Weigelia: florida pianta da giardino

weigelia

Weigelia è una pianta, anzi, sono ben dodici differenti piante che appaiono come arbusti dalle foglie decidue e dei bei fiori di vari colori, più larghe che lunghe, molto gradevoli alla vista. Vediamo quali sono le varietà più esteticamente apprezzate e qualche consiglio su come coltivarle per farle esplodere di fiori in primavera.



Weigelia: caratteristiche

La weigelia è una genere di pianta che appartiene alla famiglia delle coprifoliaceae e ci regala dodici specie diverse, tutte sono accomunate dall’origine asiatica, ma non solo.

In generale questo tipo di arbusti ha foglie dalla forma di tipo lanceolato, solitamente di colore verde chiaro. Una particolarità della Weigelia è il suo propagarsi e svilupparsi soprattutto in orizzontale. E’ abbastanza anomalo per una pianta di tipo arbusto, infatti, che una grande quantità di rami e di fusti, nonché di foglie, sia soprattutto in larghezza. Ciò non toglie che una Weigelia arriva anche a 3 metri di altezza. Dai rami più giovani nascono i fiori, splendidi e colorati, ricordano fascetti, ma ne esistono di differenti tipologie.

weigelia

Weigelia Variegata

La Weigela florida ‘Variegata’ è un arbusto con foglie che hanno una variegatura gialla, i fiori di un colore rosa delicato, compaiono verso maggio. Il terreno preferito da questa varietà è quello ben drenato, la pianta va posizionata in mezzombra e produce fiori fino a luglio inoltrato, negli anni raggiunge una altezza di anche 2 metri.

Weigela florida Variegata

Weigelia Nana

C’è anche una versione Nana della Weigelia e le sue foglie hanno sfumature brune. Essendo appunto nana, con il nome completo e rigoroso di Weigelia florida ‘Nana Purpurea‘, non cresce altre il metro e mezzo in altezza, Il fiore di questa varietà ha un colore più carico, è rosa porpora, ma come la Variegata preferisce il terreno normale ben drenato e una posizione non troppo soleggiata. Se la trattiamo bene fiorisce da maggio in poi, fino a giugno.

weigelia nana

Weigelia Florida

Si chiama anche Alexandra la Weigela florida e stavolta le foglie sono brune ma anche con un tocco porpora. Questa è a varietà forse più generosa nel suo fiorire, solo però se ben sistemata in un terreno normale ben drenato. Anche in questo caso il fiore è porpora e tra maggio e giugno regala macchie di colore al nostro giardino, non esageriamo però a piantarla in modo fitto, massimo una Weigelia al metro quadro.

weigelia florida

Weigelia: fioritura

Il periodo in cui possiamo contare sulla bella fioritura della Weigelia per restare allegri è quello che va da maggio a luglio, anche se varia sensibilmente per le differenti tipologie. In questo arco di tempo appaiono dai rami più giovani dell’arbusto dei piccolissimi germogli che poi diventeranno dei fiori a tubicolo, Sono di vari colori, di solito all’esterno rosa, dentro bianchi. Soprattutto l’esterno può avere sfumature diverse, dal rosa pastello, delicato, al rosa porpora, più deciso e coraggioso.

Weigelia: potatura

Appena terminata la fioritura è necessario eseguire la potatura, non è cosa da dimenticare se si vuole avere anche l’anno seguente un bello spettacolo di fiori. Un altro importante appuntamento da non mancare è quello della concimazione della weigelia: tassativamente in primavera, vicino alla fioritura.

weigelia pianta

Si tratta di aggiungere nel terreno o del letame ben maturo o in alternativa del terriccio organico, non è nulla di faticoso o impegnativo, per noi. Invece per la pianta è essenziale per avere le condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo. E per la futura fioritura.

Altri consigli su come coltivare la Weigelia riguardano il suo posizionamento: certamente vuole il sole ma non dobbiamo esagerare perché è una pianta che soffre molto la siccità, per cui non sole diretto tutto il giorno e controlliamo il terreno. Le annaffiature al contempo possono essere anche abbastanza diradate a meno che la pianta non sia in vaso, allora dobbiamo fare molta attenzione a tenere la terra sempre umida.

weigelia

Weigelia: dove comprarla

Per chi vuole abbellire il proprio giardino con questo arbusto dai fiori a campanula, piccoli ma molto decorativi, ecco una Weigelia Bristol Ruby a meno di 10 euro. La fioritura di questa varietà è “decisamente decisa” e non passerà inosservata per tutto il periodo da maggio a luglio con il suo rosa – rosso carico. Posizioniamola in una zona soleggiata e arriverà anche a 1 metro e mezzo di altezza.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Giugno 2016