Come cucinare le verdure a vapore

verdure a vapore

Come preparare le verdure a vapore con o senza vaporiera, ricetta per cucinare le verdure a vapore nel microonde. Tante idee e consigli per i condimenti. Come si usa la vaporiera a cestello o elettrica.

Cottura al vapore

Quella a vapore è una tecnica di cottura molto sana. Le verdure a vapore sono una cena semplice e salutare: la cottura a vapore è uno dei migliori modi per cucinare le verdure così da mantenere inalterate le proprietà nutritive. Le vitamine sono termolabili, così mediante la bollitura o la frittura, si perdono! Un altro vantaggio della cottura a vapore è l’assenza di condimenti quali grassi e sodio. Qualsiasi porzione di verdura a vapore avrà un contenuto calorico di circa 25 calorie!

Quali verdure scegliere per la cottura a vapore

Quali sono le verdure adatte alla cottura a vapore? Broccoli, cavolfiori, carote, asparagi, carciofi, zucchine e fagioli sono particolarmente adatti per la cottura a vapore perché essendo “robusti” non si trasformeranno in una “poltiglia” conservando il loro aspetto originale. Le verdure a foglia verde sono adatte per la cottura a vapore ma devono essere esposta per meno tempo. Tra le verdure a vapore meno cucinate figurano rape rosse, ravanelli e patate novelle… consigliatissime!

Come preparare le verdure a vapore

Broccoli, cavolfiori e rape hanno tempi di cottura più lunghi, così, se andate di fretta, prima di mettervi ai fornelli tagliateli a fette o a pezzi più piccoli. Come si procede?

Avete bisogno di una pentola con acqua e di un cestello per la cottura a vapore.

Riempite la pentola con tre litri d’acqua, posizionate il cestello ricco di verdure proprio sopra la pentola. Portate l’acqua a ebollizione e da questo momento ci vorranno all’incirca dai 5 ai 15 minuti per ultimare la cottura, tutto dipende dallo spessore delle verdure che si stanno cucinando. Da non dimenticare di tappare il cestello per la cottura a vapore: se il vapore si disperde non sarà possibile cuocere le verdure.

Se non disponete di un apposita pentola per la cottura a vapore, impiegate una pentola classica e sopra poggiate una scolapasta a maglie lasse ben resistente al calore e come coperchio usate un piatto abbastanza capiente.

In commercio è possibile acquistare dei cestelli dal diametro diverso. Sconsigliamo l’acquisto di apposite pentole per la cottura a vapore perché i fori per il passaggio del vapore sono generalmente più limitati rispetto ai fori delle maglie strette dei cestelli. Insomma, le pagate di più e vedono tempi di cottura a vapore più lunghi.

Al contrario, i cestelli a maglia garantiscono tempi di cottura a vapore più brevi, soprattutto quando la pentola è ben tappata.

Cottura a vapore in pentola a pressione

Con il cestello dal diametro giusto, vi sarà possibile cuocere a vapore anche nella pentola a pressione, tuttavia, dato che le verdure sono molto tenere e non necessitano di lunghi tempi di cottura, per cuocere le verdure a vapore basta la classica pentola con un cestello che consente di rialzare gli alimenti e separarli dall’acqua.

Vaporiera per cucinare verdure a vapore

In commercio esistono molte vaporiere: elettriche o a gas. Entrambe si svolgono in senso verticale e hanno più ripiani per ospitare i cibi in cottura. Vi sono anche vaporiere metalliche compatte, in grado di essere alloggiate nella pentola a pressione!

Come premesso, se il vostro scopo è quello di cuocere verdure a vapore, non vale la pena acquistare una vaporiera, al contrario, se avete intenzione di cuocere crostacei o tranci di pesce, uova, mais o addirittura fare il pane cotto a vapore, un apparecchio del genere potrebbe essere utile.

Per farvi un’idea del costo di una vaporiera, vi segnaliamo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, si tratta di una vaporiera elettrica a tre piani, che consente di cucinare più pietanze simultaneamente, oppure solo una (ponendo un solo piano). L’acqua va posta in un apposito serbatoio alla base. I singoli componenti sono lavabili in lavastoviglie.

Per tutte le info sul prezzo e la vaporiera vi rimandiamo alla pagina Amazon dedicata: Russel Hobbs 19270-56. Il prezzo, in promozione, è di 30,32 euro e le spese di spedizione sono gratuite. Si tratta di un’ottima vaporiera elettrica che assorbe, quando usata alla massima potenza, 800 watt di energia.

Come cucinare le verdure a vapore nel microonde

Per cucinare a vapore nel microonde bisogna dotarsi di un apposito set di cottura a vapore in plastica, si tratta di una plastica nata proprio per consentire la cottura a vapore nel microonde. Le dimensioni e la forma sono le più disparate così da adattarsi anche al forno a microonde più piccolo.

Per cucinare verdure a vapore nel microonde basta mettere una tazza d’acqua nella base della pentola plastica, aggiungere gli alimenti da cucinare nel cestello e sigillare con l’apposito coperchio. Tutti i kit per cucinare le verdure a vapore nel microonde possono anche essere lavati in lavastoviglie o posti in frigorifero o nel freezer.

Tra le varie vaporiere da microonde presenti in commercio segnaliamo la vaporiera Kitchen Craft da 2,2 l per il suo buon rapporto qualità prezzo: si compra con 10,99 €, è composta da tre parti ed facilissima da usare.

Le sue dimensioni la rendono adatta anche ai forni a microonde dalle dimensioni più esigue (è alta circa 14 cm e ha un diametro di 21 cm). A prescindere dal prodotto che acquisterete, assicuratevi di comprare un contenitore certificato atossico, quindi privo di composti plastici potenzialmente nocivi come BPA, PFOA e PTFE.

cucinare verdure a vapore

Come si cucinano le verdure a vapore nel microonde?

La cottura a vapore nel microonde è molto rapida: i tempi di cottura per le patate sono di circa 8 minuti a una potenza di 700 watt, è possibile ridurre la potenza e il tempo di cottura affettando le patate e le verdure a listelli più sottili.

Per tutti i tempi di cottura a vapore nel microonde, potete affidarvi a quelli delle vaporiere classiche o alla nostra tabella pubblicata nella pagina Tempi di cottura a vapore.

Come si cuoce a vapore nel microonde?
Per la cottura a vapore in microonde non bisogna fare altro che aggiungere qualche cm di acqua nella base della “pentola”, riempire il cestello con le verdure, coprire con l’apposito coperchio e avviare il microonde alla potenza di 700 watt.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Febbraio 2019