Varietà di cicoria da cogliere e da taglio

varietà cicorie

Varietà di cicoria da taglio o da cogliere con l’intero cespo. Periodo di coltivazione e consigli utili per ottenere cicorie grandi.

Esistono molte varietà di cicoria, ognuna delle quali si raccoglie in periodi diversi dell’anno. Esistono cicorie da cogliere con l’intero cespo e cicorie da taglio. La cicoria o chicory in inglese è un ortaggio piuttosto diffuso perché si adatta bene ai diversi tipi di clima e non ha esigenze particolari per il terreno. La cicoria è molto facile da coltivare e non occorre neanche concimare.

Varietà di cicoria

La cicoria è un tipo di insalata dal gusto più o meno amarognolo. Le varietà di cicorie sono davvero tante. Come premesso, esistono cicorie da cogliere con il cespo radicale e cicorie da taglio che poi ricrescono più volte nell’orto. In questo paragrafo vi descriveremo alcune varietà di cicoria prima di passare a indicazioni per la coltivazione della cicoria da taglio e da cogliere.

Cicoria variegato di Chioggia e di Castelfranco

Non tutti sanno che la cicoria e il radicchio sono lo stesso vegetale. In genere con il termine cicoria si identificano le varietà verdi e il termine radicchio indica quelle rosse o screziate.

La cicoria variegata di Chioggia o cicoria rossa, altro non è che il radicchio di Chioggia. La cicoria rossa di Chioggia presenta un cespo tondeggiante con foglie molto serrate. Per tutte le informazioni sulla coltivazioni e le immagini per riconoscerla, vi rimandiamo alla pagina: cicoria rossa variegata di Chioggia. Questa varietà di cicoria si semina una sola volta e si raccoglie per 10 mesi. La semina si può eseguire tra luglio e agosto. Stessa regola vale per la cicoria o radicchio variegato di Castefranco.

Cicoria zuccherina di trieste

Così come le varietà citate in precedenza, anche la zuccherina di Trieste è una varietà di cicoria da taglio. Anche questa volta, per le informazioni sulla coltivazione vi rimandiamo alla pagina: cicoria zuccherina di Trieste

Cicoria verde brindisina e cicoria palla rossa

Per le varietà di cicoria palla rossa e cicoria brindisina (si riconosce per le foglie verdi seghettate con costa bianca) si procede con la semina in contenitori per poi trapiantare. Queste cicorie si possono seminare in semenzaio tra giugno e luglio e si trapiantano nell’orto tra luglio e agosto.

Cicorie da seminare in primavera

Quelle viste fino a ora, sono varietà di cicoria da seminare e coltivare in estate. Chi vuole anticipare la coltivazione delle cicorie può puntare a varietà come:

  • Rosso di verona
  • Rosso di Treviso
  • Cicoria belga (cicoria di Bruxelles)

Queste varietà di cicoria si possono seminare direttamente nell’orto (in piena terra), il periodo di semina va da marzo a luglio.

Varietà di Cicoria da cogliere

Qualsiasi varietà di cicoria da raccogliere si semina da maggio ad agosto, si raccoglie da febbraio ad aprile.

Le cicorie da raccogliere si seminano da maggio fino ad agosto, in base alla varietà. Di solito, le cicorie da raccogliere si sviluppano tra l’estate e l’autunno e regalano i raccolti tra febbraio e aprile.

cicoria varietà da taglio o da cogliere

Se vi state chiedendo quale varietà di cicloria da cogliere potete coltivare nel piccolo orto domestico, le più adatte sono le varietà “Grumolo biondo”, “Grumolo rosso” e “Grumolo verde”.

Varietà di cicoria da taglio

Qualsiasi varietà di cicoria da taglio si semina da febbraio a ottobre si raccoglie tutto l’anno.

In base alla regione climatica, la semina delle cicorie da taglio avviene in momenti differenti. Nelle Regioni più calde si consiglia la coltivazione da fine estete-inizio autunno fino all’inizio della primavera. In ogni caso, la cicoria da taglio fornisce raccolti abbondanti anche nel periodo estivo.

Nell’orto domestico non può mancare la già citata cicoria zuccherina di Trieste o Bionda di Trieste, con le sue foglie verde chiaro.

Altre tre varietà di cicoria da taglio sono la cicoria Selvatica da campo, selezionata direttamente dalla cicoria selvatica ma ha foglie tenere e di sapore gradevole. Chi apprezza la cicoria selvatica, amerà sicuramente la cicoria selvatica rossa d’Italia caratterizzata, appunto, per le sue foglie rosse.

La cicoria spadona da taglio si distingue per le sue foglie a forma stretta e allungata di colore verde tendente a toni scuri.

Dove comprare i semi di cicoria

Un elevato assortimento di varietà di cicoria è disponibile su Amazon. Certo, nei vivai e garden center specializzati sicuramente troverete diverse varietà di cicoria, ma se volete spaziare tra le più disparate varietà la compravendita online è un’ottima soluzione.

Per farvi un’idea di tutte le varietà di cicoria disponibile vi rimandiamo alla pagina Amazon dedicata ai semi di cicoria delle diverse varietà. Come la seguente semente: per tutte le info: ortolano- cicoria selvatica, bustine di semi.

SEMENTI DI ORTAGGI DI QUALITA' IN BUSTE TERMOSALDATE DA 50 GRAMMI (CICORIA SELVATICA DA CAMPO)

Come coltivare la cicoria

Per quanto riguarda la coltivazione della cicoria, ce ne siamo occupati nello specifico, nell’articolo guida come coltivare la cicoria.

Nella foto | Cicoria spadona da taglio

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Giugno 2017