Rosa bianca: significato

rosa bianca significato

Il significato della rosa bianca e cosa la differenzia dalle rose di altri colori. Dalla rosa rosa alla rosa gialla, dalla rosa rossa alla rosa arancione. Il simbolismo che si cela dietro la rosa bianca nel linguaggio dei fiori.

La Rosa è considerata la Regina di tutti i fiori. Il significato dei fiori, in base al colore, è spesso facile da interpretare e, in parte, è così anche per le rose.

Molti pensano che la rosa rossa sia simbolo dell’amore passionale e la rosa bianca dell’amore casto. In realtà non è esattamente così: il significato di questi due fiori si spinge ben oltre i luoghi comuni. Nell’articolo “rosa rossa: significato” ti ho spiegato che la rosa rossa è il simbolo dell’amore che vince ogni difficoltà, dell’amore trionfale. Il discorso cambia quando la rosa è di colore bianco.

Rosa bianca: significato

La rosa bianca si pone all’antitesi della rosa nera. Il colore bianco è sì simbolo di purezza e virtù ma il significato della rosa bianca risiede anche in quello del fiore. La rosa, in sé, esprime:

  • Forza
  • Charme
  • Bellezza
  • Grazia
  • Amore
  • Illuminazione

A questi significati si aggiunge il simbolismo legato al colore bianco:

  • Purezza
  • Virtù
  • Nobiltà d’animo
  • Innocenza
  • Illuminazione

La rosa bianca si può descrivere come il fiore della luce, sia per l’intesa di un amore spirituale, sia per la lealtà che esprime. Il bianco è un colore puro, incontaminato così come dovrebbe essere l’anima di chi accoglie questo fiore.

Nel linguaggio dei fiori il significato della rosa bianca può esprimersi con la frase ” io sono degno di te” “la mia lealtà vuole unirsi alla tua”. Il simbolismo riconduce la rosa bianca anche alla crescita spirituale (illuminazione, consapevolezza, introspezione…).

Nella cultura comune la rosa bianca è il simbolo dell’amore platonico e dell’amore eterno e incondizionato.

Rosa bianca e rossa: cosa significa

In commercio troviamo spesso rose screziate, dal colore bianco e rosso. Il connubio di questi due colori va a unire l’amore potente e forte espresso dal rosso all’amore gentile e puro, espresso dal bianco.

Rosa bianca: simbolismo

Nell’iconografia cristiana, la rosa bianca è usata per indicare l’accesso al paradiso. Il simbolismo è chiaro: il bianco premette innocenza e purezza. In alcuni contesti, la rosa bianca è il fiore che rappresenta la Vergine Maria, qui la rosa bianca è simbolo di castità e di verginità.

Significato dei fiori: rosa bianca

In un trattato sul linguaggio dei fiori rinvenuto in Germania e datata 1899, sul significato della rosa bianca si leggeva: “i suoi petali indicano la fortuna dell’amore eterno e puro, libero dalla passione terrena”. Per questo la rosa bianca è ancora oggi vista come simbolo dell’amore platonico e spirituale. 

Quando si possono regalare rose bianche

Ai funerali, si può regalare una rosa bianca per esprimere le proprie condoglianze. La rosa bianca simboleggia il paradiso, l’amore, il rispetto e l’onore. Ricorda che la rosa bianca esprime amore spirituale.

Nel bouquet della sposa, l’uso della rosa bianca risale al 1840, quando a sposarsi fu la Regina Vittoria. Da allora, la rosa bianca è stata il fiore più usato nei bouquet di sposa.

Si può regalare per esprimere gloria e illuminazione spirituale ma in genere va regalata solo se si ha un legame stretto e solido con chi la riceve in dono. Anche se bianca, la rosa è pur sempre simbolo di amore.

Rosa bianca: origini

Secondo le leggende greche narrate da Anacreonte (570 a.C. circa – 485 a.C.), la rosa bianca è venuta al mondo durante la nascita di Afrodite, dea della bellezza e dell’Amore. Come racconta la leggenda, quando Afrodite, durante la sua nascita cadde in mare, dalla schiuma marina che toccò la riva, nacquero delle brillanti rose bianche.

Afrodite è la dea implicata nelle origini della Rosa bianca, della rosa rossa e di tutte le altre rose.

Rosa rosa: significato

La rosa di colore rosa rimarca la grazie e la femminilità. Il rosa vuole simboleggiare anche un amore affidabile e presente.

Le rose bianche e rosa come quelle mostrate nella foto in alto, sono simbolo di amore leale, gentile e stabile. Un amore dall’animo nobile e gentile, che non teme il tempo.

Rosa arancione: significato

La rosa arancione simboleggia l’energia, l’entusiasmo, la forza d’animo e l’amore per la famiglia. Può essere usata per mandare un messaggio di gratitudine a una persona amata.

Rosa gialla: significato

Le rose gialle sono simbolo di gioia, vivacità e anche di allegria, euforia e contentezza. Il giallo è il colore dell’amicizia: è un colore che vuole trasmettere buon umore e solarità.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Novembre 2018