Rosa: significato

rosa significato

La rosa è definita la regina dei fiori e il suo significato è accompagnato da leggende, tradizioni e credenze. Il significato della rosa prende varie connotazione anche in base ai colori. 

Il significato della rosa va ben oltre la semplice espressione di amore.

La leggenda della Rosa

Ti ho già raccontato che, nell’antica Grecia, le origini di ogni fiore erano associate all’opera Divina. La Calla è nata per opera della Dea Era (dea della Terra), l’Orchidea è nata per le vicende legate a Dioniso (Dio dell’estasi e del vino), il girasole è nato per volontà di Apollo (Dio del Sole)… per la nascita regina dei fiori, invece, ci sono volute diverse divinità. E’ chiaro che la rosa è più che un simbolo dato l’interesse storico che ha sempre suscitato.

La leggenda racconta che mentre Clori (la ninfa della Primavera) passeggiava nei boschi, inciampò nel corpo esanime di una ninfa. Clori, presa dalla compassione, chiese alla dea della bellezza e dell’amore di riportare il vita il corpo della Ninfa.

Afrodite non poteva riportare in vita i morti, quindi trasformò la ninfa senza vita in un bellissimo fiore: una rosa. Ecco che prende vita il significato della rosa, plasmata per prima da Afrodite simbolo per eccellenza di bellezza e amore.

Alla vicenda si appassionò anche Dioniso, che le conferì un nettare dolce e profumato (ecco perché le rose sono simbolo di amore inebriante). Le Dee della vegetazione (le Cariti Greche o le tre Grazie), prese dalla pietà, decisero di aggiungere charme e fascino al fiore.

Alla rosa sembrava non mancare nulla, grazie alle Cariti, ad Afrodite e a Dioniso, la rosa era già divenuto simbolo di:

  • Bellezza
  • Amore
  • Charme
  • Ebrietà

Alla rosa mancava ancora qualcosa. Così intervennero anche Zefiro (dio del vento) e Apollo (Dio del Sole). Zefiro donò forza e vigore, spargendo il seme della pianta mentre Apollo spazzo via le nuvole per far sì che la rosa fosse baciata dal sole e che si potesse illuminare con i suoi raggi. Ecco perché la rosa esprime anche forza ed elevazione spirituale (luce)

Rosa: significato del fiore

Come premesso, il significato della rosa va ben oltre la semplice espressione di amore. Molti associano alla rosa il simbolo dell’amore. Tra i fiori, il simbolo dell’amore assoluto (anche se tormentato) è il tulipano: la rosa, invece, racchiude un significato ancora più profondo così come raccontato con la leggenda greca.

simboli racchiusi nella rosa sono molto complessi così come è complessa la sua storia. Per fare una sintesi, il significato della rosa è associato a:

  • Bellezza
  • Incanto
  • Vanità
  • Sensualità
  • Forza d’animo
  • Amore

Come premesso, vi sono delle differenze di significato espresse in base ai diversi colori.

Rosa rossa: significato

Sempre nella mitologia greca, vi è un’altra leggenda associata alla rosa. In questa particolare vicenda la rosa è rossa e prende il significato dell’amore che vince su tutto, dell’amore che vince anche sulla morte. Questo significato peculiare è associato alla rosa rossa.

In questa vicenda è coinvolta -ancora una volta- Afrodite. Afrodite, dea della Bellezza e dell’Amore, si innamorò di un cacciatore: Adone. Adone è un emblema di bellezza. Durante una battuta di caccia, Adone du attaccato da un cinghiale e morì.

Afrodite, correndo verso il suo amato, si ferì in un rovo di spine e dal suo sangue sbocciarono delle rose rosse. Zeus, commosso dalla vicenda e dal dolore di Afrodite, concesse ad Adone di vivere ancora quattro mesi nell’Ade, quattro mesi nel mondo dei vivi e altri quattro mesi dove avrebbe preferito. E’ per questo che il significato della rosa rossa è dell’Amore che vince tutte le avversità, dell’amore che vince su tutto e anche della rinascita di un amore che sembrava perduto.

Rosa bianca: significato

La rosa bianca è simbolo di amore, forza d’animo ed elevazione spirituale. Il bianco rimanda al candore e alla purezza: quindi si parla di un amore platonico, indissolubile e spirituale.

Quando la rosa bianca è regalata in un bouquet di fiori dove è presente anche il gelsomino, assume il significato di fede. Nella Religione Cristiana, la rosa bianca è simbolo di purezza e verginità.

Rosa nera: simbolo

La rosa nera è spesso il soggetto di un gran numero di tatoo, ma cosa significa una rosa di colore nero? La rosa nera non esiste in natura e nel simbolismo essa è agli antipodi della rosa bianca.

Se la rosa bianca è simbolo di innocenza e candore, la rosa nera è simbolo di tormento. Questo soggetto è talvolta scelto per un tatuaggio.

La rosa nera è anche un simbolo esoterico: associata alla bellezza oscura e alla magia nera. E’ anche simbolo di anarchia. Per tutti i dettagli: rosa nera, significato.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Ottobre 2018