Semi di zucca proprietà

semi di zucca
I semi di zucca sono noti per le loro proprietà nutrizionali e terapeutiche; sono ricchi di sali minerali e vitamine: una manciata di semi di zucca pari a 35 grammi circa, fornisce ben 9 grammi di proteine ed una quantità di magnesio tale da ricoprire il 52% del fabbisogno giornaliero raccomandato.

I semi di zucca si ottengono dal frutto ben maturo e si presentano bianchi, dalla forma ovale con punta conica e abbastanza schiacciati. Ogni zucca contiene una quantità di semi che può raggiungere persino le 500 unità. Questo ortaggio è reperibile in ogni periodo dell’anno, anche se matura durante il periodo autunnale: per poter estrarre semi di ottima qualità è importante che la zucca abbia raggiunto la piena maturazione.

Semi di zucca in cucina

I semi di zucca sono un tipico snack spezza-fame da sgranocchiare davanti la tv o da servire assieme ad un aperitivo. Possono essere gustati al naturale, ma anche essiccati e successivamente tostati o cotti al forno, senza alcuna aggiunta di sale. in ogni caso vanno consumati con moderazione dato l’elevato apporto calorico: ogni 100 grammi di semi di zucca contengono 570 kcal.

Nella varietà di semi di zucca cucurbita stiriana i semi sono verdi e hanno un guscio talmente morbido: non necessitano di essere sbucciati.

Come si preparano i semi di zucca?

Dopo aver tolto i semi dalla zucca, lavateli, riponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno, salateli e fateli tostare in forno a 180° C fino la punto in cui diventeranno croccanti.

Facendo cuocere i semi di zucca in acqua o latte si ottiene un decotto, dal sapore simile all’orzata; secondo molti esperti è un alimento prezioso contro l’insonnia e lenire irritazioni alla vescica.

Semi di zucca, proprietà terapeutiche

L’azione terapeutica dei semi di zucca han modo di esistere grazie all’elevata quantità di sostanze nutritive in essi contenute.
Grazie alla presenza di magnesio, i semi sono in grado di migliorare tutta la muscolatura del corpo.
Aiutano a riposare meglio di notte grazie all’elevato contenuto di triptofano, aminoacido precursore della serotonina.

Un consumo regolare di semi di zucca contribuisce inoltre a mantenere regolare il livello di zucchero nel sangue; questo grazie alla presenza di proteine facili da digerire, della vitamina K e dell’acido oleico Sempre l’acido oleico aiuta a prevenire l’aterosclerosi.
L’alto contenuto di omega3 aiuta a prevenire l’invecchiamento e contrasta i tumori. La stessa azione viene data dalle vitamine E, vitamine C e le luteine.

Proteggono il nostro intestino dai parassiti grazie alla presenza di cucurbitina. Famosa appunto la loro azione vermifuga. Questa è forse una delle proprietà più apprezzate. E’ un classico rimedio naturale contro i vermi intestinali, riesce a farli staccare dalle pareti dell’intestino favorendone così l’espulsione.

Sia gli uomini che le donne hanno vantaggi dal consumo di semi di zucca per problematiche diverse legate al sesso; per le donne sono utili durante la menopausa in quanto sono in grado di ridurre vampate di calore, mal di testa e altri sintomi tipici di questa fase della vita femminile; per gli uomini mangiare semi di zucca comporta benefici sulla salute della prostata, prevenendo l’insorgere di tumori.

Sia i semi di zucca che l’olio che vi si estrae hanno un’azione antinfiammatoria: i semi di zucca innalzano le difese immunitarie per prevenire malanni tipici della stagione fredda o del cambio di stagione come raffreddori, mal di gola e altri stati influenzali e sono un antinfiammatorio naturale; l‘olio ha un uso topico per dare sollievo alle articolazioni.

Semi di zucca, effetti collaterali

Gli effetti collaterali sono rari e per lo più si tratta di piccoli problemi come: dolore di stomaco, disturbi gastrointestinali, mal di testa e vampate di calore. Gli esperti consigliano di non eccedere nel consumo di semi di zucca in quanto sembra che questi possano in qualche modo interferire con il regolare assorbimento di nutrienti diversi.

Semi di zucca, dove comprarli e consigli per tostarli rapidamente

Una volta tostati (vi basterà tenerli pochi secondi in una padella antiaderente rovente), potete aggiungerli all’insalata, al condimento della pasta, per rendere una zuppa croccante o per arricchire un pesto. Potete consumarli anche da soli, ma con l’insalata verde sono deliziosissimi!

Link Utili: semi di zucca BIO, proposti su Amazon al prezzo di 3,99 euro con spedizione gratuita.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Settembre 2015