Skyr: cos’è e quali sono le sue caratteristiche principali

Un tempo praticamente sconosciuto qui in Italia, oggi lo Skyr sta acquisendo crescente popolarità, fino a diventare un possibile sostituto di altri prodotti caseari.

Nato in Islanda, ma oggi popolare in tutto il mondo, si tratta di un alimento con un alto contenuto proteico e una vasta gamma di vitamine e minerali, e proprio per questo motivo in grado di costituire una gradevole e utile aggiunta nutriente alla propria dieta, consumato soprattutto come colazione ad alto contenuto proteico, come dessert salutare o come spuntino dolce tra i pasti.

Cos’è Skyr?

Skyr è un alimento base in Islanda da oltre mille anni, dall’aspetto simile allo yogurt, con un gusto simile e una consistenza leggermente più densa.

Realizzato con latte scremato, a cui è stata tolta la panna, il latte viene poi riscaldato e integrato con colture vive di batteri. Una volta che il prodotto si è addensato, viene filtrato per rimuovere il siero.

Skyr è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e oggi si trova in molti negozi di alimentari in tutto il mondo, dove viene apprezzato per le sue proprietà molto importanti.

Quali sono le caratteristiche nutrizionali di Skyr

Skyr è ricco di nutrienti essenziali, è a basso contenuto di calorie, grassi e carboidrati, ma ad alto contenuto di proteine, vitamine e minerali. Sebbene l’esatto contenuto di nutrienti varia a seconda della marca, una porzione da 170 grammi di skyr non aromatizzato contiene tipicamente:

  • Calorie: 110
  • Proteine: 19 grammi
  • Carboidrati: 7 grammi
  • Grasso: 0 grammi
  • Fosforo: 25,5% della RDI
  • Calcio: 20% della RDI
  • Riboflavina: 19% della RSI
  • Vitamina B-12: 17% della RDI
  • Potassio: 5% della RSI

Skyr è un prodotto naturalmente privo di grassi, anche se a volte durante la lavorazione viene aggiunta la panna, che può aumentarne il contenuto.

Inoltre contiene più proteine di molti altri tipi di latticini, con circa 11 grammi di proteine per 100 grammi, contro i 7 grammi di proteine della stessa quantità di yogurt greco, o i 3,2 grammi del latte intero.

I vantaggi di Skyr

Come già rammentato qualche riga fa, uno dei maggiori vantaggi di Skyr è il suo contenuto proteico. La produzione di skyr richiede da tre a quattro volte più latte rispetto alla produzione di yogurt, con il risultato di ottenere un prodotto più denso di nutrienti e ad alto contenuto di proteine.

Gli studi hanno dimostrato che le proteine dei prodotti lattiero-caseari possono regolare lo zucchero nel sangue, migliorare la salute delle ossa e contribuire a preservare la massa muscolare durante la perdita di peso.

Gestione del peso

Le proteine possono anche essere benefiche per la gestione del peso, dato che aumentano la sensazione pienezza e diminuiscono la percezione fame. Ancora, diverse analisi hanno esaminato come gli snack ad alto contenuto proteico come lo yogurt influiscano positivamente sull’appetito, rispetto agli snack malsani come il cioccolato e i cracker.

Detto ciò, un altro studio ha confrontato gli effetti degli yogurt a basso, moderato e ad alto contenuto proteico sulla fame e sull’appetito, scoprendo che mangiare yogurt ad alto contenuto proteico ha portato ad una riduzione della fame, ad un aumento della sazietà e ad una tendenza nel mangiare più tardi nella giornata.

Le prove suggeriscono anche che le proteine possono stimolare la termogenesi indotta dalla dieta, determinando un aumento del metabolismo, e consentendo al corpo di bruciare più calorie dopo i pasti.

Sempre in materia di principali vantaggi di Skyr, sottolineiamo come questo alimento possa proteggere contro l’osteoporosi, e come sia ricco di calcio, un minerale essenziale nella dieta (circa il 99% del calcio presente nell’organismo si trova nelle ossa e nei denti).

Controllo dello zucchero nel sangue

Skyr è ad alto contenuto di proteine ma a basso contenuto di carboidrati, e quindi potrebbe aiutare a controllare la glicemia.

Quando mangi, il tuo corpo scompone i carboidrati in glucosio. Un ormone chiamato insulina è responsabile del trasporto del glucosio nelle cellule per essere utilizzato come energia. Tuttavia, quando si mangia troppi carboidrati, questo processo non funziona in modo altrettanto efficiente e può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue.

Gli studi dimostrano che mangiare proteine rallenta l’assorbimento dei carboidrati, con il risultato di un migliore controllo della glicemia e di un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue. Un recente studio ha confrontato le diete ad alto contenuto proteico e quelle normali. I ricercatori hanno scoperto che la sostituzione dei carboidrati con proteine migliora significativamente il controllo degli zuccheri nel sangue.

Speriamo che queste brevi indicazioni su Skyr ti siano utili per poter migliorare la conoscenza di questo alimento. Oramai puoi trovare questo prodotto caseario ovunque, nei negozi specializzati di tutta Italia. Ti consigliamo di provare a inserirlo nella tua dieta, per poter ottenere il massimo dal suo contenuto proteico e dagli altri elementi nutritivi importanti di cui è ricco!

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Dicembre 2020