Tappo di cerume, come riconoscerlo e cosa fare

Il tappo di cerume è un problema piuttosto diffuso e, fortunatamente, non grave. Tuttavia, il fatto che non sia un evento quasi mai pregiudizievole non sta a significare che non lo si debba affrontare con la giusta decisione, al fine di poter ripristinare una corretta igiene del condotto uditivo.

Cerchiamo allora di comprendere per quale motivo molte persone possono avvertire un tappo di cerume nelle orecchie, quali sono i suoi sintomi principali e in che modo poter intervenire per poterlo rimuovere.

Perché si forma il tappo di cerume

Le cause della formazione del tappo di cerume possono essere numerose e molto diverse. È innanzitutto possibile andare incontro a una sovra-produzione di cerume, che può essere derivante a sua volta da un eccesso di secrezioni o per uno sfaldamento delle cellule delle pareti del canale uditivo, che non potendo essere trascinate al di fuori, finiscono con l’accumularsi all’interno dell’orecchio favorendo la formazione del cerume.

Ci sono poi alcuni fattori che possono supportare la formazione del tappo di cerume. Pensa per esempio al fatto che, per motivi personali o professionali, potresti essere indotto ad usare per diverse ore al giorno dei tappi per le orecchie o degli apparecchi acustici. In ogni caso, la presenza di un corpo estraneo è sufficiente per poter rallentare o bloccare il deflusso del cerume verso l’esterno, promuovendone invece un fastidioso accumulo.

Ancora, la formazione di un tappo di cerume può essere anche sostenuto dall’abitudine a effettuare delle pulizie non corrette del proprio orecchio, come ad esempio l’uso di bastoncini di cotone (i famosi cotton-fioc) che bisognerebbe invece evitare di usare, perché la loro forma è in grado di spingere buona parte della sporcizia sul fondo del canale uditivo, rendendo così più facile che si formi un tappo compatto, poi più difficile da eliminare.

Sintomi del tappo di cerume

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di comprendere in che modo riconoscere la presenza di un tappo di cerume. Ovvero, quali sono i suoi sintomi?

Purtroppo per te, la formazione di un tappo di cerume non è sempre facile da riconoscere, soprattutto quando il processo avviene in maniera lenta: il tappo di cerume non si forma infatti da un giorno all’altro, ma è un processo graduale, tanto che l’orecchio alla fine “si abitua” alla presenza del cerume.

Ad ogni modo, vi sono alcune spie che potrebbero essere indizi utili per potersi rendere conto che il tappo di cerume e in formazione e, di conseguenza, per poter intervenire efficacemente nei suoi confronti.

Per esempio, spesso il tappo di cerume determina un calo graduale dell’udito, una sensazione di rimbombo della propria voce, un dolore al centro dell’orecchio, e così via.

Non tutte le persone avvertono gli stessi sintomi, e con la stessa intensità. Ad ogni modo, qualora si dovessero avvertire tali sintomi, la cosa migliore da fare è evidentemente quella di ricorrere prontamente al proprio medico, descrivendogli tutti i sintomi che si sono avvertiti e in che modo sono comparsi. In questo modo il medico potrà avere già una prima base valutativa, che affinerà mediante la visione diretta dell’orecchio, alla ricerca di un tappo di cerume, mediante otoscopio. Successivamente, condividerà con il proprio paziente il migliore trattamento per poter “stappare” l’orecchio.

Rimedi del tappo di cerume

Come abbiamo avuto modo di vedere nelle scorse righe, il trattamento per poter rimuovere il tappo di cerume verrà evidentemente individuato in compagnia del proprio medico, che potrà effettuare una diagnosi accorta sulle condizioni del proprio paziente e, di conseguenza, indirizzare chi è soggetto alle orecchie “tappate” verso il rimedio più efficace, come ad esempio avviene con l’uso di farmaci in gocce, e così via.

In ogni caso, consigliamo tutti i nostri lettori di non intervenire mai con il fai-da-te, perché il rischio di commettere degli errori anche gravi, e determinare dei danni irreparabili, è piuttosto alto. Meglio invece ricorrere solo ed esclusivamente alla supervisione medica!

Come prevenire il tappo di cerume

Ma si può prevenire il tappo di cerume? Naturalmente, si. La prevenzione del tappo di cerume può essere effettuata molto semplicemente mediante la detersione quotidiana (o quasi) delle orecchie. Una igiene frequente, accurata e in grado di rispettare la condizione di salute delle orecchie, e in particolar modo la cute che riveste il condotto uditivo esterno. Ma come effettuare tale pulizia?

Per quanto concerne il lavaggio del padiglione auricolare, si può utilizzare un fazzolettino di cotone imbevuto di acqua. Per poter invece rimuovere l’eccesso di cerume ed eventuali ristagni di liquidi, è meglio usare uno spray auricolare che sia appositamente pensato per questa finalità, come ad esempio un prodotto a base di una soluzione isotonica di acqua di mare, che può essere facilmente acquistato in commercio.

Ad ogni modo, in caso di dubbi e di perplessità, rimane pur sempre valido il consiglio di evitare qualsiasi tipo di approccio fai-da-te e, invece, preferire il ricorso a trattamenti che siano attentamente valutati e ponderati dal proprio medico, o da uno specialista.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Settembre 2020