consumate la frutta più dolce e zuccherina a fine pasto.
Bevete soprattutto acqua, in buona quantità ed evitate gli alcolici.
Masticate bene il cibo, senza fretta.
Evitate di fumare.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Marzo 2014