Rose nane

Rose nane

Come coltivare rose nane: l’ABC per la coltivazione di rose nane in aiuole o in vaso. Dalla potatura al rinvaso, concime, preparazione del terriccio e lotta alle malattie.

La rosa è tra le piante fiorite da giardino più amata e per questo anche più ibridata! Nel tempo, amatori e vivaisti esperti, hanno dato vita a un’ampia selezione di rose e tra queste non mancano varietà nane. Parlare di rose nane è molto vago: esistono diverse rose nane anche se la caratteristica principale è unica: non superano i 30 – 35 cm di altezza!

Rose nane

Le rose nane sono apprezzate per le dimensioni contenute. Sono più facili da coltivare in varo rispetto alla rosa tradizionale e possono essere ottime piante fiorite anche per coltivare aiuole di rose.

Vengono chiamate anche rose mignon, hanno un portamento arbustivo come le più voluminose rose rampicanti ma si sviluppano con dimensioni che solo difficilmente superano i 35 cm. Le rose nane possono essere rifiorenti, la fioritura, infatti, inizia ad aprile (nel Meridione) o a maggio (nel Settentrione) e va avanti fino all’autunno inoltrato.

Come coltivare le rose nane

Iniziamo a vedere come coltivare le rose a partire dall’acquisto. Le rose mignon o nane si comprano, generalmente, in vasi molto piccoli, di 7-8 cm di diametro. Al momento dell’acquisto, chiedi al rivenditore da quando non opera un rinvaso… Anche se, è doveroso dire che le rose nane che trovi in commercio in genere sono ottenute da talee poste direttamente a dimora, quindi quasi sicuramente quella pianta di rosa non ha mai visto un rinvaso.

Così, dopo l’acquisto, pratica un rinvaso spostando le rose nane in vasi dalle dimensioni di 10-12 cm di diametro. Oppure se vuoi avere un effetto con fioriture abbondanti, puoi mettere le rose nane in fioriere o direttamente a dimora nelle aiuole o nelle bordure perimetrali del tuo giardino.

Per coltivare le rose usa un terriccio fertile ben drenato. Sul fondo della fioriera o del vaso, predisponi uno strato drenante.

Quando coltivare le rose?
Il periodo migliore per coltivare rose nane va da aprile a inizio giugno, ma prima che le temperature si facciano troppo calde.

Coltivazione rosa in vaso

Se vuoi coltivare le rose in vaso, le varietà nane non sono le uniche disponibili. Esistono molti tipi di rose da poter coltivare in vaso. Tra le diverse varietà ti segnaliamo:

  • Big Apple, non è arbustiva e raggiunge solo 120 cm di altezza
  • Rosa alpina o rosa pendula
  • Rose de rescht, va cimata spesso e rifiorisce ogni mese

Dopo questa breve divagazione sulle rose da coltivare in vaso, parliamo ancora delle cure da dedicare alla rosa nana.

Potatura

Le rose mignon non vogliono una potatura vera e propria ma è necessario un lavoro di sfoltimento. In questa potatura essenziale prevede dovrai:

  • Eliminare foglie e rametti secchi
  • Togliere le roselline appassite 

Questo lavoro va fatto in modo costante, mentre a fine estate, quando le rose sono fiorite e rifiorite più e più volte e quando si apprestano ad abbassarsi le temperature in vista dell’autunno, puoi accorciare i rami portandoli a circa 15 cm da terra.

Concimazione

Sono necessarie due concimazioni: si tratta di una rosa rifiorente e la produzione di fiori richiede un grosso sforzo da parte della pianta.

La prima concimazione si fa in primavera, tra fine aprile e maggio. Al momento del primo rinvaso, ti consigliamo di mescolare al terriccio per le rose anche una manciata di concime granulare a lento rilascio.

A inizio primavera, a prescindere dal rinvaso, puoi sempre concimare le rose interrando, superficialmente, un po’ di concime granulare. Io ti consiglio “una manciata” ma è chiaro che dovrai attenerti alle dosi che trovi in etichetta. Ciò che non ti consiglio di seguire è la frequenza. Spesso il produttore di concime consiglia di fertilizzare le piante una volta al mese. Tale prescrizione può essere un po’ “eccessiva”, quindi ti consigliamo di concimare solo due volte, la prima nel periodo primaverile e la seconda volta in estate.

Tra i vari concimi per rose disponibili sul mercato ti segnalo il Concime Compo arricchito con guano e che quindi, funge anche da ammendante per il terreno. Questo concime, su Amazon, si compra al prezzo di 18,72 euro con spese di spedizione gratuite. Una confezione ti durerà diversi anni, quindi curati di non rompere troppo la busta e di conservarla in un luogo asciutto, privo di umidità.

Per tutte le info sul prodotto citato: Compo con guano

A prescindere dal concime granulare che compri, è importante bagnare subito dopo la concimazione così da innescare il processo di rilascio dei nutrienti nel terreno.

Cure rose nane

La cura migliore è la prevenzione. Rose ben tenute saranno meno soggette a soffrire di attacchi parassitari e malattie fungine. Tra le malattie che più colpiscono le rose nane ti segnalo i classici parassiti delle rose e l’oidio (anche detto mal bianco della rosa).

Se ti incuriosisce il linguaggio dei fiori, puoi consultare il significato della rosa.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Maggio 2019