Tè verde, benefici e proprietà

te verde benefici

Tè verde, benefici e proprietà: informazioni su benefici e proprietà nutrizionali. Dai tempi di infusione al the verde come toccasana per la salute.

Il tè verde o (The Verde) è considerata da molti la bevanda più salutare del pianeta. E’ ricca di antiossidanti e micronutrienti che apportano diversi benefici all’organismo.

Tra le più incredibili proprietà del tè verde segnaliamo la capacità di migliorare le funzioni celebrali, le proprietà dimagranti e la capacità di abbassare il rischio di sviluppare cellule cancerogene.

In questa pagina vedremo quali sono i benefici e le proprietà scientificamente accreditate al the verde.

Te verde, benefici e proprietà

Il tè verde è molto più di una semplice bevanda! Le foglie di tè sono ricche di sostanze bioattive che si ritrovano in forti concentrazione nel liquido che noi chiamiamo tè verde.

Il tè verde contro l’invecchiamento precoce

Tra tutti i tipi di the, il green tea è tra quelli che annoverano una minore quantità di caffeina e una maggiore quantità di importanti micronutrienti. Tra questi citiamo i polifenoli come flavonoidi e catechine, che svolgono importanti funzioni antiossidanti.

Queste sostanze riescono a ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le nostre cellule dai danni dello stress ossidativo. I radicali liberi sono coinvolti nel processo di invecchiamento e in numerosi processi degenerativi di diverse malattie.

Tra gli antiossidanti più importanti contenuti nel tè verde figura l’epigallocatechina gallatato (EGCG). Questo antiossidante è stato oggetto di diversi studi: sembrerebbe grazie a questa sostanze che il tè verde è una bevanda che ci aiuta a prevenire diversi disturbi.

Il tè verde per stimolare la concentrazione

Il the verde contiene basse quantità di caffeina ma il tanto che basta per migliorare le funzioni celebrali. Un eccesso di caffeina può causare danni al sistema circolatorio ma con il tè verde non si corre questo rischio: come premesso, il tè verde è tra i tipi di tè con una minore quantità di caffeina, ma il tanto che basta per aumentare la concentrazione e la vigilanza. Non solo caffeina, il tè verde apporta un altro stimolante, la molecola L-teanina che è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e svolgere un’azione anti-ansia. La L-teanina aumenta l’attività inibitoria del nurotrasmettitore inibitorio GABA e, al contempo, aumenta i livelli di dopamina, una sostanza che incrementa la sensazione di buon umore e ci rende più vigili.

Diversi studi hanno dimostrato che cafferina e L-teanina possono avere effetti sinergici così da migliorare la funzione cerebrale.

Il tè verde per dimagrire

Il tè verde potrebbe essere utile anche per chi intende perdere peso, questo perché il green tea ha dimostrato di accelerare il metabolismo. In uno studio condotto su un campione di uomini sani, il tè verde ha indotto un aumento del tasso metabolico del 4%.

In realtà, molti studi hanno concluso che le proprietà dimagranti associate al tè verde potrebbero essere correlate all’apporto di caffeina. Ciò significa che l’aumento del tasso metabolico potrebbe verificarsi solo in soggetti particolarmente sensibili all’azione della caffeina.

Tè verde, benefici e proprietà anti-cancro

Il cancro è causato dalla crescita incontrollata di cellule tumorali. E’ noto come lo stress ossidativo possa portare alla formazione di cellule tumorali e come le sostanze antiossidanti possano avere un effetto protettivo. Il tè verde è un’eccellente fonte di antiossidanti, così potrebbe svolgere un ruolo nella prevenzione di diversi tipi di cancro.

the verde proprieta benefici

Prevenzione del cancro al seno: una meta-analisi ha mostrato come le donne che consumano abitualmente il tè verde vedono un rischio di contrarre il cancro al seno inferiore del 22%. rispetto alle donne che non consumano tè verde.

Prevenzione del cancro alla prostata: buone notizie anche per gli uomini, il consumo di the verde vedrebbe un rischio di contrarre il tumore alla prostata ridotto del 48%, lo studio è stato condotto su uomini giapponesi che consumano abitualmente il tè verde.

Il tè verde per migliorare la salute dentale

Il tè verde fa bene ai denti. Come abbiamo già spiegato nell’articolo dedicato ai rimedi naturali alla carie dentalele catechine contenute nel tè verde possono inibire la formazione di batteri e virus che causano infezioni alla cavità orale. Grazie a questa azione, il tè verde può migliorare anche la qualità dell’alito!

Tè verde, benefici: per maggiori informazioni sui benefici correlati al consumo di tè verde, vi invitiamo a leggere l’articolo Tè verde, proprietàSi possono avere effetti migliori aumentando i tempi di infusione e preparando tè verde direttamente con le foglie. In questo contesto potrebbe interessarvi la guida sugli effetti benefici del tè verde sulla pelle, in questo caso si usano impacchi. Per maggiori informazioni Come riutilizzare le foglie di tè verde, la stessa guida può essere sfruttata per riciclare le bustine di tè.

Tè verde in capsule

Per sfruttare a pieno le virtù del tè verde è possibile assumerlo in forma di estratto secco vegetale.  In genere, il tè verde in capsule è acquistato per sfruttarne le proprietà toniche e stimolanti al fine di dimagrire e poter ottenere un effetto antiossidanti per contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento della pelle.

Tra i vari integratori a base di tè verde presenti sul mercato vi segnaliamo il complesso vegetale proposto da Nutra che, oltre a estratti concentrati di tè verde aggiunge alle compresse anche estratto di guarana e di caffè verde, entrambi in aiuto di chi ha un metabolismo lento.

Questo integratore si compra su Amazon al prezzo di 17,35 euro con spese di spedizione gratuita e contiene 120 capsule, che, in base all’assunzione, possono bastare da 2 ai 4 mesi.

Link utili da Amazon: Estratto di Green Tea

A prescindere dall’integratore a base di tè verde che sceglierete, assicuratevi di acquistare un prodotto davvero naturale, con etichetta chiara e composto da pochi ingredienti;

Attenzione!
Gli integratori a base di tè verde sono controindicati in gravidanza e in caso di ipertensione arteriosa.

Se vi è piaciuto questo articolo sui benefici del tè verde potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Tè verde, benefici: le fonti degli studi impiegati per realizzare questo articolo

America Society for Nutrition
“L-Theanine and Caffeine in Combination Affect Human Cognition as Evidenced by Oscillatory alpha-Band Activity and Attention Task Performance”

Nutrition Bulletin
“The impact of caffeine on mood, cognitive function, performance and hydration: a review of benefits and risks”

American Phsiological Society – American Journal of Physiology
“Obesity and thermogenesis related to the consumption of caffeine, ephedrine, capsaicin, and green tea”

NCBI
“Green tea, black tea and breast cancer risk: a meta-analysis of epidemiological studies.”

American Journal of Epidemiology
“Green Tea Consumption and Prostate Cancer Risk in Japanese Men: A Prospective Study”

Ti potrebbero interessare

Rooibos 

Cibi antiossidanti

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Febbraio 2016