Ricette con verdura: 3 alternative tutte da provare!

Le ricette con verdura sono delle preparazioni  deliziose, che non solamente possono ben rispondere alle esigenze di chi vuole scegliere una dieta vegetariana, ma possono altresì cercare di adattarsi alla necessità  di variare il menu di chi ha  un’alimentazione più  varia.

Ma quali sono le migliori ricette con verdura che puoi sperimentare? Ne abbiamo selezionato tre, facilissime da fare (sì, anche oggi!) e che vogliamo di seguito riportare in brevità.

Antipasti con le verdure

Cominciamo con qualche delizioso antipasto con le verdure. In particolare, dalla bruschetta siciliana, un piatto rapidissimo da preparare ma molto saporito e in grado di poter costituire una gradevole apertura del tuo pasto.

Realizzarlo è molto facile: ti basta un filone di pane al sesamo, un pomodoro, una melanzana, 100 grammi  di ricotta di pecora (ma la ricetta funziona bene anche con altri tipi di formaggio), del basilico, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Comincia con il tagliare il pane a fette e fallo abbrustolire sulla griglia calda. Cuoci quindi la melanzana con la buccia in un forno a 190 gradi per 30 minuti e poi pelala, frullala con del sale, del pepe, e spalmala sulle fette di pane.

A questo punto ti sarà sufficiente guarnire le bruschette con del pomodoro, tagliato a dadini, del basilico in foglie e delle fettine di ricotta (ma, come sopra, puoi sbizzarrirti andando a provare tanti altri formaggi). Condisci il tutto con il sale, del pepe e dell’olio crudo e servi a tavola. Siamo certi che costituirà il miglior ingresso per il tuo menu di oggi!

Torta di bietole e caprino

Un’altra ottima ricetta con le verdure che abbiamo trovato sul web è quella della torta di sfoglia, caprino e bietole.

Anche in questo caso giova sottolineare come la sua preparazione sia piuttosto semplice, considerato che ti sarà sufficiente reperire 500 grammi di caprino di mucca, 250 grammi di pasta sfoglia stesa e rotonda, 400 grammi di bietole, 4 fette di pancarrè, aglio, curcuma, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Anche in questo caso, la ricetta si presta molto bene a degli adattamenti. Puoi ad esempio sostituire il caprino con altri formaggi che abbiano simile caratteristiche.

Per quanto attiene la sua preparazione, inizia rivestendo una tortiera dal diametro di 20 centimetri con della pasta sfoglia, bucherellala sul fondo e poi rifilala ai bordi. Copri quindi con un foglio di carta da forno e appoggiala all’interno di un altro stampo leggermente più piccolo. Si tratta di un piccolo accorgimento che ti permetterà di non far gonfiare troppo la sfoglia, mantenendo così una forma regolare. Quindi, inforna a 200 gradi per 15-18 minuti.

Intanto, pulisci le bietole e mettile in acqua bollente e salata per 2 minuti. Quindi scolale, saltale in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e di sale per 2 o 3 minuti. Sminuzzale quindi con un coltello  e unisci il caprino, passando poi al sale.

A questo punto, togli la crosta al pancarrè  e taglialo a dadini. Tostali in una padella con olio e curcuma, lasciali raffreddare e poi tritali con un robot da cucina. Non ti rimarrà altro da fare che riempire la torta con questo composto!

Polpette di melanzane

Concludiamo questo tris di ricette con le verdure con le polpette di melanzane!

Per farle, procurati 4 melanzane, lavale e sbucciale. Tagliale quindi a dadini, mettili in uno scolapasta, cospargile di sale e lascia che perdano l’acqua, per 30 minuti. Quindi, lavale ancora e asciugale con un foglio di carta assorbente. Quindi, in una padella metti un filo di olio extra vergine, uno spicchio di aglio e lascia il tutto in cottura per 5 minuti. Unisci a questo punto le melanzane e lasciale cuocere fino a che la polpa non si sfalderà. Una volta cotte, schiaccia la loro polpa e lascia raffreddare.

Unisci poi un uovo, un pizzico di sale, del basilico in foglie (spezzettate) e 100 grammi di parmigiano. Impasta e forma delle polpette che passerai nel pangrattato. Infine, in una padella fai scaldare dell’olio di arachidi e, quando sarà caldo, friggi qualche polpetta alla volta, rigirandole fino a quando non saranno dorate. A questo punto toglile, sgocciolale su un  foglio di carta assorbente e servile con una bella insalata!

Conclusioni

Insomma, nelle righe precedenti abbiamo visto insieme quanto sia facile cercare di preparare delle ottime ricette con le verdure. Naturalmente, la lista delle potenziali ricette che puoi preparare, e delle relative varianti, è talmente estesa che ci fa ben propendere verso l’idea che in realtà sia infinita!

Ti consigliamo quindi di dare uno sguardo agli altri approfondimenti su questo tema che abbiamo trattato in queste pagine e, se ti va, lasciarci un commento per indicarti quali siano le migliori ricette con le verdure che tu abbia mai preparato, e per quali motivi le ritieni indispensabili nel tuo menu tutto da provare!

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Novembre 2020