Porridge proteico: benefici, calorie e ricette

porridge proteico

Un porridge proteico a colazione può diventare quella marcia in più di cui tutti abbiamo bisogno ma non ne siamo ancora consapevoli. Siamo abituati ad iniziare la giornata in modo diverso, probabilmente, son un classico caffelatte o solo latte con i biscotti, oppure cappuccino e brioche o qualche fetta biscottata spalmata di marmellata e non osiamo cambiare.

Invece vale la pena di esplorare altre possibilità perché anche se non appartengono fermamente alla nostra cultura, possono diventare un’alternativa possibile per salutare il giorno pieni di energia. E’ questo il caso del porridge proteico, provare per credere.



Porridge proteico: cosa è

Questo alimento destinato soprattutto alla colazione ma anche alla merenda, è da considerare certamente una risorsa alimentare da non sottovalutare perché in grado di fornirci quella quantità di energia di cui abbiamo bisogno e allo stesso tempo di sazia per lungo tempo. E’ tutto ciò che chiediamo ad una colazione

A tutti gli effetti con il termine porridge proteico indichiamo una sorta di zuppa di avena molto utilizzata nella tradizione anglosassone che si prepara con acqua o latte e fiocchi di avena. Questa è ovviamente solo la base che per risultare interessante e golosa oltre che utile deve essere arricchita con proteine in polvere, yogurt, semi oleosi, frutta secca, fresca o disidratata oppure cioccolato fondente. Uno dei vantaggi che poi vedremo di questo alimento è proprio l’alto livello di personalizzazione che se ne può fare. Ogni giorno potete prepararne uno diverso e non annoiarsi mai. Può essere dolcificato con miele, sciroppo d’acero, malto, marmellata o confettura di frutta per chi ama iniziare la giornata in maniera più dolce.

Calorie del porridge proteico

Abbiamo parlato di energia e qualche timoroso di ingrassare si saranno alzate le antenne, quindi meglio parlare subito di calorie e di nutrimento per inquadrare questo alimento e non lasciare che lo si scarti per questo genere di motivi. Il porridge proteico contiene carboidrati, fibre e proteine ma ci assicura anche una buona dose di vitamine e sali minerali preziosi.

E’ un piatto completo a tutti gli effetti e contiene tutto ciò che ci serve al mattino. E’ difficile stimare il reale apporto calorico perché gli ingredienti come abbiamo visto possono cambiare tantissimo. Meglio quindi indicare le calorie della “base”, della zuppa di cereali e latte che fornisce circa 300 calorie, a seconda delle aggiunte che poi facciamo possiamo creare un porridge proteico più o meno calorico, variando dalla frutta secca alla frutta secca, dal cioccolato ad altri ingredienti meno calorici.

Porridge dietetico: ricette

Un vantaggio che anticipiamo subito del porridge proteico è quello di essere davvero facile da preparare perché una volta che si hanno gli ingredienti giusti basta mescolare. E allora ecco gli ingredienti principali :

  • 50 grammi circa di avena in fiocchi o in chicchi, oppure amaranto o quinoa;
  • 150 millilitri di acqua naturale, oppure latte vegetale come di soia, di mandorle, d’avena
  • sciroppo d’acero o miele per dolcificare.

Se prepariamo il porridge proteico sul fornello possiamo far bollire il cereale nel latte (o nell’acqua) per circa 5 minuti fino a quando non si ottiene la densità desiderata. Solo verso la fine della cottura si può aggiungere il dolcificante che abbiamo scelto, miele o sciroppo che sia, mescolando.

Ora non ci resta che arricchirlo a modo nostro e di solito lo possiamo fare aggiungendo

  1. frutta fresca di stagione tagliata a pezzi;
  2. frutta secca come mandorle, noci, anacardi;
  3. yogurt normale o greco;
  4. semi di zucca, girasole o lino;
  5. cioccolato fondente;
  6. spezie a piacere, come la cannella.

porridge proteico frutti bosco

Tra combinazioni più geniali ed efficaci, e golose, ecco quelle che preferiamo

  • porridge miele e mandorle. Molto greco come ricetta, con l’irresistibile dolcezza del miele che si sposa alla perfezione con il sapore più serioso delle mandorle che possono essere anche fatte a pezzi grossolanamente oppure trasformate in granella.
  • porridge con yogurt e frutti rossi. Per aggiungere lo yogurt si fa cuocere l’avena in fiocchi nel latte prima e poi lo si mescola con lo yogurt, I frutti rossi arrivano solo alla fine.
  • porridge pere e cacao. Un porridge davvero goloso, adatto alla domenica. Si fa cuocere la pera sbucciata per dieci minuti e poi si crea una sorta di purea da mescolare insieme ai fiocchi d’avena, al latte vegetale e al cacao in polvere, aggiungendo scaglie di cioccolato fondente nel finale.

Benefici del porridge dietetico

Ora che avete visto qualche variante di porridge proteico da preparare ve ne saranno venute in mente altre mille, a dimostrazione che questa colazione è altamente versatile e perfetta per chi ama anche esplorare nuovi sapori e ricette. Un bel vantaggio che non tutte le colazioni si possono permettere. Non sono finiti qui i benefici del porridge proteico che è ritenuto tra le prime colazioni migliori da molti atleti perché offre all’organismo carboidrati semplici e complessi, fibre e proteine che forniscono energia. Creando un senso di sazietà e regolarizzando il transito intestinale e la digestione, è molto ricercato anche da tutti coloro che sono a dieta perché evita il consumo di fastidiosi puntini fuori pasto o gli eccessi a tavola a pranzo. E’ anche un alimento decisamente completo, ricco di acidi grassi, vitamine e minerali.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Marzo 2021