Rosa gialla: significato

rosa gialla significato

Durante l’epoca Vittoriana, la rosa gialla era simbolo di gelosia, infedeltà, tradimento… oggi, questo fiore può esprimere diversi significati in base al contesto.

La rosa gialla può trasmettere emozioni differenti, ai giorni nostri è simbolo di vivacità e affetto fraterno, così è spesso usata come fiore dell’amicizia.

Rosa gialla: significato del fiore

La rosa è simbolo di amore e bellezza. La rosa gialla non è da meno. Così come tutte le altre rose, il suo significato risiede nell’amore, nella forza, nello charme… alle espressioni intrinseche del fiore si associano quelle legate al colore.

Il giallo è un colore che esprime entusiasmo, solarità e così una rosa gialla può essere il messaggio di gioia perfetto: può portare buon umore e vivacità. Le rose gialle sono ugualmente simbolo di amore, ma un amore fraterno: ecco perché è il simbolo ideale della vera amicizia.

Le rose gialle si possono regalare per celebrare un risultato, una promozione ed esprimere orgoglio ed entusiasmo. Regalare rose gialle è un modo tacito per inviare un messaggio di congratulazioni e d’affetto. Questi fiori possono rappresentare anche un nuovo inizio e quindi la riconciliazione tra amici.

Significato della rosa gialla:

  • Ottimismo
  • Illuminazione
  • Buon umore
  • Gioia
  • Entusiasmo
  • Amicizia
  • Affetto
  • Amore fraterno
  • Saggezza

Il giallo è il colore associato al sole e al calore vitale. La rosa gialla pone le sue origini nel Medio Oriente, dove ha sempre conservato il significato di spensieratezza, di un carattere ottimista e audace.

Rosa gialla nel linguaggio dei fiori

Le rose gialle hanno un significato profondo e legato a quello della rosa (l’amore). La rosa è simbolo di amore. La rosa rossa significa “amore che vince su tutto”. La rosa bianca simboleggia l’amore platonico, la rosa rosa simboleggia l’amore stabile e la rosa gialla è simbolo di amore fraterno. Questa è la lettura nella chiave moderna.

Nel linguaggio dei fiori molto in voca in epoca vittoriana, il significato della rosa gialla era differente. Il giallo, infatti, è stato a lungo tempo -e in alcune credenze lo è ancora- il colore associato alla gelosia. Così, la rosa gialla nel vecchio codice del linguaggio dei fiori era simbolo di infedeltà e gelosia. In questo contesto si può regalare a un ex partner oppure si può inserire in un bouquet di rose per inviare più messaggi d’amore.

In passato le rose gialle potevano essere associate a foglie di menta (significano follia) e garofani screziati di giallo (simbolo di amore non corrisposto). In questa composizione floreale la rosa gialla rappresentava la gelosia, l’amore e nell’insieme dei fiori si mandava un messaggio di amore folle e geloso.

Non solo gelosia ma anche invidia. Il giallo, nel classico linguaggio dei fiori è il colore della gelosia e dell’invidia.

In un testo pubblicato in Germania nel 1899, si legge, della rosa gialla: “Il colore di questo fiore mi mette in guardia dallo sguardo invidioso dei tuoi occhi.”. E’ chiaro che il testo non fa alcun riferimento alla mitologia greca e al simbolismo celato da questo fiore.

Rosa: significato del fiore

Per la mitologia greca, la rosa è la regina dei fiori e tutte le rose sono nate per opera di Afrodite, Zefiro e altri Dei dell’Olimpo. Ogni rosa è simbolo di amore e di forza, di illuminazione e di grazia e possono prendere connotazioni differenti in base al colore.

La rosa nera è associata al misticismo, alla magia nera e all’anarchia. Ti ricordo che la rosa nera, proprio come la rosa blu, non è un fiore che esiste in natura. Per approfondire: rosa nera: significato.

La rosa rossa è simbolo dell’amore che vince su tutto. Il suo significato è legato alla leggenda greca che vede coinvolto Adone, un’innamoratissima Afrodite e un compassionevole Zeus. Per approfondire la leggenda della mitologia greca, ti invito a leggere l’articolo “rosa rossa: significato“.

La tanto osannata rosa bianca si pone all’antitesi della rosa nera. E’ simbolo di purezza, amore platonico, virtuosismo e intesa intellettuale. Per approfondire il significato di questo fiore ti rimando all’articolo dedicato “rosa bianca: significato“.

La rosa gialla, come è chiaro, ha due significati diversi. Tutto dipende dalla chiave di lettura di chi fa il regalo: sta volgendo lo sguardo al vecchio codice del linguaggio dei fiori o sta volgendo lo sguardo al simbolismo orientale e alla mitologia greca?

Non dimenticare che il giallo è il colore abbinato al terzo Chackra, simbolo della luce del sole, della conoscenza e dell’energia. E’ chiaro che una rosa gialla non può rappresentare solo un messaggio di gelosia.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Novembre 2018