I danni degli scarichi industriali

Chi transita in zone industriali conosce bene quelle terribili fumate nere. Non bisogna essere dei medici per capire quanto fanno male alla salute umana e non bisogna essere degli ambientalisti per essere indignati. Non capisco come le società riesce a mantenere la calma pur sapendo che a pochi chilometri dalla propria abitazione esiste un sito industriale capace di provocare cancro e malattie respiratorie. Gli sbuffi neri che fuoriescono dai tubi di scarico di numerose imprese creano grossi problemi di salute pubblica e hanno un impatto nefasto sul riscaldamento globale.

La fuliggine che esce dai tubi di scarico ha il nome scientifico di “black carbon“, è prodotta da quasi ogni tipo di combustione e si stima una produzione annua mondiale di 8 milioni di tonnellate di black carbon. Mentre sono ben noti gli effetti dei gas di scarico industriali sulla salute pubblica, fino a oggi si sottostimavano i danni ambientali diretti sul clima.

Le particelle di fuliggine arrobono la radiazione solare e trasmettono calore all’atmosfera con un chiaro effetto di riscaldamento climatico. Il Hournal of Geophysical Research: Atmosfpheres ha pubblicato uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti da 29 università ed enti di tutto il mondo. L’impatto climatico del Black Carbon è terrificante.

I ricercatori hanno analizzato i processi cui va incontro il black carbon. La fuliggine assorbe la luce solare, influenza le nubi, si deposita su ghiaccio e neve e ne modifica le proprietà riflettenti… in altre parole, la ricerca ha concluso che l’effetto che ha il black carbon sul clima è circa il doppio di quello che si riteneva.

In una calssiffica dei peggior nemici del clima, la fuliggine degli scarichi industriali si piazza al secondo posto, subito dopo i più famosi gas serra. La mossa più intelligente da fare è quella di ridurre le emissioni di fuliggine sia per finalità climatiche, sia per tutelare la salute pubblica. L’aria pulita dovrebbe essere un diritto di tutti.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Aprile 2013