Piante rare e introvabili da appartamento

Piante rare

Dioscorea elephantipes

Se volete coltivare piante rare cominciate da quelle facili, e ce ne sono, che richiedono poche cure. Stupirete ugualmente gli amici e, salvo errori macroscopici, otterrete quasi sempre dei buoni risultati.

Di piante rare o quasi introvabili, nel senso di poco diffuse e difficili da trovare al garden center, ce ne sono tante Qui ci concentriamo sul sotto-insieme delle piante da appartamento (piante da foglia, piante da fiore e piante grasse) che possono anzi devono stare in casa tutto l’anno (quindi non è necessario che abbiate un terrazzo) e che non richiedono tantissimo spazio. Insomma parliamo di piante in casa facili da coltivare, con l’aggiunta che sono anche rare  o difficili da reperire.

Piante rare da appartamento facili da coltivare

Beaucarnea (pianta da foglia) Bisogna distinguere perché sotto questo nome sono ricomprese diverse specie. La meno rara delle Beaucarnea è in realtà la Nolina recurvata, caratterizzata da un fusto spesso e carnoso di colore grigio-bruno rigonfio alla base dove immagazzina acqua. Per Beaucarnea passano anche la Nolina stricta, con foglie rigide e margini ruvidi, e la Nolina longifolia.

Carpobrotus edulis (pianta grassa) Ci sono la Carpobrotus edulis e la Carpobrotus acinaciformis, entrambe piante ricadenti o rampicanti usate nei giardini delle regioni costiere anche per ricoprire il terreno, ma che ovunque stanno benissimo in casa. È una pianta bella sempre e splendida in fioritura per via delle corolle di colore rosa, rosso o giallo. Farete un figurone.

Dioscorea elephantipes (pianta da foglia) Ne abbiamo parlato anche tra le piante in casa facili da coltivare: foglie cuoriformi con nervature marcate, pianta molto rara e strana per via del ceppo legnoso somigliante a un guscio di tartaruga.

Lophophora williamsii (pianta grassa) Nel genere ce ne sono tre specie perenni e succulente, stondate e con radice carnosa. Altezza media 8 cm, diametro medio 15 cm, le Lophophora non hanno spine ma dei ciuffetti bianchi e fiori stretti che spuntano alla sommità. Belle da vedere, non occupano tanto spazio.

Schefflera (pianta da foglia) Facile da coltivare, fa una bella figura in qualsiasi ambiente per via delle foglie regolari palmate di color verde oliva. Se tenuta in vasi sufficientemente ampi può raggiungere anche i 2 mt di altezza. In effetti ha bisogno di un certo spazio anche se con gradualità perché la crescita (soprattutto della varietà Schefflera actinophylla) è piuttosto lenta.

Piante introvabili con frutti da mangiare

Tra le piante spesso difficili da reperire e di cui potete mangiare i frutti rientrano le piante di arachidi. Molti garden center ne sono sprovvisti tanto da fari circolare fantasiose teorie complottistiche secondo cui i produttori di arachidi ne disincentivano la diffusione presso il grande pubblico.

In ogni caso potete trovare 8 semi con tanto di confezione regalo in questa pagina di Amazon.

semi di arachidi

semi di arachidi in vendita su Amazon

Dove trovare le piante introvabili

Il modo più semplice (e anche meno costoso!) di coltivare piante introvabili prevede di partire dai semi che potete ordinare con una modica spesa su Amazon come per i semi di arachidi che vi ho segnalato nel paragrafo precedente.

In questa pagina potrete ad esempio acquistare 10 semi di Beucarnea recurvata a soli 3,75 Euro.

Sempre su Amazon, in quest’altra pagina, potete trovare anche una pianta già cresciuta di Beucarnea, come quella che vedete nella foto qui sotto, ma dovrete spendere 34,95 Euro incluse spese di spedizione.

Pianta di Beaucarnea

Pianta di Beaucarnea

E ancora, in questa pagina, potrete trovare in vendita 100 semi di Carpobrotus edulis che vi permetteranno di avere nel vostro appartamento i bellissimi fiori fucsia che vedete nella foto che segue:

Carpobrotus edulis

Fiori di Carpobrotus edulis

In questa pagina, trovate invece 10 rari semi di Dioscorea elephantipes  ma in questo caso il costo è piuttosto elevato: 33 Euro. Bisogna però ammettere che la pianta è veramente bella e particolare (la vedete nella foto di apertura di questo articolo)

Altre piante da appartamento che potrebbero interessarvi su cui potete leggere nostri articoli specifici sono la Guzmania e la Dieffenbachia.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 11 Maggio 2020