Proprietà melograno

melograno

Le proprietà del melograno sono note fin dall’inizio dei tempi, infatti, fin dall’antichità questo particolare frutto era simbolo di abbondanza e longevità. Oggi viene considerato ancora un toccasana più che formidabile per la nostra salute, non a caso la medicina ufficiale ne ha confermato le tante proprietà salutariL’elenco delle indicazioni terapeutiche è lungo, dato che rappresenta, a detta degli esperti, un rimedio naturale per tantissime patologie e stati di salute carenziali.

Melograno, l’impiego
Il melograno non dovrebbe mancare in una sana alimentazione ed il modo migliore per approfittare delle sostanze curative presenti nel frutto è berne il succo fresco: altri impieghi culinari prevedono quasi sempre quantità limitate e spesso sottoposte a calore termico. Attenzione al momento dell’acquisto: assicurarsi che il prodotto sia biologico.

Proprietà melograno, cosa contiene
Il melograno è ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; tanta anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Il melograno inoltre possiede notevoli quantità di polifenoli (antiossidanti per eccellenza) nonché altre sostanze benevole come vari tipi di acidi, tra cui l’ellagico e il gallico, la quercitina e altri principi attivi molto salutari. Proprio per la presenza di notevoli sostanze nutritive al melograno è stato conferito il nome di “frutto della medicina”.

Proprietà melograno salutari

Ecco un elenco di proprietà salutari secondo gli esperti

  • Previene il cancro e rallenta la crescita delle cellule tumorali
  • Contrasta il processo d’invecchiamento precoce
  • Favorisce la diuresi, è consigliabile nelle diete dimagranti ed è indicato nel regime alimentare dei diabetici;
  • Previene le malattie del raffreddamento grazie all’alto contenuto di vitamina C ( un bicchiere di succo di melograno contiene il 40% del fabbisogno giornaliero) e aiuta il sistema immunitario
  • Contrasta l’azione dannosa dei raggi ultravioletti e favorisce l’abbronzatura
  • Combatte l’ipertensione, l‘osteoartite e l‘artrite reumatoide e l’osteoporosi
  • Favorisce l‘attività intestinale
  • Favorisce l’espulsione dei metalli pesanti presenti nell’organismo e salvaguarda i reni
  • Aiuta a prevenire l’Alzheimer e il morbo di Parkinson
  • Riduce il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL);
  • Ha proprietà astringenti ed è quindi utile in caso di diarrea.

Proprietà melograno, controindicazioni
Anche se sono riscontrate tantissime proprietà benefiche del melograno, bisogna comunque ricordare che l’assunzione del frutto inibisce l’azione dei farmaci antiaritmici e che l’ingestione dei semini interi non è indicata in presenza di colite e diverticolite.
È buona regola consultare il medico prima dell’assunzione periodica del frutto.

Pubblicato da Anna De Simone