Rosa rossa: significato

rosa rossa significato

Esaminiamo il significato della rosa rossa nel linguaggio dei fiori e nella mitologia greca. Cosa significa regalare rose rosse e con quali fiori abbinarle.

Come ti ho spiegato nell’articolo “rosa: significato“, questo fiore è associato a diversi simboli e il suo significato cambia in base al colore. Tutte le rose sono simbolo di amore, di forze e di charme. In questa pagina ci soffermeremo in particolar modo sul significato della rosa rossa e sulle sue origini.

Rosa rossa: significato

Cosa significa la rosa rossa? La rosa rossa è il simbolo dell’amore che vince su tutto, dell’amore in grado di superare anche la morte.

La rosa è definita la “regina dei fiori”, nella mitologia greca sono diverse le leggende associate a questo fiore e non manca una sulla genesi della rosa rossa. Per spiegarti il significato della rosa rossa sfrutterò proprio la mitologia greca e in particolare il mito di Adone, simbolo di bellezza e mortalità.

Rosa rossa: leggenda e mitologia

La figura di Adone è indubbiamente tra le più complesse dei tempi classici. In diversi periodi Adone ha assunto ruoli differenti e dal suo sangue crebbero gli anemoni. Allora perché il mito di Adone è associato alle rose rosse? Perché si unì ad Afrodite dopo tormentate battaglie.

Adone era un giovane dalla bellezza ammaliante, il suo fascino era così forte che neanche Afrodite, dea dell’Amore, riuscì a sottrarsi. Afrodite dovette contendersi il giovane con Persefone (sposa di Ade e quindi Dea minore degli inferi). Afrodite fece di tutto per entrare nella vita di Adone fino a trascurare i rituali del suo tempio e le sue vecchie passioni amorose.

Afrodite, a sua volta, era contesa da Apollo ed era amante di Ares, Dio della Guerra. Apollo e Ares, gelosi dell’ardore che Afrodite nutriva per Adone, furono artefici di un maleficio. Adone, durante una delle sue battute di caccia, morì ucciso da un cinghiale. Afrodite, correndo follemente verso il suo corpo, si ferì in un rovo di spine e dal suo sangue si originarono delle splendide rose rosse.

Dal corpo di Adone si originarono degli splendidi Anemoni.

Zeus, commosso per il dolore di Afrodite, decise di regalare una nuova vita ad Adone anche se a determinate condizioni. Zeus concesse ad Adone di vivere quattro mesi nel regno di Ade (dove c’era Persefone), quattro mesi nel regno dei vivi (con Afrodite) e quattro mesi in un regno a sua scelta.

Per questa leggenda, la rosa rossa è simbolo dell’amore più tenace, dell’amore capace di superare ogni difficoltà, ogni battaglia.

Pensa che in questo paragrafo ti ho regalato la sintesi della storia: le difficoltà affrontate da Afrodite per congiungersi ad Adone sono state numerose. Afrodite e Adone ebbero diversi figli insieme anche se si narra che la stessa Dea, per attirare a sé Adone, sfruttò un sortilegio.

Per rimarcare il significato della rosa rossa come l’amore che vince su tutto, questo fiore può essere associato in un bouquet ricco di anemoni.

Rosa rossa: simbolo politico

I fiori possono avere anche un significato politico, così come il garofano rosso è il simbolo del partito democratico, la rosa nera è simbolo di anarchia (per approfondire, “rosa nera: significato“), a rosa rossa, tenuta in un pugno, è simbolo del socialismo.

Il socialismo è un insieme di idee che punta alla trasformazione della società in direzione dell’uguaglianza, senza disparità economiche tra i vari ceti sociali. Il socialismo può essere inteso come un sistema economico che pensa a tutta la popolazione, superando il concetto di classi sociali. In questo contesto, dunque, la rosa rossa viene interpretata come simbolo di uguaglianza, di rispetto e di forza.

Rosa rossa: significato mistico ed esoterico

La rosa rossa, per diversi motivi, è associata alla massoneria. Il realtà, però, non si può individuare un “significato massonico” ma più in generare un significato mistico legato all’Ordine Rosacrociano, l’Ordine Antico e Mistico Rosea Crucis.

Questo ordine è descritto come una “grande organizzazione” presente in tutto il mondo e che opera in 19 lingue diverse. Il simbolo di questo ordine segreto è proprio la rosa rossa. Proprio come la massoneria, l’esistenza di questo ordine sarebbe segreta, tuttavia, operazioni portate a termine dell’Ordine Antico e Mistico Rosea Crucis sono finite in rapporti stilati dalla Commissione parlamentare sulle sette in Francia.

Questa società segreta, di origini immemorabili, sembrerebbe essersi originata molto prima della Massoneria. Nella letteratura esoterica, questo ordine è spesso segnalato come il successore dei Cavalieri del Graal e dei Cavalieri templari.

Il simbolo dell’ordine è una Croce d’oro con una sola rosa rossa al centro.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Ottobre 2018