Rosa blu: significato

rosa blu significato

Imparare il significato dei diversi fiori ti dà un’arma in più quando vuoi comunicare qualcosa. Il linguaggio dei fiori è una sorta di codice: a ogni fiore è associato un significato e primo tra tutti è la rosa. La rosa è considerata la regina dei fiori e il suo significato cambia in base al colore. 

Ecco un’importante chiarimento. In natura non esistono rose blu. Se vuoi coltivare una pianta di rose blu non hai chance! Proprio come la rosa nera, anche la rosa blu è ottenuta artificialmente, sfruttando coloranti e inchiostri.

Rosa blu: come si ottiene

Nel 2004, alcuni ricercatori sono riusciti -con l’ingegneria genetica- a ottenere rose blu. Le piante in questione -geneticamente modificate- contenevano elevate quantità di delfinidina, il pigmento responsabile della colorazione blu. L’OGM (organismo geneticamente modificato) ottenuto è di un blu molto tenue. Se si escludono gli OGM, le varietà di rose blu selezionate dai vivaisti, definite Blue Rose o Blue Moon, sono in realtà viola / lilla e non blu.

Allora come si ottiene la rosa blu? Con vere e proprie tinture. Alle rose manca un gene specifico in grado di produrre il colore blu, così anche l’ingegneria genetica si arrende ai migliori risultati ottenuti con le rose tinte. La rosa blu si ottiene colorando rose bianche.

Gli sforzi per ottenere rose blu sono stati molteplici tanto che questo fiore rappresenta il Santo Graal del mondo della floricoltura. Proprio per la brama che accompagna la sua coltivazione, la rosa blu rimane il sogno di un desiderio mai realizzato.

Come si fa una rosa blu

Come premesso, non puoi coltivare rose blu ma puoi produrle artificialmente. Devi procurarti delle rose bianche fresche, con bocciolo semi-chiuso. Assicurati che sia stata appena raccolta.

Dovrai, inoltre, procurarti dell’inchiostro blu. Puoi sperimentare con l’inchiostro di penne o pennarelli ma questi non vengono assorbiti con facilità. Nell’ideale dovresti acquistare un colorante per tessuti come il Blu di anilina o altri inchiostri blu solubili in acqua. In base al colorante dovrai poi dosarlo in modo efficace ma, in questo caso, meglio eccedere. Assicurati che il colorante sia solubile in acqua.

Poni la rosa blu in 10 cm di acqua e tintura. Fai trascorrere 24 ore e fai un taglio del gambo (togli pochi cm) riponi il fiore nuovamente nel liquido e attendi altre 24 ore. A questo punto la tua rosa blu si sarà formata.

Nota bene: ricorda di togliere le foglie prima di iniziare il processo.

Rosa blu: significato

Il colore blu è tradizionalmente associato al sangue reale. Così, il significato della rosa blu denota regalità e nobiltà. Poiché non esistono in natura, le rose blu sono enigmatiche, simbolo di mistero, fascino e ricercatezza. Esprimono voglia di innovazione e di compiere nuove imprese. Simboleggiano il desiderio di raggiungere l’impossibile ed è per questo simbolismo che la rosa blu è spesso scelta come soggetto di tattoo (tatuaggio).

Hai ricevuto in regalo una rosa blu e ti stai chiedendo che significa?
Probabilmente sei oggetto di desiderio e di attenzione da parte di qualcuno che ti reputa irraggiungibile. Il significato della rosa blu è l’impossibile, qualcosa di sfuggente e non necessariamente fisico. Possono rappresentare una personalità introversa, ermetica e criptica.

Ti ricordo il significato della rosa: questo fiore rappresenta il fascino, l’amore, lo charme e l’illuminazione (conoscenza, consapevolezza, riflessione…). Queste caratteristiche sono imprescindibili e appartengono a ogni rosa, compresa la blu.

La rosa blu è emblema di una personalità complessa, che non consente una facile interpretazione. Le rose blu sono ammirate come un sogno irrealizzabile e possono esprimere anche un semplice: sei misteriosamente meraviglioso!

Rosa blu: che significa

Per rendere tutto più complicato, il significato può variare in base alla sfumatura del blu. Quando la rosa blu presenta delle venature viola, il fiore rappresenta sì il mistero al quale si aggiunge l’ambiguità.

Quando la rosa blu presenta venature o sfumature di lilla, il simbolismo cambia: il fiore in questione è un chiaro apprezzamento, è associato al romanticismo ed esprime una cotta, un’innamoramento e un desiderio d’amore.

Per il simbolismo associato alle rose blu, questi fiori possono essere usati per pretendere e chiedere discrezione. Un regalo per un amante al quale chiedere di tacere e mantenere il segreto. C’è una sfumatura di segretezza intorno a questo fiore.

In qualsiasi tonalità di blu, le rose regalano un senso di surrealismo.

Come è chiaro, il significato di questo fiore è molto complesso. Per fare una rapida ricapitolazione, la rosa blu è simbolo di:

  • Mistero / enigma
  • Tenacia / voglia di raggiungere l’impossibile
  • Segretezza / discrezione
  • Complessità / Introversione

Può interessarti l’articolo intitolato “rosa rossa: significato“.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Novembre 2018